Pagina 2 di 4

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 10:18
da SDEP
jpm ha scritto:Scusa ma... la tua domanda suona molto come "i meccanici sono dei ladri e fanno in modo che il motore si distrugga".
Ora... io non vado più in officina da tre anni... perché l'ultima volta hanno dato la mia Tally in mano al "boccia".
Ho deciso di curare da solo la mia auto per imparare qualcosa, non certo perché non mi fido: quell'episodio è stato solo una cosa che mi ha dato fastidio e mi ha fatto decidere.
Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere.
Per finire, sperando di non offenderti, ti propongo la mia regola di vita su certe affermazioni: "chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso".
Prendila come uno spunto di riflessione...
""chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso". Mi sembra una banalità un po' troppo spinta, e ti propongo di non saltare subito a conclusioni allusive come queste che potrebbero anche risultare irrispettose. Volersi tutelare in un mondo pieno di disonesti non credo sia deprecabile, o, peggio, sintomo esso stesso di disonestà. Chiedo a chi non pensa così di argomentarne il contrario.
Mi ritengo una persona onesta, ma non per questo stupida.

"Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere." Non vado sicuramente in giro a raccontare che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, perchè bisogna essere certi delle cose che si dicono. E per la stessa ragione non potrei neanche affermare il contrario dicendo che non sia successo a nessuno. Per questo motivo, se tu invece affermi ciò, immagino tu ne sia abbastanza certo, quindi sai anche dimostrarlo. Ti chiederei di farlo, perchè sarebbe proprio la risposta alla mia domanda.
Grazie

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 10:24
da giuseppe122
ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 11:01
da SDEP
giuseppe122 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....
Se ti ferma uno sconosciuto in piazza e ti chiede di prestargli 100 euro, promettendoti di ridartene 110 il giorno dopo alla stessa ora e allo stesso posto, lasciandoti anche le sue generalità, tu gliele daresti, giusto? O il minimo di fiducia in questo caso non vale?

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 11:49
da ecodrive
Ma che c'entra???!!!!
Stiamo parlando di una prestazione di servizio professionale, fatta da professionisti che se non svolta come si deve potrebbe causare seri problemi. Pensi che il gioco valga la candela?
Sto dicendo che se sei così scettico non potresti delegare nessun lavoro a terzi.... e come fai???

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:04
da giuseppe122
:D :D :D

ma che esempi fai?? :O :O :O

ti consiglio di non farlo, il tagliando, così campi tranquillo!! :D :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:06
da saaBruno
purtroppo bazzicando un pochino le officine generiche, a volte (qua a roma) certe cose capitano.
io delle officine autorizzate mi fido ancora meno di quelle generiche perche si sentono forti del marchio e pensano di poter fare come gli pare (perfortuna non sono tutte cosi!)

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:19
da SDEP
Mi sembrava che il discorso del "minimo di fiducia" fosse un discorso generale, e quindi ho fatto un paradosso generale.
Tuttavia se vuoi essere specifico, penso che se pago per avere una prestazione di servizio professionale, allora questa deve essere VERIFICABILE (se non addirittura misurabile), e non data per scontata solo per una questione di "fiducia". Mi sembra strano dover ribadire questo concetto tutto sommato ovvio e credo condivisibile.
Sono d'accordo con te che se no fatta a regola d'arte potrebbe causare seri problemi, tuttavia, come ho scritto in precedenza, sarebbe davvero difficile a posteriori risalire con certezza alle cause (Cosa succede se non si cambia l'olio? E dopo quanto? E come si fa a dimostrarlo?).
Ed infine, mi metto anche dall'altra parte, se devo vendere un servizio e sono onesto vorrei dimostrare al mio cliente la qualità di ciò che offro e non mi accontenterei della sua fiducia, riposta a prescindere nel prossimo.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:27
da ecodrive
Ma quando vai al distributore ti porti il piccolo chimico per vedere se il gasolio è puro e a norma? :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:37
da SDEP
ecodrive ha scritto:Ma quando vai al distributore ti porti il piccolo chimico per vedere se il gasolio è puro e a norma? :D
Eccoti servito.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 51543.html

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:47
da giuseppe122
ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.

certo che è dura vivere con la certezza che tutti ti vogliono fregare :sorry:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 12:49
da ecodrive
Sì, lo so che c'è gente poco onesta, ma sono certo che è la minoranza di chi lavora onestamente (nel caso dei distributori 11 denunce su 1216 controlli), però se devo avere il dramma ogni volta di capitare dalla persona non onesta non campo più...
Qualche fregatura nella vita la si prende sempre, e quando capita di certo il venditore o professionista ha perso un cliente e forse molti di più se la voce circola, ma il concetto è che non è il caso di essere prevenuti sulla malafede degli altri.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:01
da SDEP
giuseppe122 ha scritto:ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.
Questa è la classica reazione di chi pensa che tanto succederà sicuramente a qualcun altro...
Mi piacerebbe vedere se avresti la stessa ironia nel caso in cui ti infilassero dell'acqua nel carburante e ti danneggiasse l'alimentazione del motore....

