Pagina 2 di 3

Re: 900NG SE MY 1994: quali optional e paragone con C900

Inviato: lunedì 9 dicembre 2013, 23:57
da enzolin
legio ha scritto:Sicuramente quelle del 96 sono più moderne, ma non posso aspettare altri due anni per farla Asi. Sto chiudendo una trattativa per una SE turbo a 99000 chilometri reali, tutti tagliandati Saab, uniproprietario, tenuta dal classico vecchietto iperpignolo (ex ingegnere meccanico). Peccato che negli ultimi due anni, causa malattia del vecchietto che lo ha poi portato al trapasso, la macchina sia stata usata poco e niente, pertanto i due unici difetti che ha non sono stati riparati (cielo scollato e strusciata su un parafango anteriore).

Ultimo tagliando fatto nell'estate 2011 a 97400 km. C'è ancora l'adesivo della Automotor nel vano motore. Nessun trasudo, la frizione è morbidissima e le marce entrano lisce. Nessuna macchia, neanche vecchia, sul pavimento del box. Ora il figlio, un chirurgo, la sta vendendo e, se non ci sono sorprese, mercoledì pomeriggio facciamo il passaggio di proprietà. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Eh, di fronte ad un'occasione così è difficile tirarsi indietro.

Complimenti!

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 0:01
da legio
Grazie ragazzi. :) E Grazie di cuore anche a te Nico', mi hai fatto un bel regalo! :) Ora lo scarico e me lo divoro quel catalogo.

Comunque l'auto avrei dovuto acquistarla venerdì scorso, ma per mia sfortuna il venditore aveva un turno di reperibilità in ospedale, poi una serie di conferenze e menate varie, per cui l'appuntamento è slittato a mercoledì pomeriggio.

Ho visionato l'auto di sera per cui qualche dettaglio mi sarà probabilmente sfuggito, ma nel complesso, a parte il cielo e il parafango con una strusciata, l'auto mi sembra messa molto ma molto bene.

Qualcuno, a questo punto, si chiederà che fine abbia fatto il progetto Volvo. Ebbene, chiedetelo all'agenzia delle entrate, che mi ha fatto un bellissimo regalo di natale! :(

I soldi che avevo messo da parte per il T5R sono andati tutti allo Stato per una serie di errori che il Caf ha commesso sulle dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni. Morale: il Caf è esente da qualunque tipo di responsabilità...e io devo pagare a testa bassa i loro errori!

Ma nonostante ciò non ho abbandonato il desiderio di possedere una ventennale che mi affascini e, seppur scendendo di categoria, quale miglior alternativa a una Volvo rara e imponente? Una Saab ovviamente! :)

Di sicuro sarà meno esclusiva, potente, spaziosa e fascinosa di un T5R, ma sarei veramente felicissimo, alla luce di questi eventi, se riuscissi a concludere questa trattativa. :)

Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 1:24
da GheSo
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Non te l'avesse mai detto nessuno all'epoca...



:))

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 7:01
da legio
gheso ha scritto:
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Non te l'avesse mai detto nessuno all'epoca...



:))
Per carità, l'avevo visto pure di persona, ma secondo me il T5R era una macchina impareggiabile. Nulla in paragone alla 900 che rimane comunque una valida alternativa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 10:49
da gripen
Acc... ti ho messo solo le 4 pagine finali con le dotazioni! :o(
Appena posso te lo invio tutto!

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 23:01
da enzolin
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: martedì 10 dicembre 2013, 23:45
da legio
gripen ha scritto:Acc... ti ho messo solo le 4 pagine finali con le dotazioni! :o(
Appena posso te lo invio tutto!
:) Grazie! :)
enzolin ha scritto:

Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.
:o Addirittura! Grandioso! :) Eppure da fuori non sembra una macchina molto grande...


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 8:00
da Luca69
enzolin ha scritto:
legio ha scritto:Ps: comunque il bagagliaio è molto più grande di quanto possa sembrare...ribaltando i sedili (credo si possa fare senza problemi) diventerebbe una piccola station wagon...quindi le mie iniziali esigenze di spazio verrebbero in ogni caso soddisfatte... :)
Il bagagliaio è enorme!

Tempo fa siamo andati a vedere una lavatrice e già che eravamo li l'abbiam presa.

Non ostante, ruota di scorta, cassetta DI, cassetta attrezzi e una bella serie di altri oggetti che porto sempre con me, son riuscito a farci stare la lavatrice compreso il suo pesante imballaggio.
Quoto
La lavatrice mi è stata nel baule delka 900ng con tanto di imballaggio senza neppure abbattere i sedili:shock:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 10:13
da manu
Il baule della 900 gm è immenso...a mio padre ho visto caricare di tutto: legna, pneumatici in quantità, pancali, biciclette, ecc...

