Pagina 2 di 3
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014, 10:11
da gixxer
Si si Adrian, so che molti utenti hanno installato il gpl ma io con 12000km all'anno preferisco andare a benzina. Se facessi più strada forse si ma in estate la uso poco.
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 9:45
da Luspreck
Ieri non ho concluso niente, il mio meccanico non ha potuto controllare la pressione della benzina perchè non aveva gli attrezzi con gli attacchi giusti
Però sia ieri che oggi ha cominciato a partire appena giro la chiave
Adesso devo solo aspettare per vedere se si ripresenta il problema

Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 9:46
da gixxer
Il filtro benzina cambialo comunque per quello che costa e quello che effettivamente vale.
Usandola poi a gpl magari rimane benzina nel fondo e poi si formano sporcizia e depositi. Ho visto dei serbatoi smontati per essere puliti anche dopo 90/100000 km e dentro c'erano dei mostri di schifezze
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 10:07
da Luspreck
L'anno scorso ho cambiato il filtro e ho fatto scendere e ripulire tutto il serbatoio
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 11:30
da Lucantropo
gixxer ha scritto:Concordo per la prova compressione, anche io l'ho fatta fare e tutti i cilindri sono circa a 10:1
Vuoi dire 10 Bar...?? 10:1 penso sia impossibile, visto che il valore ufficiale del motore nuovo di fabbrica mi pare che sia 8,5-9:1 o giù di li.. 10:1 è tanto per un turbo.. specie per uno immesso per la prima volta sul mercato 20 anni fa.
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 17:58
da gixxer
Tranquillo Luc, lo strumento é una pistola Motometer che negli anni 80 dava informazioni a circa 1,3 bar di differenza hhahahhahha. In alcune serie vi era una staratura ma chi le prendeva lo sapeva. La compressione é omogenea per tutti e quattro i cilindri.
Re: 9-3OG Stenta a partire
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 18:01
da Lucantropo
Ah ok..
comunque io stesso avevo aperto un topic in passato per chiedere lumi sul valore restituiti dai manometri per la compressione (ne ho anch'io uno che avevo utilizzato per fare delle prove sulla mia cabrio)... e l'avevo aperto poichè non riuscivo a capire il nesso fra il valore emerso.. ed il "rapporto di compressione"..
Alla fine era venuto fuori che non poteva essere calcolato, quindi non si poteva sapere se quella data pressione rilevata nei cilindri fosse riferita ad un 8,5:1 o un 9:1 o un 7:1 !
uh, ecco, l'ho trovato ! (rileggendolo ho trovato che la compressione del mio B207R da libretto dovrebbe essere 9,2:1).
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=11224
se vuoi riesumarlo riportando i tuoi valori, magari riapriamo il discorso e vediamo se stavolta ne viene fuori qualcosa di più !
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 12:11
da Luspreck
Sapete dove sono collocate le valvole di non ritorno della benzina? Sono due?
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 12:13
da Lucantropo
Non saprei... ma se ci sono (ci sono?) dovresti individuarle facilmente seguendo a ritroso il tubo che porta la benzina al rail iniettori.
Comunque non so se possa essere quello perchè quando dai corrente la pompa della benzina carica e se non dai immediatamente l'avvio ma aspetti quei 3/4 secondi di tempo che l'auto faccia il check la pressione nel rail dovrebbe fare a tepo a tornare ai livelli corretti comunque penso..

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 12:45
da desertstorm
Non credo ci siano valvole di non ritorno del carburante nel tuo motore.
Il sistema è molto semplice:
Se aumenta la pressione il regolatore di pressione apre la membrana e fa defluire nuovamente verso il serbatoio tanto carburante finquando la pressione non si ristabilisce entro i valori prestabiliti.
Ora avendo letto un po il wis tutto quello che posso ipotizzare è che si sia starato il regolatore in qualche modo, e ti da problemi di alimentazione in avvio, perche magari resta aperto e la pressione cala. Ed al momento di riavviarsi passano giusto che 4/5 secondi, necessari a "ricaricare" la pressione del rail degli iniettori.
Poi una volta partita la pressione della pompa nel serbatoio "sopperisce" a questo problema di pressione perche magari la spinta che da al carburante permette all'auto di restare accesa.
Visto che on line costa circa 20/25 euri io proverei a sostituire il regolatore di pressione che hai sul rail e vedere cosa succede.
Non altro che pensare in quanto un eventuale problema elettrico non dovrebbe solo presentarsi nella fase di avviamento.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:00
da Luspreck
Grazie mille desert! Hai qualche idea di dove comprarlo? Su neobros ce l'hanno? Io non riesci a trovarlo... E poi queste valvole allora cosa sono?
http://www.neobrothers.co.uk/used-fuel- ... e646664e1c
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:09
da desertstorm
Con vin fino a 1219476 il codice è 4770400
Con vin da 1219477 il codice è 9118850
Quelle sono le valvoline di non ritorno, non le trovavo perchè sono montate direttamente sulla pompa del carburante, da dove partono i condotti. (ovviamente si vendono come ricambio separato)
Allora a questo punto prova a cambiare prima quelle visto il costo.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:13
da Luspreck
Grazie desert

per il momento ordinerò quelle e anche una pompa usata, con quello che mi costa la spedizione.... Nel caso non dipendesse da quella la posso sempre rivendere.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:25
da desertstorm
Ricordati di farci sapere

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:48
da Luspreck
È d'obbligo! Però passerà un'pò di tempo....
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 13:59
da Lucantropo
Magari è proprio la pompa...
cavolo, quant'è rognoso cambiarla su quest'auto.. le valvoline magari si riescono a sstituire dalla botola di ispedizione ? Spero per te di si, almeno questo tentativo potresti farlo rapidamente e a costo zero se te la cavi con un po' di fai da te.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 14:46
da Luspreck
Il problema è che se compro le valvole mi costa più di spedizione, per cui già che ci sono prendo anche la pompa usata e buonanotte! Poi farò i tentativi e nel caso la pompa fosse buona una posso rivenderla... Però tutto questo non prima di una ventina di giorni perché in questo periodo sto abbastanza incasinato
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 14:57
da Lucantropo
Si certo, intendevo dire che siccome sostituire la pompa è un bel po' di manodopera. puoi sempre provare a sostituire prima le valvole dalla botola di ispezione che c'è sotto al sedice, se si riesce. e se risolvi, sei riuscito senza dover smontare il serbatoio, operazione che invece devi fare se vuoi sostituire la pompa.
E al max rivendi la pompa usata che hai acquistato preventivamente assieme alle valvole.

Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:07
da desertstorm
Dubito sia la pompa comunque.
Re: 9-3OG 2.0T - Stenta a partire
Inviato: domenica 23 febbraio 2014, 15:23
da Luspreck
Cambio tutto basta che non ci devo mettere più le mani
