Pagina 2 di 7
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 10:53
da autoeconomo
Un po di aria tiepida usciva, però non ci ho fatto molto caso, perché la usavo solo in città ed in quei casi uso poco il riscaldamento.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 10:55
da Lucantropo
Io farei così, specialmente visto che ormai hai pasticciato con acqua/liquido, proporzioni, liquido in ebollizione fuori uscito (facile che ci siano bolle d'aria, o che ci fossero prima)....
Vai dal meccanico..
- svuota completamente il circuito (tanto non sai quanto tempo fa è stato sostituito il refrigerante e sostituirlo completamente male non gli farà).
- se vuoi rimontaci tutti i tubi nuovi che avevi montato sulla cabrio, già che ci sei, ma il radiatore, a meno che non sia visibilmente danneggiato, non lo toccherei, non c'è ragione per pensare che non funzioni, visto che il motore non si surriscaldava (temperatura ok).
- mescola 4lt di refrigerante con 5lt d'acqua (tanto stai a Roma, non serve fare il 50% preciso per forza, 1lt tienitelo per eventuali rabbocchi in futuro) e versacelo dentro finchè ce ne va.
- accendi il motore e fai scaldare lasciando il tappo della vaschetta aperto... attendo che il termostato apra e che la vaschetta si svuoti.
- a quel punto, lentamente.. inizia a versare nella vaschetta il rimanente liquido refrigerante già mescolato con l'acqua finchè non vedi che sale dal fondo della vaschetta, ma non riempirla tutta.
- lascia girare il motore, sempre col tappo della vaschetta aperto (in questo modo il circuito non va in pressione e l'acqua è libera di circolare ovunque e di spingere agevolmente le bolle d'aria).. finchè parte la ventola e si spegne e riparte, e si spegne.. e se il livello del liquido cala tu continua a rabboccarla, ma senza riempire la vaschetta.. solo quanto basta per vedere il liquido sul fondo (se nella vaschetta c'è liquido sul fondo, tutta la testa è sommersa d'acqua).
- se il livello smette di scendere.. alza un po' i giri del motore (puoi farlo a mano agendo sulla farfalla) e verifica che dell'acqua entri dal tubicino di sfiato del radiatore che si innesta nella parte alta della vaschetta.. questo serve per spurgare l'aria dal radiatore, nel caso non si fosse spurgata da sola durante lo riempimento.
A questo punto dovresti trovarti con il circuito pieno, senza bolle d'aria e non in sovrapressione.. spegni il motore.. rabbocca il refrigerante portandolo al livello corretto e lascia raffreddare il motore (sempre lasciando il tappo aperto, appoggiato, così non evapora liquido, ma aperto).. quando il motore si sarà completamente raffreddato rabbocca nuovamente fino al livello corretto e serra il tappo.
Compra un tappo nuovo.. visto che dici che il motore non si è surriscaldato, ma l'acqua usciva dal tappo, mi fa pensare che la valvola del tappo ormai non tenga più la pressione del circuito che, anche se normale che un po' ci sia,lascia fuoriuscire il liquido.
Se la Temperatura viene mantenuta il termostato non credo che sia da cambiare, ma se già che svuoti il circuito vuoi toglierti il pensiero cambialo.
P.S.: secondo me la guarnizione della testa non l'hai danneggiata, visto che la T non è salita e poi il B204 ha la guarnizione in acciaio, ce ne vuole per bruciarla..
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:06
da desertstorm
La T non sale (nel caso di Marco) perche l'acqua nel circuito è sempre presente, in quanto quella che fuoriesce è poca, parliamo di mezzo litro se ho capito bene. Inoltre le ventola funziona e secondo me anche la termostatica lavora bene.
Quindi sia nella testa che nel monoblocco l'acqua è sempre presente.