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 1:30
da legio
Eccola! Presa! Per ora ho percorso solo una ventina di km, ma mi sembra di guidare una macchina seminuova, sicuramente non ventennale. Anticipo qualche foto scattata di sfuggita, il book lo farò tra qualche settimana, al primo detailing! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Appena messo in moto ho notato due cose: al minimo la lancetta del turbo non sta alla base del verde ma poco prima del giallo. Appena parto con un filo di gas si mette però all'inizio del verde. È normale?

La plancia ha i tasti tutti illuminati per bene tranne la radio, che sono un po' fiochi, e la manopola dei fari che è spenta. Ps: domanda stupida, ma come cavolo si accende la luce dell'abitacolo? Non ho fatto in tempo a leggere il manuale perché ero in ritardo per una cena e la prenderò domattina...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 1:55
da GheSo
Anche il quadro sembra un po' fioco...

Prova a dar una letta qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 05&start=0

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 4:10
da marcofinnista
Bella, compimenti, la luce dell'abitacolo si accende dall'interruttore posto davanti al freno a mano sul tunnel centrale, attenzione pero' che è molto facile toccarlo inavvertitamente facendo rimanere le luci accese con la conseguenza che ti va giu' la batteria e rimani a piedi :o( a me è gia' successo 2 volte :o( :o(

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:18
da Luca69
Sulla sinistra dello sterzo c'è il regolatore delle luci del cruscotto. Potrebbe essere lui il colpevole!
Io lo cambiai e le luci tornarono ok

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:21
da legio
gheso ha scritto:Anche il quadro sembra un po' fioco...

Prova a dar una letta qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 05&start=0
Ah, ottimo, non vedo l'ora di cambiarle.

Comunque in quel topic ne erano state segnalate diverse. Queste andrebbero bene per qualunque pulsante e anche per il quadro? Otto basterebbero?

http://m.ebay.it/itm?itemId=400120490451

marcofinnista ha scritto:Bella, compimenti, la luce dell'abitacolo si accende dall'interruttore posto davanti al freno a mano sul tunnel centrale, attenzione pero' che è molto facile toccarlo inavvertitamente facendo rimanere le luci accese con la conseguenza che ti va giu' la batteria e rimani a piedi :o( a me è gia' successo 2 volte :o( :o(
Ma dimmi tu! E quando c'avrei mai guardato lì?! :)

Pensa che ho provato a fare come nelle vecchi Opel. Ho tirato con delicatezza la manopola dei fari e ho scoperto che non è fissata alla plancia. Infatti si stava sfilando dall'alloggiamento...spero non sia così difficile da trovare in giro...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:24
da legio
Luca69 ha scritto:Sulla sinistra dello sterzo c'è il regolatore delle luci del cruscotto. Potrebbe essere lui il colpevole!
Io lo cambiai e le luci tornarono ok

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Però quello sembra fare correttamente il suo lavoro..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 7:37
da Luca69
legio ha scritto: :)

Pensa che ho provato a fare come nelle vecchi Opel. Ho tirato con delicatezza la manopola dei fari e ho scoperto che non è fissata alla plancia. Infatti si stava sfilando dall'alloggiamento...spero non sia così difficile da trovare in giro...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Stessa cosa capitata a me.
Messa un po' di gomma adesiva attorno è rimasto li per anni senza problemi
:)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 9:42
da Lucantropo
legio ha scritto:Appena messo in moto ho notato due cose: al minimo la lancetta del turbo non sta alla base del verde ma poco prima del giallo.
E' corretto che stia come si vede nella foto quando il motore è al minimo.
Appena parto con un filo di gas si mette però all'inizio del verde. È normale?
Che possa indietreggiare leggermente tipo di 1mm quando dai un filo di gas in folle è normale, perchè nel condotto si crea una lieve depressione visto il poco carico del motore il turbo è sospinto da abbastanza gas di scarico per aumentare la spinta.. ma il più delle volte è un "tirarsi indietro" per poi ritornare al punto di partenza, o leggermente oltre.. è un frangente diciamo. Che però torni indietro fino a inizio verde direi che non è normale, in teoria li ci arriva solo in condizione di forte rilascio/freno motore ad alti regimi di giri.. il motore ti smebra girare comunque bene? IN marcia il turbo si comporta come ti aspetteresti ?

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:41
da legio
Sì sì, la macchina va benissimo. Non l'ho ancora tirata, per ovvie ragioni, ma Natale ha detto che il comportamento del turbo è corretto. Ora sta nelle sue mani. Ottime mani direi! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: R: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C90

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:42
da legio
Luca69 ha scritto: Stessa cosa capitata a me.
Messa un po' di gomma adesiva attorno è rimasto li per anni senza problemi
:)

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Stessa soluzione che mi ha proposto Natale. Infatti me la sistemerà lui con il biadesivo... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG SE MY1994 - Quali optional ? e paragone con C900 !

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 21:01
da giuseppe122
complimenti!!! :))

ecco perchè natale non mi completa la mia :[[