Pagina 2 di 2

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 22:23
da desmo4
Delle tre auto con termometro olio (vero) che ho avuto, nessuna scaldava l'olio prima del refrigerante. Anzi, la differenza è sempre notevole. Anche perché il circuito dell'olio a differenza di quello dell'acqua non ha un termostato perciò se è presente il radiatore olio il suo effetto a freddo si fa sentire sempre.[/quote]

Salve a tutti , per esperienza personale posso assicurarvi che il liquido refrigerante si scalda molto più velocemente dell' olio, anche se questo ha un termostato che impedisce di attraversare il radiatore olio prima che raggiunga i 107° (almeno sui 205, non so su gli altri).
Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar .
Per avere una pressione stabile 3-3 bar, l'olio deve raggiungere i 60-70°, e non è sufficiente avere il refrigerante a metà scala dello strumento originale, ma c'è bisogno di qualche km in più, dipende anche ovviamente dalla T esterna.

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: venerdì 13 dicembre 2013, 10:22
da Lucantropo
Grazie per queste informazioni, è interessante riuscire a capire appunto come si comportano i motori delle nostre Saab.

Una domanda però, hai mai cambiato il termostato dell'olio sulla tua ? Parliamo comunque di un'auto e di un termostato con 11-13 anni sulle spalle, non so di che anno sia la tua.

E' giusto per escludere al 100% che non ci sia qualcosa a penalizzarne il riscaldamento..

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: venerdì 13 dicembre 2013, 10:26
da AmuroV6
[quote="desmo4"]...Io sulla mia 9-3 ho montato tre strumenti supplementari, temperatura acqua, temperatura olio, e pressione olio, e ho notato che quando la temperatura del refrigerante raggiunge 80-90° dopo pochi km, la lancetta del cruscotto sta esattamente e metà scala, l'olio ancora non raggiunge 50°, e la pressione è ancora alta facendo intervenire la valvola parzializzatrice circa 5.5 bar ...

Ciao, potresti dire come li hai collegati alla car questi strumenti e se sono affidabili come valori segnalati?
Grazie

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: sabato 14 dicembre 2013, 8:45
da desmo4
Lucantropo ha scritto:Grazie per queste informazioni, è interessante riuscire a capire appunto come si comportano i motori delle nostre Saab.

Una domanda però, hai mai cambiato il termostato dell'olio sulla tua ? Parliamo comunque di un'auto e di un termostato con 11-13 anni sulle spalle, non so di che anno sia la tua.

E' giusto per escludere al 100% che non ci sia qualcosa a penalizzarne il riscaldamento..


No, sinceramente il termostato dell'olio non l'ho mai cambiato ( la mia 9-3 è del 2001), proverò a toccare con le mani il radiatore olio quando la temperatura ancora non raggiunge la soglia per l'apertura del termostato.
AmuroV6 ha scritto:Ciao, potresti dire come li hai collegati alla car questi strumenti e se sono affidabili come valori segnalati?
Il sensore T olio l'ho messo sul tappo di scarico olio forandolo, quello refrigerante sul manicotto grande che dal termostato va al radiatore, ovviamente comincerà a indicare la T acqua dopo l'apertura del termostato stesso.
per il resto serve il + sottochiave e + per le luci, che puoi prendere da qualsiasi pulsante che si illumina all'accensione dei fari.
Anche se i miei strumenti non sono i migliori sul mercato,mi sembrano rispecchiano molto i valori presunti come ,apertura termostato,intervento elettro ventola, e l'olio non mi è mai andato oltre i 107° indicati (valore apertura termostato olio).

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: sabato 14 dicembre 2013, 9:37
da desertstorm
Ottimo lavoro deismo. :)
Ti informo però che esistono dei sensori che vanno a sostituire il tappo dell'olio, evitando così la foratura del tappo esistente.
:))

Questo n'è un'esempio":

Re: Temp. Olio motore e Temp. Acqua

Inviato: sabato 14 dicembre 2013, 18:25
da SABBONE
pure quelli son forati.... altrimenti come ce lo mettono il sensore?

questione di lana caprina... :D