Pagina 2 di 2
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:03
da gripen
Confermo la sensazione su Michelin: la mescola dopo un po' tende ad indurirsi e non si consuma praticamente più. Almeno per quelle che ho avuto io nel corso degli anni. Mi successe anche con delle Bridgestone Turanza.
Però le pilot Sport 3 sono assolutamente le gomme più esagerate che abbia mai provato!

Il grip sull'asciutto è di un altro pianeta. Solo su asfalto umido (non bagnato, insomma... tipo quando sta iniziando a piovere o ha smesso da poco...) danno un po' di vaghezza di risposta. Quando poi c'è proprio l'acqua da drenare invece vanno discretamente.
Io le gomme le scelgo "a sensazione"... decido per una marca... nella gamma "becco" quelle che a naso possono avere certe caratteristiche e le prendo. Poi si può valutare una gomma: ricordate che al variare di anche solo uno dei parametri in gioco (primo fra tutti la macchina sotto cui stanno!) una gomma ottima può diventare pietosa. Cioè: se una 205/55 16" su una Golf la fa andare da paura, lo stesso pneumatico ma magari 195/45 15" sotto un'Astra può diventare una cosa indegna, o viceversa. Poi, se con una gomma ti sei trovato alla grande replichi. Ecco: io non ho ancora mai replicato...

Penso di iniziare con le Pilot, però!

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:30
da Lucantropo
Più o meno anch'io le scelgo "a naso" come te.
Le uniche gomme con cui ho replicato sono state le Firestone TZ200.. (205/50 R16,montate due volte su entrambe le cabrio).. eccezionali sul bagnato, discrete sull'asciutto.. e ci ho sempre fatto parecchi km (50-60,000), senza che le prestazioni deteriorassero nel tempo.. poi uscirono le TZ300, decisamente mediocri.. ora le ho su, ma finite, non le ricomprerò di sicuro.
Con le Falken ZIEX-912 che ho montato ora sulla Sedan sarei anche tentato di ripetere... ma sono troppo curioso di provare le Nexen (nFera SU01).. ne ho ancora di strada da fare con le Falken (devo girarle ora per la prima volta dopo circa 15,000km).. ma continuo a sentire pareri e recensioni eccellenti su questa marca "midrange" (come prezzo, non come qualità, evidentemente...)
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: sabato 9 novembre 2013, 16:28
da autoeconomo
Dopo averci pensato qualche giorno e dopo aver fatto qualche ricerca ho deciso i due pneumatici tra i quali scegliere.
Gli stessi che ho adesso, ma modello aggiornato (sembra)
Dunlop SP Sport FastResponse
Caratteristiche
Link gommadiretto
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-241238
Altra scelta
Dunlop Sport Maxx RT
Caratteristiche
Link gommadiretto
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-217368
Dall'etichetta della gomma, le Maxx sembrano migliori delle SP, sia cmd tenuta sul bagnato che rumorosità, due caratteristiche che mi interessano. Però visto il disegno, sul bagnato mi fiderei di più delle SP.
Secondo voi?
Ho anche letto che le Maxx hanno la spalla morbida, ma il confronto veniva fatto con altre marche premium, a me basterebbe sapere quanto varia rispetto alle SP.
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: sabato 9 novembre 2013, 17:58
da saaBruno
arpad, controlla su
www.pneumaticone.it , l'ho trovato piu economico di gommadiretto
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: sabato 9 novembre 2013, 18:51
da marcofinnista
+1
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 9:47
da autoeconomo
Dopo 35.000km di servizio le mie ottime Dunlop SP Sport FastResponse sono state sostituite da 4 Dunlop Maxx RT, montate lunedì dal mio carrozziere di fiducia.
Meravigliose da subito, molto silenziose e confortevoli (anche se il confronto lo faccio con delle gomme alla frutta, non ricordo esattamente com'erano da nuove). Questa mattina le ho provate sull'umido, era come stare sull'asciutto.
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:08
da autoeconomo
Ottime gomme, peccato siano durate 15.000km quelle anteriori...
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:29
da desertstorm
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:23
da salamifever
15.000???? Ma che tiri i morsi????
Io ho 60mila con le ultrac cento...e ancora...che guida da pensionato appagato che ho!!!!
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:42
da autoeconomo
Vero che ho il piede un po' pesante, ma secondo me sono troppo morbide, quelle prima (sempre Dunlop, ma altro modello) mi sono durate poco più di 30.000... Penso che valuterò un'altro modello o marchio.
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:42
da autoeconomo
Pensa che non sgommo mai...
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:00
da autoeconomo
Non sono l'unico al quale sono finite subito... Leggo di utenti ai quali sono finiti dopo 18-20.000 facendo autostrada e guida normale...
http://forum.elaborare.com/showthread.p ... Sport-Maxx
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:12
da autoeconomo
Ecco perché avevano(hanno) un'ottimo tenuta.
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:24
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:
Pensa che non sgommo mai...
Allora troppe frenate a ruote bloccate

Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 16:26
da autoeconomo
Re: Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 17:57
da autoeconomo
Mi sa che tornerò sulle SP Sport Fast Response, costano 10 Euro in più cadauno ma non ho il coraggio di cambiare marchio, visto che con quelle mi sono trovato bene su entrambe le Saab.