Pagina 2 di 2
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 10:58
da marcofinnista
Pure quando compri una Ferrai paghi cose che in realta' non ti servono a niente e quasi mai le sfrutti...ma il gusto di averle ...
Poi io tendo a privilegiare tutto cio' che ha un'influenza seppur minima, e seppur in condizioni limite, nel miglioramento del comportamento dinamico del mezzo. Mettendo tutto nel calderone viene fuori sicuramente un'auto piu' "curata" e godibile rispetto ad un'altra che ha ricevuto solo un'iniezione di cavalli fine a se stessi in quanto non sfruttabili appieno nella realta' a causa di carenze di base nell'assetto.
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 24 dicembre 2013, 11:47
da desertstorm
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: domenica 29 dicembre 2013, 16:26
da crumble
marcofinnista ha scritto:Pure quando compri una Ferrai paghi cose che in realta' non ti servono a niente e quasi mai le sfrutti...ma il gusto di averle ...
Poi io tendo a privilegiare tutto cio' che ha un'influenza seppur minima, e seppur in condizioni limite, nel miglioramento del comportamento dinamico del mezzo. Mettendo tutto nel calderone viene fuori sicuramente un'auto piu' "curata" e godibile rispetto ad un'altra che ha ricevuto solo un'iniezione di cavalli fine a se stessi in quanto non sfruttabili appieno nella realta' a causa di carenze di base nell'assetto.
Vedo solo ora questa interessantissima modifica...hai studiato per bene come ha modificato il ponte Abbott? Il fatto è che l'irrigidimento torsionale dovrebbe darlo la barra antirollio e se essa è giusta è chiaro che un ulteriore irrigidimento risulterebbe eccessivo.
Secondo me la modifica dovrebbe irrigidirlo rispetto alle deformazioni che NON sono la semplice torsione sul suo asse, quel lavoro, lo ripeto, lo fa la barra. La mia 900, come sapete, è cattivella e portata vicino al limite in curva evidenzia chiaramente una deformazione del ponte posteriore che non centra col rollio. In pratica l'accelerazione laterale che è molto maggiore che sull'auto di serie, sia per il baricentro più basso che per l'assetto, che per le gomme ad alta aderenza e struttura rigidissima fa cambiare la geometria del ponte quando essa supera certi limiti (e prima della perdita di aderenza delle ruote). Il rollio è poco e si sente (ho la barra da 22mm) che il ponte limita il rollio ma si sente anche che qualcosa si deforma e cambia geometria, esattamente quello che descrive abbott a proposito del ponte. Immagino che, essendo deformabile non solo (come dovrebbe essere) per torsione sul suo asse, sotto sforzo cambi la convergenza delle ruote e la campanatura o come cavolo si chiama e si ha proprio la sensazione di deformazione e deficit di precisione che si compensa agendo sullo sterzo, che non è certo una bella sensazione....
la modifica del ponte mi interessa tantissimo, anche perché ho fatto tutto quello che si può fare ed è diventato il tallone d'Achille, però secondo me la cosa andrebbe studiata molto bene per agire nella direzione giusta.
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013, 15:55
da marcofinnista
Io sto con le orecchie dritte da un po di giorni che giro con questa macchina ma non mi ritrovo proprio...siamo ancora molto lontani dall'assetto della mia ex cabrio nonostante abbia montato le sospensioni complete, le gomme e addirittura l'intero ponte posteriore prelevate dalla cabrio appunto.
Rileggendo quello che scrivi avvalori la mia sensazione di oggi. Guidando sul bagnato ho notato che l'auto tende a perdere aderenza col posteriore molto prima della cabrio, nemmeno sull'asciutto mi da la stessa sensazione di sicurezza e di controllo.
Morale il fattore principale è che la cabrio pesa un po di piu' e probabilmente buona parte del maggior peso della cabrio è verso il posteriore, da qui ne deriva che le sospensioni che ho dietro attualmente, sulla cabrio andavano alla grande, sulla coupe' invece sono eccessivamente rigide, infatti questo si sente sulle sconnessioni, davanti reagisce bene ma dietro e' esageratamente brusca, ogni buca presa con l'assale posteriore ti fa sobbalzare dal sedile

