Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 15:23
da Lucantropo
Penso che semmai fumerebbe nero.. se ci fosse troppa benzina.. ma bianco.. bianco dovrebbe essere caudato solo da acqua/condensa.. che io sappia.. ma se di acqua non ne consuma.. :neutral:

Ma strappa ancora o avevi risolto ?

Se hai risolto ma fuma ancora forse te l'ho già chiesto, ma sei sicuro che non sia il normale "fumo bianco" che allo scarico si vede con queste temperature molto rigide ? E' umidità/incombusto che appena esce dallo scarico e va a contatto con gli 0°c che ci sono in questi giorni condensa in vapori biancastri.. possono volerci molti minuti prima che questo fenomeno svanisca del tutto, se fai tragitti brevi potresti non vederlo svanire mai..

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 17:34
da enric0
Ciao ,
E` andato via adesso il meccanico , dopo aver eseguito diversi controlli : liquidi ( acqua,olio,refrigeranti ) tutti ok , compreso la temperatura acqua.
Appena messa in moto , l'auto va a 3 per poi passare a 4 .
Da ferma funziona bene , pare solo un po ingolfata , una volta che si parte , inizia strappare durante le accelerate .
Pensa sia un problema elettrico , candele e/o DI (nuova 2.000km)
Questo e` tutto cio che posso dire , domani la portera` in officina con il carro .
Daro` ulterirori spiegazioni quando anch`io le avro` , nel frattempo , voglio ringraziarvi per l'interessamento . GRAZIE

Concludo dicendo : ho il morale un po piu sollevato , per me la 9-3 non e` un auto , E' l'auto
sono certo , voi mi comprendete :D

saluti

enrico

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 2 dicembre 2013, 18:02
da Lucantropo
Hai provato a smontare le candele per vedere come sono e se ce n'è una particolarmente malmessa, magari unta o bagnata e dal forte odore di benzina ? magari hai un iniettore che perde e ingolfandoti un cilindro l'auto praticamente va a 3..

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 13:30
da Archigiò
A me è capitata la stessa cosa...e per chi c'era al pranzo di Natale dello scorso anno se lo ricorda forse...premio: "no DI no parti"...perché per 1 mese l'auto è rimasta in officina in attesa di un trapianto...di DI. Adesso fa uguale. Pensavo all'impianto a gpl, ma non è. Ogni tanto dopo poche centinaia di metri va a 3 e poi torna a 4. Ogni tanto strappa, ogni tanto l'accensione è faticosa (ma basta girare la chiave finché la pompa della benzina carica, un paio di volte e parte subito).
L'ho portata nell'officina da MarcoMaxi...ma a parte un...."potrebbe essere la DI"...non mi hanno saputo dire nulla! Quella DI è la seconda e ha appena 20.000 km!
Mi sa che è ancora lei...'stà stro..a!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:
Facciamoci gli in bocca al lupo!

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 13:43
da enric0
Ciao a tutti ,
20 minuti fa , e` arrivato il meccanico e ha portato l auto in officina .
Mi fara`sapere appena iniziera` i lavori .
Vi terro` aggiornati appena ricevero` ulteriori informazioni .

Per quel poco che so`, la D.I. , o va o non va`, non puo` avere un funzionamento a meta`.
Se sbaglio , correggedemi .

Saluti a tutt

enrico

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 14:03
da 9993t
ma la foto del cruscotto è senza manometro del turbo...come fa ad avere 200cv?

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 14:04
da 9993t
cmq, a me me lo faceva quando avevo il galleggiante del serbatotio danneggiato

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 14:58
da Lucantropo
9993t ha scritto:ma la foto del cruscotto è senza manometro del turbo...come fa ad avere 200cv?
ha fato lo Stage 1.. in origine era una LPT.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 15:05
da Luca69
enric0 ha scritto:
Per quel poco che so`, la D.I. , o va o non va`, non puo` avere un funzionamento a meta`.
Se sbaglio , correggedemi .
Non necessariamente: a qualcuno muore l'auto mentre ad altri, come a me, l'auto va a tre cilindri.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 15:49
da Lucantropo
Diciamo che da quanto ho potuto capire leggendo le varie esperienze in giro..

