Pagina 2 di 2

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 22:13
da jpm
Bello, ma è stampato.
Forgiare una roba del genere, con quella camera interna, è impossibile.

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 22:31
da Saabato
Fidati sono forgiati.
Queste cose sono da rompi-capo per chi conosce la meccanica. Lo spinotto è fantastico, fisicamente in mano fa impressione pensare agli sforzi che sopporta.

http://row.cosworth.com/products/perfor ... d-pistons/

E la Cosworth o la Mahle insegnano a tutti (ancora)... anche se i Jap, se vogliono, con una Yasda in officina, sono sempre sopra tutti.

Questi hanno chiuso...
http://www.youtube.com/watch?v=bPF7jdPyQaU

Importante è notare che per la forgiatura (oggi) si usa un alluminio piu' "duro" tipo 4032 o 2618 e meno fragile di quello usato per iniettare lo stampo .

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 0:14
da jpm
Iniettare lo stampo :?
Stai confondendo la fusione di una campana di bronzo con lo stampaggio di un pistone di alluminio.
La "forgiatura" come la chiamano loro è lo stampaggio a caldo: si prende il giusto quantitativo di alluminio, si scalda e si pressa in uno o più stampi (da cui "stampaggio").
Ora, è chiaro che a freddo non si può stampare un pistone... quindi va scaldato e fatto diventare plastico.
Da qui (ma finisce qui...) la similitudine con la forgiatura che è tutt'altra cosa.
Quest'ultima si esegue in maschere aperte... a mano!
Forse, se ti ci metti d'impegno, in un paio di giorni in fucina riesci a produrre qualcosa che somiglia al pistone del link che hai postato.
Per venderlo dovresti farne almeno altri tre quasi uguali al primo... ci potrebbe volere un mese :x

Ecco un video di come viene stampato un pistone (naturalmente, il video parla di "forgiatura"):


Ecco invece un esempio di che cosa sia la (vera) forgiatura:

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 8:21
da AeroGT
Giuseppe ha chiesto una info per compatibilità pistoni.... non un trattato di meccanica/fisica/ingegneria.....
Non inquinate il topic .....
L'interessante argomento si può trattare in altra parte..... GRAZIE!!!! :8 :8

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 9:34
da giuseppe122
e lasciali fare! :) è interessante

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 13:23
da Saabato
Giuseppe vai alla CPS sono Ok :neutral:

Jpm ha scritto:
La "forgiatura" come la chiamano loro è lo stampaggio a caldo: si prende il giusto quantitativo di alluminio, si scalda e si pressa in uno o più stampi (da cui "stampaggio").
Ora, è chiaro che a freddo non si può stampare un pistone... quindi va scaldato e fatto diventare plastico.
Da qui (ma finisce qui...) la similitudine con la forgiatura che è tutt'altra cosa.
Quest'ultima si esegue in maschere aperte... a mano!
Forse, se ti ci metti d'impegno, in un paio di giorni in fucina riesci a produrre qualcosa che somiglia al pistone del link che hai postato.
Per venderlo dovresti farne almeno altri tre quasi uguali al primo... ci potrebbe volere un mese :x

Ecco un video di come viene stampato un pistone (naturalmente, il video parla di "forgiatura")
Il link del video lo ho postato io.
Quel processo si chiama, o se vuoi la chiamano, forgiatura e non e' altro che una deformazione plastica dell' alluminio e certamente si usano delle sagome (tu chiamala stampaggio)
Gli altri pistoni si ottengono per pressofusione dell' alluminio e di solito lo stampo si inietta attraverso degli appositi ugelli ed il pezzo si toglie con appositi eventuali espulsori.
Apparte l' intro inopportuna qui si vede la differenza:



Certamente con il termine "stampo" si dici tutto e niente, quindi in termini strettamente "fisici" si, i pistoni sono tutti stampati, ma non si chiamano cosi'.
In termini qualitativi la differenze nell' alluminio lo fa sempre il tempo dedicato ai trattamenti e la materia prima anche a parita' di sigle.

Saluti.

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 15:19
da giuseppe122
ho chiesto qualche info in più alla CPS, vediamo. grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 22:44
da Saabato
Chedendo ai saabisti worldwide i pistoni sono:
1 sovradimensione
Mahle 479 43 01
2 sovradimensione
Mahle 479 43 02

Dovrebbero essere comprensivi di fasce e spinotto.

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 7:25
da giuseppe122
Grazie sai anche all'incirca quanto costano?

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 9:25
da giuseppe122
altro quesito fondamentale......ma le guarnizioni testata del B202 potrebbero essere uguali a quelle del B204L???????

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:26
da Saabato
No
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1003529/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... d/1004260/

I pistoni sono fuori catalogo.. solo con fondi di magazzino puoi o hai sopperito.
anche scantech aveva-reincartava i pistoni fatti dalla mahle.
http://www.euro-detal.ru/en/product/4794301-piston/

Re: C900 - Compatibilità pistoni ?

Inviato: giovedì 3 ottobre 2013, 21:03
da giuseppe122
Ok, grazie