.
L'eccessiva rigidita' del posteriore si riflette negativamente oltre che sul confort, anche nella guida con asfalto bagnato infatti richiede molta attenzione perchè le perdite di aderenza sono chiaramente avvertibili.
Alla luce di cio' penso che con la cabrio avevo raggiunto un livello di perfezione di assetto veramente notevole, infatti ci potevo fare tutto, ma proprio tutto in totale tranquillita' e sicurezza, ma la coupe' mi sembra che nel comportamento del posteriore sia proprio un'altra macchina e richiede un approccio completamente diverso, il suo punto debole sta proprio nella eccessiva leggerezza in coda quindi credo proprio che difficilmente potra' raggiungere i risultati della cabrio perche' mi sembra che siamo troppo lontani
Nei prossimi giorni cerchero' di capire meglio ma senza ombra di dubbio al posteriore servono ammortizzatori piu' morbidi in estensione...fortuna che quelli si cambiano con molta facilita' >:]
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 2:13
da GheSo
Ecco perché Crumble si danna per spostare la posizione della batteria...
Un'ulteriore conferma che è troppo sbilanciata in avanti.
Aumentando invece la barra di torsione e portando un po' di peso dietro?
Chiedo eh...
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 12:01
da Mouze69
Un bell'impianto GPL porta peso al posteriore...

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 12:17
da marcofinnista
C'è gia' ma non basta...
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 12:18
da crumble
marcofinnista ha scritto:Io sto con le orecchie dritte da un po di giorni che giro con questa macchina ma non mi ritrovo proprio...siamo ancora molto lontani dall'assetto della mia ex cabrio nonostante abbia montato le sospensioni complete, le gomme e addirittura l'intero ponte posteriore prelevate dalla cabrio appunto.
Rileggendo quello che scrivi avvalori la mia sensazione di oggi. Guidando sul bagnato ho notato che l'auto tende a perdere aderenza col posteriore molto prima della cabrio, nemmeno sull'asciutto mi da la stessa sensazione di sicurezza e di controllo.
Morale il fattore principale è che la cabrio pesa un po di piu' e probabilmente buona parte del maggior peso della cabrio è verso il posteriore, da qui ne deriva che le sospensioni che ho dietro attualmente, sulla cabrio andavano alla grande, sulla coupe' invece sono eccessivamente rigide, infatti questo si sente sulle sconnessioni, davanti reagisce bene ma dietro e' esageratamente brusca, ogni buca presa con l'assale posteriore ti fa sobbalzare dal sedile

.
L'eccessiva rigidita' del posteriore si riflette negativamente oltre che sul confort, anche nella guida con asfalto bagnato infatti richiede molta attenzione perchè le perdite di aderenza sono chiaramente avvertibili.
Alla luce di cio' penso che con la cabrio avevo raggiunto un livello di perfezione di assetto veramente notevole, infatti ci potevo fare tutto, ma proprio tutto in totale tranquillita' e sicurezza, ma la coupe' mi sembra che nel comportamento del posteriore sia proprio un'altra macchina e richiede un approccio completamente diverso, il suo punto debole sta proprio nella eccessiva leggerezza in coda quindi credo proprio che difficilmente potra' raggiungere i risultati della cabrio perche' mi sembra che siamo troppo lontani
Nei prossimi giorni cerchero' di capire meglio ma senza ombra di dubbio al posteriore servono ammortizzatori piu' morbidi in estensione...fortuna che quelli si cambiano con molta facilita' >:]
No no no, la mia tiene 100 volte meglio della cabrio, ma ho l'assetto di Abbott. E' chiaro che se ti hanno fatto un assetto su misura per la cabrio, che dietro è molto più pesante, ora è troppo rigida e rimbalza perdendo aderenza. la mia è ancora più leggera della tua, e di tantissimo e ha il posteriore letteralmente inchiodato alla strada, impossibile girarsi anche sulla neve, altro che bagnato. Qui è chiaro che si tocca con mano l'enorme vantaggio degli ammortizzatori regolabili, ti basterebbero 2 minuti per sistemarla...
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 12:27
da crumble
gheso ha scritto:Ecco perché Crumble si danna per spostare la posizione della batteria...
Un'ulteriore conferma che è troppo sbilanciata in avanti.
Aumentando invece la barra di torsione e portando un po' di peso dietro?
Chiedo eh...
L'idea di spostare la batteria mi è venuta per ridurre il beccheggio DELL'AVANTRENO e accentrare le masse, quindi ridurre il momento d'inerzia migliorando di conseguenza la dinamica. Il mio posteriore tiene benissimo e molto meglio che con tutta la robaccia che ho tolto. Ma pensate davvero che mettendo dei pesi nel bagagliaio la tenuta migliori?

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 13:34
da marcofinnista
crumble ha scritto:gheso ha scritto:Ecco perché Crumble si danna per spostare la posizione della batteria...
Un'ulteriore confer Ma pensate davvero che mettendo dei pesi nel bagagliaio la tenuta migliori?

La fisica non e' un'opinione, la distribuzione ottimale delle masse ha i suoi indiscussi benefici ed e' uno dei punti chiave di un'automobile.