DI Rossa: La maggior parte delle volte muore del tutto in maniera improvvisa, ma non mancano casi di malfunzionamenti parziali.

DI Nera: Il più delle volte funziona male, si accende la spia.. prima di morire del tutto.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 17:11
da Archigiò
DI nera: una mi è morta all'improvvisto, spia del check lampeggiante e auto che si spegne (sorpasso in autostrada), le seconda invece non è mai morta del tutto, ma l'auto per 15 gg andava - ogni tanto - a 3 cilindri. Spia del check costantemente accesa, ma su quella non faccio affidamento, perché con l'impianto a gas, si accende un giorno sì e l'altro anche.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: giovedì 5 dicembre 2013, 19:41
da marcofinnista
A me 2 dI hanno fatto capricci del tipo che mi facevano singhiozzare il motore non appena davo davo gas, (una sulla 9000 ed una sulla 900 ambedue rosse) una terza invece e' morta di colpo rossa sulla 900 :fainted:
Ora per non saper ne' legge e ne' scrive ce ne ho 3, una nuova e 2 di scorta :D

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: venerdì 6 dicembre 2013, 17:32
da 9993t
ora capite prche ho cercato una 900s aspirata del '98..

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 20:37
da enric0
ciao a tutti .

dopo 1 settimana di costante silenzio , il meccanico si presenta a casa con l'auto ....e la fattura :@
Si , le candele erano diventate "mezzecandele" , ma il guasto principale era :
la pompa della benzina
Quindi :
pompa benzina
cambio filtro benzina
pulizia ultrasuoni iniettori
candele 4 nuove
583euro .

Dice che in futuro avro` da sistemare il collettore il quale inizia marcire , ed un problema ad un braccetto e/o trapezio (ruota passeggero per intenderci) da sistemare .

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 11:56
da Lucantropo
Bene che sia risolto il problema e se ha fatto davvero tutto quello che ti dice (e non è stato sufficiente cambiare solo le candele) la spesa ci può stare penso.. anche perchè cambiare la pompa della benzina richiede un po' di tempo visto che bisogna togliere il serbatoio, idem per smontare e rimontare gli iniettori per farne la pulizia..

Per il resto... di quale collettore stiamo parlando ? Perchè quale che sia uno è in alluminio mentre l'altro è in ghisa, come fanno a marcire ? E poi cosa vuol dire "marcire" ? Non stiamo mica parlando di una pera ! :D

Il problema al braccetto della sospensione ci sta, si sa che l'avantreno di queste macchine è un po' fragile.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 13:28
da marcofinnista
Per collettore credo che intenda il Downpipe, magari è la parte flessibile ad essere deteriorata del resto è la parte + fragile. Comunque ne ho un paio da vendere in ottimo stato se dovesse servirti :))

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:11
da Lucantropo
Allora chiamiamo le cose col loro nome.. :D se poi uno vuol dirla all'Italiana basta dire "maglia/flessibile del catalizzatore".. almeno ci capiamo.. comunque bisogna capire se intendeva quello.

Se intendeva quello è un po' una rottura perchè quel pezzo, col catalizzatore (non si può sostituire la maglia singola senza segarla e saldarcene un'altra trovata chissà dove) è un tutt'uno..

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:35
da marcofinnista
Anche perchè i collettori che marciscono ancora devo vederli in vita mia , magari un collettore puo' creparsi come accadde alla mia ex 9.5, quello si, ma marcire prorpio no :))

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 16:16
da Lucantropo
Si infatti, non sono mica parti soggette ad usura o invecchiamento.. come dici bene, o si crepano, vuoi per l'escursione termica, o per le vibrazioni.. ma non è che il pezzo in se deperisce.

Re: 9-3OG 2.0T - Motore che strappa

Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 12:24
da matteo zoppellaro
Spero di non dovermi iniziare a preoccuparmi visto che
- ogni tanto quando la accendo al mattino e parto lasciandola andare in prima senza accellerare si spegne
- strappa un pò se affondo prima di scaldarla ma forse perchè è fredda come ovvio
- fa fumo bianco per qualche secondo (non fa freddisssimo quindi non dovuto alle temperature rigide)

Dimenticavo tempo fa si spegneva anche andando quando ero alto di marcia e arrivavo in curva senza cambiare