Francamente non capisco questo atteggiamento sostanzialmente a favore della poca trasparenza e a sfavore degli utenti, che siamo tutti i noi (occorre ricordarlo).
Comunque, come già qualcuno ha detto, sono cose che capitano, e non sappiamo se nel 1% dei casi, o nel 14% o nel 33%.

http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... a-e-napoli

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:08
da SDEP
ecodrive ha scritto:Sì, lo so che c'è gente poco onesta, ma sono certo che è la minoranza di chi lavora onestamente (nel caso dei distributori 11 denunce su 1216 controlli), però se devo avere il dramma ogni volta di capitare dalla persona non onesta non campo più...
Qualche fregatura nella vita la si prende sempre, e quando capita di certo il venditore o professionista ha perso un cliente e forse molti di più se la voce circola, ma il concetto è che non è il caso di essere prevenuti sulla malafede degli altri.

Le denunce sono 11 ma in totale il 14% degli impianti sembrano siano irregolari, e occorre poi sottolineare che il totale dei controlli è appunto 1216, su quasi 23000 (http://www.alvolante.it/news/distributo ... ppi-657626), ossia è stato controllato solo poco più del 5% delle pompe.
Credo sia ragionevole supporre che quel 14% (già abbastanza alto) sia un risultato anche inferiore alla realtà.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:40
da desertstorm
SDEP ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure... :8
io la penso come Gian.....
Se ti ferma uno sconosciuto in piazza e ti chiede di prestargli 100 euro, promettendoti di ridartene 110 il giorno dopo alla stessa ora e allo stesso posto, lasciandoti anche le sue generalità, tu gliele daresti, giusto? O il minimo di fiducia in questo caso non vale?

SDEP ma Gian parlava di "minimo", per il tuo esempio invece ci vuole il "massimo" della fiducia :)) :))

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:44
da SDEP
Per me il minimo della fiducia è già lasciare la macchina e le chiavi in un'officina, con tanti sconosciuti.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:44
da giuseppe122
SDEP ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:ti consiglio di portare anche un contenitore ufficiale per verificare la quantità reale di gasolio che ti vendono, visto che molte pompe sono starate/truccate.
Questa è la classica reazione di chi pensa che tanto succederà sicuramente a qualcun altro...
Mi piacerebbe vedere se avresti la stessa ironia nel caso in cui ti infilassero dell'acqua nel carburante e ti danneggiasse l'alimentazione del motore....

Francamente non capisco questo atteggiamento sostanzialmente a favore della poca trasparenza e a sfavore degli utenti, che siamo tutti i noi (occorre ricordarlo).
Comunque, come già qualcuno ha detto, sono cose che capitano, e non sappiamo se nel 1% dei casi, o nel 14% o nel 33%.

http://www.notiziariomotoristico.com/ne ... a-e-napoli
evidentemente non riesco a farmi capire.......io non penso che "tanto capiterà sicuramente a qualche altro" e, al contrario di te, non mi piacerebbe vedere se capitasse a te, ma, lo ripeto, non è che sto a stressarmi la vita per controllare se c'è dell'acqua nella benzina che compro o se mi danno ogni volta l'esatta quantità di carburante che compro o a pensare che tutto il mondo mi vuole fregare!

primo, perchè è impossibile controllarlo e secondo perchè si sconfinerebbe nel patologico......e si vivrebbe di merd@

meglio rilassarsi ed, eventualmente, pensare a cose più importanti 8)

per gli sconosciuti, puoi sempre chiedergli i documenti! :D :D

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:57
da SDEP
Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
Come qualcun altro ha detto, qualche fregatura nella vita la si prende sempre, ma preferisco prenderne una in meno che una in più.
Con il gasolio sono d'accordo con te, non si può verificare, la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio.
E' stata poi montata una polemica sulla domanda, invece di ragionare sulla risposta.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 14:30
da desertstorm
SDEP ha scritto: la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio
Si, è possibile.

Devi prelevarne una piccola quantità a freddo, 20 ml bastano, e far esaminare le caratteristiche chimico-fisiche e di degrado in uno specifico laboratorio come ad esempio quello della facolta di chimica o in un laboratorio privato come quello della FORMAU s.r.l..

Dopo di che le paragoni alle specifiche dell'olio che tu hai richiesto a seguito della sostituzione.

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 14:55
da Lucantropo
Immagine

:scary:

Re: Olio e tagliando: vi fidate?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 16:10
da giuseppe122
SDEP ha scritto:Capisco la tua posizione, ma non la condivido.
Come qualcun altro ha detto, qualche fregatura nella vita la si prende sempre, ma preferisco prenderne una in meno che una in più.
Con il gasolio sono d'accordo con te, non si può verificare, la ragione di questo topic era capire se invece è possibile verificare l'effettiva sostituzione dell'olio.
E' stata poi montata una polemica sulla domanda, invece di ragionare sulla risposta.

la risposta si continua a dartela, sforzati di capirla......