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 18:04
da crumble
marcofinnista ha scritto:crumble ha scritto:gheso ha scritto:Ecco perché Crumble si danna per spostare la posizione della batteria...
Un'ulteriore confer Ma pensate davvero che mettendo dei pesi nel bagagliaio la tenuta migliori?

La fisica non e' un'opinione, la distribuzione ottimale delle masse ha i suoi indiscussi benefici ed e' uno dei punti chiave di un'automobile.

Si ma aumentare il peso fa peggiorare la tenuta, che poi sia importante la distribuzione siamo d'accordo.
Comunque quando ho tolto peso dal posteriore la tenuta è migliorata di parecchio. Inoltre la mia auto è stata guidata per es da 9.3fast, che ha l'aero cabrio assettata e ha definito la sua un pullman rispetto alla mia. In effetti è molto meno precisa, rapida, agile e veloce. Secondo me tu hai un assetto kannato e per questo non tiene bene, non certo perché è coupè. Che la cabrio tenga meglio della Coupè lo sento per la prima volta ed è certamente falso, ripeto, dipende dal tuo assetto che non va bene.
Prova a vedere come gira in pista la 900 coupè di Nordic, che è svuotata come la mia e ti renderai subito conto che ti stai confondendo.
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 18:35
da marcofinnista
Faro' un altro po di interventi alle sospensioni poi vedremo, sinceramente spero di sbagliarmi

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 19:25
da crumble
marcofinnista ha scritto:Faro' un altro po di interventi alle sospensioni poi vedremo, sinceramente spero di sbagliarmi

Ma è sicuro che ti sbagli, comunque io come assetto ho le molle di Abbott, gli ammo Koni gialli, la barra da 22 taliaferro ed è perfettamente equilibrata, ci puoi fare davvero quello che vuoi.

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 19:26
da marcofinnista
Pure entrare su una rampa stretta di accesso a tangenziali in 2a e affondare in gas di brutto in piena curva ?

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: martedì 31 dicembre 2013, 19:45
da marcofinnista
Comunque io ho le molle Eibach per ora...le trovo comunque troppo rigide a bassa velicita', prossimamente vedremo come vanno con degli ammortizzatori piu' consoni alla coupe', diciamo piu' morbidi sia in compressione che in estensione. Il problema della mia e' che se la spingi con forza all'anteriore si muove un pochino ma al posteriore non sale e non scende se non di un paio di millimetri, è di un duro impressionante. Ricordo che Simoncini per ovviare al problema della cabrio che rimbalzava con la coda e rimaneva difficilmente controllabile in velocita' fece un ammortizzatore a stelo intermedio, duro in compressione altrettanto duro in estensione, sulla cabrio era una bomba quella combinazione ma qua invece proprio non ci siamo...

Comunque oggi e' capodanno, mo me ne vado a dormi' che la notte e' lunga e l'anno nuovo Dio vedra' e provvedera'

Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 18:19
da crumble
marcofinnista ha scritto:Pure entrare su una rampa stretta di accesso a tangenziali in 2a e affondare in gas di brutto in piena curva ?

Certamente, chiaro che sgomma ma non pare mai via, neanche frenando in curva. Poi se acceleri come cavolo fa a partire il posteriore? Casomai vai dritto.
Re: 900NG Coupè - Irrigidire il ponte posteriore
Inviato: giovedì 2 gennaio 2014, 18:23
da crumble
marcofinnista ha scritto:Comunque io ho le molle Eibach per ora...le trovo comunque troppo rigide a bassa velicita', prossimamente vedremo come vanno con degli ammortizzatori piu' consoni alla coupe', diciamo piu' morbidi sia in compressione che in estensione. Il problema della mia e' che se la spingi con forza all'anteriore si muove un pochino ma al posteriore non sale e non scende se non di un paio di millimetri, è di un duro impressionante. Ricordo che Simoncini per ovviare al problema della cabrio che rimbalzava con la coda e rimaneva difficilmente controllabile in velocita' fece un ammortizzatore a stelo intermedio, duro in compressione altrettanto duro in estensione, sulla cabrio era una bomba quella combinazione ma qua invece proprio non ci siamo...

Comunque oggi e' capodanno, mo me ne vado a dormi' che la notte e' lunga e l'anno nuovo Dio vedra' e provvedera'

Ma allora è sicuramente quello il problema, hai gli ammo posteriori bloccati. La mia si abbassa a mano e torna su senza oscillazioni. Se il posteriore è troppo duro l'auto diventa sovrasterzante. Potresti pigliare i koni solo per il posteriore. Se le tue molle ti sembrano troppo dure scambiamocele, io le voglio più dure delle mie!!