La T salirebbe solo nel caso in cui una parte del circuito resta priva di acqua (quindi, bolle d'aria) o la termostatica non la fa circolare (quindi stagna e sale la temperatura) .
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:12
da Lucantropo
appunto.. se la T non è salita il termostato presumibilmente lavora correttamente e quindi non c'è pericolo che la guarnizione della testa si sia bruciata.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:35
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: e quindi non c'è pericolo che la guarnizione della testa si sia bruciata.
La guarnizione della testa bruciata non necessariamente fa salire la temperatura!
Una "pizzicatura" della guarnizione, ad esempio, tra condotto dell'acqua e cilindro provoca il riversamento dell'acqua nel cilindro, che in fase di scoppio la brucia facendola evaporare insieme ai gas di scarico. (e non necessariamente si potrà vedere dal fumo di scarico, specie se la pizzicatura è lieve)
Quando c'è la guarnizione della testa bruciata (e solo quella) finche tutta l'acqua nel circuito non finisce la temperatura rimarrà costante, perche l'acqua bruciata verrà continuamente sostituita da quella presente nel circuito.
Solo quando il livello dell'acqua inizierà a scendere la T inizierà a salire.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:42
da Lucantropo
Io facevo il discorso inverso.. intendevo dire che se prima la guarnizione era sana, non vedo il rischio di averla danneggiata ADESSO in seguito a questa esperienza.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 11:49
da desertstorm
Ah si, su questo concordo pienamente.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:37
da gixxer
Sembra sia un problema di termostato ma non é escluso che il radiatore sia sporco; ti consiglio di far scolare il liquido e cambiare termostatica e radiatore, controllo ai manicotti e dopo un bello spurgo.
270000 km non sono pochi quindi penso sia bene prevenire no?
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 12:41
da gixxer
gixxer ha scritto:Sembra sia un problema di termostato ma non é escluso che il radiatore sia sporco; ti consiglio di far scolare il liquido e cambiare termostatica e radiatore, controllo ai manicotti e dopo un bello spurgo.
270000 km non sono pochi quindi penso sia bene prevenire no?
Sei anche fortunato che dalla tua cabrio puoi utilizzare molti ricambi....
Bah, stavo pensando ad una 9-3ng cabrio aero dando in permuta la mia ma.....penso che dopo aver messo barra duomi e rinforzo inferiore dovrei riuscire a godermi le prestazioni attuali senza timore di uscire di strada
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 13:15
da marcofinnista
gixxer ha scritto:gixxer ha scritto:Sembra sia un problema di termostato ma non é escluso che il radiatore sia sporco; ti consiglio di far scolare il liquido e cambiare termostatica e radiatore, controllo ai manicotti e dopo un bello spurgo.
270000 km non sono pochi quindi penso sia bene prevenire no?
Sei anche fortunato che dalla tua cabrio puoi utilizzare molti ricambi....
Bah, stavo pensando ad una 9-3ng cabrio aero dando in permuta la mia ma.....penso che dopo aver messo barra duomi e rinforzo inferiore dovrei riuscire a godermi le prestazioni attuali senza timore di uscire di strada
Rimango convinto di cambiare radiatore tubi ecc. la robba farlocca non mi piace se sto radiatore è probabilmente sporco o addirittura mezzo tappato col tempo e la mano d'opera che devo pagare per ripulirlo ci pago il montaggio del mio almeno so che in 6 anni ha tenuto la temperatura dell'acqua sempre a posto ed ha pure la valvola termosatica ecc. tutto nuovo cambiato lo scorso inverno

