Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua
Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 22:23
Delle tre auto con termometro olio (vero) che ho avuto, nessuna scaldava l'olio prima del refrigerante. Anzi, la differenza è sempre notevole. Anche perché il circuito dell'olio a differenza di quello dell'acqua non ha un termostato perciò se è presente il radiatore olio il suo effetto a freddo si fa sentire sempre.[/quote]
Salve a tutti , per esperienza personale posso assicurarvi che il liquido refrigerante si scalda molto più velocemente dell' olio, anche se questo ha un termostato che impedisce di attraversare il radiatore olio prima che raggiunga i 107° (almeno sui 205, non so su gli altri).
Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar .
Per avere una pressione stabile 3-3 bar, l'olio deve raggiungere i 60-70°, e non è sufficiente avere il refrigerante a metà scala dello strumento originale, ma c'è bisogno di qualche km in più, dipende anche ovviamente dalla T esterna.
Salve a tutti , per esperienza personale posso assicurarvi che il liquido refrigerante si scalda molto più velocemente dell' olio, anche se questo ha un termostato che impedisce di attraversare il radiatore olio prima che raggiunga i 107° (almeno sui 205, non so su gli altri).
Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar .
Per avere una pressione stabile 3-3 bar, l'olio deve raggiungere i 60-70°, e non è sufficiente avere il refrigerante a metà scala dello strumento originale, ma c'è bisogno di qualche km in più, dipende anche ovviamente dalla T esterna.