Pagina 2 di 2

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 16:04
da suonatore
drillo65 ha scritto:Scusate,mi par di capire che la confusione nasce dall'uso improprio di termini.

Per lavaggio "aggressivo" credo che intendano quello eseguito con "macchina dialisi" (chiamiamola così)
con l'introduzione nel cambio non di olio nuovo ma di apposito detergente,cosa che precede l'immissione del nuovo olio.

Alcuni hanno invece inteso parlare di lavaggio indicando l'uso di olio (nuovo) in eccesso per asportare i residui eventualmente rimasti
dopo l'asportazione del vecchio.

La prima procedura è stata sconsigliata anche a me,mentre sulla seconda non esistono controindicazioni
(tranne il costo dell'olio :$ )
Quoto in pieno, inoltre questo è l'unico sistema per sostituire al 100% anche l'olio del convertitore.

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 4:27
da beta28
Fai cambiare anche il filtro dell'olio dell'automatico...

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 17:04
da dpn
per cambiare il filtro dell'olio del cambio automatico nei cambi af 40 (sei marce) ma anche nei 5 marce van smontate un po' di cose, NON è una operazione facile e comune, anzi non è prevista

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: sabato 21 settembre 2013, 6:30
da beta28
Il filtro dell'olio del cambio è soggetto a intasamento, se troppo intasato può influire sulla corretta pressione dell'olio e sui cambi di marcia. Il filtro và cambiato, non fatevi prendere per il c**o dai meccanici che vi dicono che non influenza il corretto funzionamento del cambio...
Meglio qualche euro extra per il filtro che un cambio da sostituire o rigenerare...

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: sabato 21 settembre 2013, 7:56
da drillo65
Il filtro è integrato nella coppa dell'olio.
si smonta la medesima ed,essendo in rete metallica e non in carta,tipo quello olio motore,
si può anche lavare,con benzina,e riposizionare.

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: sabato 21 settembre 2013, 17:02
da dpn
bene, allora scopro che mi hanno preso in giro in officina ?!!!????

All'ultimo cambio olio cambio automatico eseguito circa un anno fa, ho chiesto per cambiare anche il filtro dell'olio del cambio automatico ma mi hanno detto che NON è previsto dalla casa e per cambiarlo c'è da smontare il cambio (AF 40, sei marce).

Possibile questa cosa ?

Dove porto l'auto per la manutenzione del cambio automatico, fino ad ora si sono comportati molto onestamente con me, nella manutenzione del cambio e nei prezzi modici applicati, nell'assistenza perfetta di tutta l'auto, perché avrebbero dovuto mentire per un banale filtro ?

Avevo insistito per la sostituzione del filtro ma mi avevano confermato che cambiando spesso l'olio del cambio (manualmente, cambio parziale ogni massimo 40.000 km) come faccio io, non c'è bisogno di cambiare anche il filtro che oltretutto è in posizione decisamente scomoda e dentro al cambio, di riflesso c'è da smontare di tutto e di più per arrivarci.

Oltretutto parlano di una calamita che raccoglie gli eventuali residui metallici e quindi NON vanno in circolo, è possibile ?

Fatemi sapere per cortesia, al prossimo cambio olio del cambio se è il caso insisto per la sostituzione dello stesso!!

Sapete l'eventuale codice del filtro?
Prezzo ?

Qualche d'uno l'ha già cambiato ?

GRAZIE

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 14:29
da dpn
qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 14:32
da SUPERFRA
dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ? :lol:


NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 14:48
da MarchinoLaPeste
boh... A me non l'hanno cambiato! :$

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 16:06
da dpn
SUPERFRA ha scritto:
dpn ha scritto:qualcuno ha cambiato il filtro dell'olio del cambio automatico ?
Spesa ?
Eventuale codice del ricambio ?
Dpn hai chiesto le stesse identiche cose nel messaggio precedente , tra l'altro prima era in nero adesso l'hai modificato in rosso ... perché così ti rispondono prima ? :lol:


NOTA : Nei forum si scrive in nero e in minuscolo !!!!

NOTA : e allora perché avete messo la possibilità di cambiare colori ?

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 16:18
da SUPERFRA
Non siamo noi che creiamo i Software !
Non prendere per il c..o !!!
GRAZIE

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 16:21
da desertstorm
Per evidenziare delle parole o delle frasi. Non è "carino" scrivere un intero post in rosso o in un coloro che abbia poco contrasto con lo sfondo, cosi da risultare di difficile lettura.

Sembra quasi che negli ultimi post tu l'abbia fatto a posta........... ma mi sbaglio sicuramente.
Non credo che in questo modo otterrai risposte alle tue domande!!

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 17:10
da ecodrive
Tornando i.t. oggi ho fatto controllare l'olio del cambio da Biondani, ma non mi ha parlato di nessun filtro.

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 17:52
da SABBONE
allora dico la mia....
inutile farsi seghe mentali filtro non filtro... ecc ecc ...
il filtro dura tanto quanto il cambio , e quanto l'auto... oppure avete intenzione di percorrerre piu' di 300.000 km?

Come pure inutile cambiare parzialmente l'olio ogni 40.000 km...

si fa' 2-3 volte nella vita dell'auto(fatto bene e con l'additivo) a 70K poi a 140K e 210K se il cambio comincia a dare problemi , poi sara' ora di buttare tutta l'auto...

saluti.

Re: 9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!

Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 17:58
da Lucantropo
Questa volta sono d'accordo con te..

anch'io sono dell'idea che abbia più senso fare una sostituzione completa di tutto l'olio con relativo lavaggio ogni 70.000km circa e buona notte ! 8)