. Ho fretta raga' voglio risalire su una macchina performante, sono 3 settimane che giro con una bagnarola che non cammina, non tiene la strada e ondeggia da tutte le parti, con una stabilita' aleatoria .... non glie la posso fa' +

.
Gixxer faccio un piccolo OT ti posso dire che dopo 1500km con la 900Aero di serie, l'assetto ed il telaio ne fanno una macchina completamente inguidabile a velocita' medioalte, s'accartoccia su ogni curva

La c900 del 1984 di Vins co le gom evecchie andava 5 volte meglio di questacome handling

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 13:23
da desertstorm
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 13:26
da marcofinnista
Guarda Agosti' magari ci metto pure il radiatore nuovo, non bado a spese, non ho preso una macchina vecchia per risparmiare, ma non voglio rotture di c*****
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 13:30
da desertstorm
Marco, io ti capisco, e per certi versi ragiono anche io cosi.
Però prima di cambiare assicurati di smontare e rimontare una sola volta, questo è il senso ed il riassunto di tutta la situazione, forse mi sono espresso male.

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 13:51
da marcofinnista
Proprio perchè non voglio rischiare di fare piu' volte interventi che comunque hanno un costo e che sono potenzialmente non risolutivi, ho pensato a cambiare tutto, tanto i pezzi ce li ho, la mano d'opera dovrei comunque pagarla per riparare o sostituire che sia. Avrei pero' molte piu' probabilita', se non la certezza, che l'intervento sia risolutivo visto che l'impianto refrigerante della cabrio ha sempre funzionato perfettamente.
Poi rimane sempre l'incognita della guarnizione della testata che buona, bruciata o pizzicata che sia, comunque io faccia per risolvere il problema dell'ebollizione, se sara' necessario rifarla la dovro' rifare e amen, ma come gia' detto la cosa che mi preme di piu' è avere una macchina assolutamente affidabile anche in considerazione del fatto che ho gia' uno stage 1 che comunque un po di stress in piu' rispetto ad una configurazone originale lo provoca, figuriamoci se poi passo allo stage 3 ....preferisco stare tranquillo piuttosto che stare con il pensiero che qualcosa potrebbe cedere all'improvviso.
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:02
da palla
marcofinnista ha scritto:gixxer ha scritto:gixxer ha scritto:Sembra sia un problema di termostato ma non é escluso che il radiatore sia sporco; ti consiglio di far scolare il liquido e cambiare termostatica e radiatore, controllo ai manicotti e dopo un bello spurgo.
270000 km non sono pochi quindi penso sia bene prevenire no?
Sei anche fortunato che dalla tua cabrio puoi utilizzare molti ricambi....
Bah, stavo pensando ad una 9-3ng cabrio aero dando in permuta la mia ma.....penso che dopo aver messo barra duomi e rinforzo inferiore dovrei riuscire a godermi le prestazioni attuali senza timore di uscire di strada
Rimango convinto di cambiare radiatore tubi ecc. la robba farlocca non mi piace se sto radiatore è probabilmente sporco o addirittura mezzo tappato col tempo e la mano d'opera che devo pagare per ripulirlo ci pago il montaggio del mio almeno so che in 6 anni ha tenuto la temperatura dell'acqua sempre a posto ed ha pure la valvola termosatica ecc. tutto nuovo cambiato lo scorso inverno

. Ho fretta raga' voglio risalire su una macchina performante, sono 3 settimane che giro con una bagnarola che non cammina, non tiene la strada e ondeggia da tutte le parti, con una stabilita' aleatoria .... non glie la posso fa' +

.
Gixxer faccio un piccolo OT ti posso dire che dopo 1500km con la 900Aero di serie, l'assetto ed il telaio ne fanno una macchina completamente inguidabile a velocita' medioalte, s'accartoccia su ogni curva

La c900 del 1984 di Vins co le gom evecchie andava 5 volte meglio di questacome handling

Con gomme vecchie e gommini probabilmente da sostituire visti gli anni. Prova ad immaginarla con tutto nuovo
P.S. Ora capisci perche' i vecchi clienti C900 dopo essere passati con entusiasmo alla 900NG hanno poi abbandonato il marchio

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:05
da Lucantropo
Se vuoi puoi anche cambiare tutto il motore, tanto ce l'hai...
Ma non capisco perchè ti fissi sul radiatore se la temperatura del motore non si è innalzata.. tu dici ebollizione, ma semplicemente ti è fuoriuscito il liquido dal tappo della vaschetta.. questo può accadere per due ragioni:
1- La pressione nel circuito era troppo elevata (e questo può essere dovuto a bolle d'aria nel posto sbagliato che anzichè spingere il liquido verso il basso, lo spingono verso l'alto ed in questo caso è necessario spurgare l'impianto o ancora meglio, vista la tua situazione, rifacendo per intero il circuito come si deve con la procedura che ti ho descritto sopra).
2- La valvola del tappo invecchiando non reggeva più la pressione (a me è capitato sulla mia, non te l'ho detto per niente di comprare un tappo nuovo, mi pare che costi 7€).
Escluse queste due eventualità potrai passare a pensare che hai la guarnizione della testata andata e che i gas di scarico ti mandano in pressione il circuito.. allora si che, visto che già ce l'hai.. ti conviene cambiare tutto il motore montandoci quello della cabrio che era perfetto.. di sicuro non mi metterei ad aprirne uno con 300.000km sul groppone..
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:07
da 9993t
anch'io do colpa al tappo
Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:13
da marcofinnista
Ok le argomentazioni sono valide in effetti, m'avete convinto, faro' prima una prova per risolvere la problematica lasciando l'impianto refrigerante al posto suo, semplicemnte facendo fare una pulizia, sostituire il tappo, la valola termostatica e mettendo del liquido nuovo, poi vediamo che succede....
Grazie a tutti

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 14:18
da Lucantropo
Secondo me ti conviene tentare.. la spesa è poca e male che vada se poi devi cambiare il motore, termostato e liquido appena sostituiti puoi recuperarli perciò, per quanto pochi soldi, non sono comunque buttati..

Re: Ebollizione acqua anomala su 900NG
Inviato: lunedì 25 novembre 2013, 19:46
da marcofinnista
Parlato col meccanico stasera, pure secondu lui è il termostato l'imputato, o eventualmente potrebbe essere parte in causa anche la pompa dell'acqua che non lavora bene. Giovedi mattina parte l'operazione ripristini vari.