Pagina 2 di 2

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:34
da vinsempre
Anche io l'ho pulito da poco; avevo il kit k&n e l'ho usato. Però non essendo rimasto soddisfatto di come è stato pulito dal prodotto apposito del kit, l'ho lavato nuovamente usando un prodotto più efficace (nello specifico, avevo a disposizione il D108 Meguiars e ha fatto il suo dovere).

Per l'oliatura, invece, il prodotto dei kit apposito (versione spray) ha fatto bene il suo dovere (a proposito, Luca: consiglio di oliarlo SOLO dalla parte dell'ingresso dell'aria, per evitare che l'olio stesso sia aspirato dal motore e vada a sporcare e rovinare il debimetro).


Ovviamente, si parla di filtro aria motore.

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:43
da Lucantropo
Si, per l'oliatura anch'io pensavo di darlo solo sul lato esterno, in fondo è li che deve restare intrappolato il particolato.

Quindi dici che il cleaner originale non si è rivelato gran che ?

Magari compro solo l'olio per l'oliatura (visto che non mi sembra di avere nulla di adatto allo scopo in casa), mentre per la pulizia uso Aria Pura o un altro detergente sgrassante... comunque, domani vedo cosa trovo in vendita poi decido.

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 15:44
da Lucantropo
Anelo ha scritto:è il filtro abitacolo?? sulle c900 dove si trova?
No, è il filtro aria del motore di una 9-3 Sport Sedan.

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 16:01
da vinsempre
Non ho provato con aria pura, ma ad occhio e croce con tutto quell'unto (d'olio) propenderei per uno sgrassatore più efficace. Però magari prova, e facci sapere......sei sempre in tempo a ri-lavarlo come me :)

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:23
da drillo65
Scusate,spiegatemi il problema,si tratta di un tessuto di cotone,
impregnato d'olio a cui si sono sovrapposti migliaia di km di pulviscolo,smog,ceneri e chi più ne ha ......

ora io lo pulisco ogni 5-7000 km ma il detergente non mi ha convinto,
quindi prima spruzzo su il detergente suddetto,lo lascio agire e poi lo metto ammollo,
acqua tiepida e ........

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:24
da drillo65
Ragiono troppo da brava massaia? :)

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:31
da desertstorm
:D :D

Io lo lavo (quello della Golf) con lo sgrassante usato per i cerchi in lega. "Brilla" come nuovo, una bella soffiata di compressore a 250 atmosfere ( :D :D :D ) e vai...... a memoria ora ha quasi 200000km

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: domenica 2 febbraio 2014, 21:40
da vinsempre
Infatti il mio intervento voleva sottolineare che il detergente del kit lascia il tempo che trova, mentre il lubrificante apposito è valido :)

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: lunedì 3 febbraio 2014, 10:29
da Lucantropo
Visto che più di uno ha detto che il detergente del kit non sembra gran che, a questo punto cerco solo l'olio.

Ho pensato ad Aria Pura come detergente perchè nell'esperienza che ho avuto era risultato il più efficace in assoluto (certo io l'ho sempre usato concentrato, mai diluito, alla fine costa 10€ mezzo litro e utilizzando un diffusore si ottimizza il consumo e ne ho ancora più di mezzo flacone), era riuscito a togliermi dai sedili in pelle quella crema nutriente che invece non veniva via con nessun altro tipo di sgrassante che avevo in casa (inclusi degli sgrassanti industriali di cui ho vari campioni per lavoro).

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 16:58
da Lucantropo
Niente il Beps mi sa che ha chiuso, sono passato due volte la seconda ad un orario a cui avrebbe dovuto essere aperto,ma sempre saracinesche abbassate, così stanco di perdere tempo ho acquistato il kit di pulizia originale, 21€ spedito su eBay e buona notte.

Non appena mi arriva eseguirò la pulizia e vi farò sapere come mi sarò trovato col detergente originale, il mio filtro non è sporchissimo (per lo meno non confrontato alle foto che si vedono sul sito ufficiale K&N dove mostrano come esempio filtri ben più sporchi), magari il potere pulente basta e avanza..

L'avrei anche pulito con un altro detergente, ma il mio problema era poi con cosa oliarlo, ed ho rpeferito affidarmi all'olio originale non avendo trovato in casa nulla che paresse adatto (per lo più ho dei prodotti lubrificanti sbloccanti, che comunque hanno una composizione secca che tende ad asciugare, mentre per il filtro serve qualcosa che resti unto nel tempo.

Re: Prodotto generico per pulizia filtro aria in cotone ?

Inviato: sabato 8 febbraio 2014, 14:32
da Lucantropo
Ok, stamattina ho iniziato a lavare sto filtro e volevo dire una cosa sul detergente originale della K&N:

Non è che non mi abbia proprio convinto...... è che fa proprio cagare.. :eyeroll:

Ne ho spruzzato un sacco.. praticamente mezza boccia da 355ml.. 'ho lasciato agire per 10 minuti come dicono le ustruzioni e poi ho iniziato a rsciacquarlo.. venivano via solo le parti più grossolane, ma il tessuto rimaneva grigio scuro e gli aloni di unto delle zone più sporche sono rimaste li dov'erano prima.. cosìho rovesciato tutto quelo che era rimasto in un catino, ho allungato con un po' d'acqua per raggiungere circa 1cm di livello e ci ho appoggiato dentro il filtro.. sono 2 ore che è in ammollo, vediamo se è servito a qualcosa... altrimenti lo pulisco con Aria Pura che sono sicuro abbia un potere sgrassante decisamente migliore (o per lo meno per l'esperienza che ho avuto con questo prodotto in altre applicazioni dove si trattava di rimuovere aloni e grassi, ad esepio la patina scura sulla pelle biege dei sedili per farli ritornare chiari e lucenti come in origine).