Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014, 13:29
Luca ma il video è postato al rallenty?

Tu fai un paragone "per assurdo".. confrontando due rapporti diversi a regimi estremamente lontano.. comunque....crumble ha scritto: Ti ripeto, se cambi prima va meno, non di più, prova a vedere quanto ci mette da 5000 a 6000 in seconda e da 3000 a 4000 in terza...poi questo è un discorso confuso e privo di fondamento perché dipende dai rapporti, è la POTENZA che accelera l'auto, a pari velocità l'accelerazione sarà maggiore con innestato il rapporto che fa girare il motore a un regime in cui la POTENZA è maggiore, la coppia da sola non significa niente.
desertstorm ha scritto:Luca ma il video è postato al rallenty?
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Io non ho mai detto che "il motore al regime di potenza massima è morto"... io ho detto che il motore "muore se si va oltre il regime di potenza massima".. Sono due cose quell'attimino diverse.. ovviamente questo non accade dopo 1 giro, ma più ci si allontana e più il fenomeno si accentua... e 1000 giri dopo, non sono così pochi..crumble ha scritto:Inoltre se la potenza massima di un motore è sviluppata a un certo regime non puoi dire che a quel regime è morto, questa è proprio un'assurdità,

Si, esatto, ora ci siamo capiti, puoi notare che il range di giri in cui la potenza media è massima (puoi pensarla come l'area sottesa dalla curva nell'intervallo prescelto) è grosso modo da 4000 a 6000, perdendo percentualmente poco rispetto al valore di picco.Lucantropo ha scritto:Intanto ho provveduto a suddividere l'argomento perchè eravamo andati clamorosamente OT rispetto all'argomento cui era intitolato il topic stesso (il confronto fra le mappature Hirsch/MapTun, quale fare, etc..).![]()
E visto che comunque l'argomento è molto interessante merita di essere approfondito se a qualcuno interessa..![]()
A questo punto penso forse che ci siamo chiariti su cosa intendesse dire chi... io semplicemente sostenevo una maggiore prestazione ad un determinato regime di giri, tu invece che per misurare la potenza bisognasse stare ad un altro regime.
E probabilmente il problema è che ognuno pensava che l'altro stesse parlando della "propria cosa", per lo meno fino ad ora..![]()
![]()
Allora vediamo se finalmente ho capito quello che vuoi dire..
Prendiamo a riferimento questo grafico "commerciale" semplice.. guardando i valore dovrebbe essere di un B235R della 9-5 Aero 2,0T da 250cv stock.
Insomma, se ho capito bene quello che vuoi dire tu è che un metodo empirico (e forse il mio problema è stato non afferrare questo, perchè parlandone prima non trovavo significativo misurare le prestazioni a quel regime, visto che non abbiamo a disposizione un banco) per poter capire se viene erogata una potenza maggiore di prima potrebbe essere quella di tirare tra i 4000 ed i 6000 giri in quanto sono i due "estremi" equidistanti dal "centro del picco" (che si ha a 5000)... e vedere se impiega meno tempo di prima.
Se impiega meno tempo vuol dire che all'interno di questo range di giri vi è mediamente più potenza e di conseguenza vi è anche un picco di potenza massima necessariamente maggiore, corretto ?![]()
Poi passiamo al discorso accelerazione/cambiata, prima capiamoci su una cosa alla volta..![]()
ho provato fermandomi a 6000g/m circa. 100-140 4 sec.crumble ha scritto: Secondo me la cosa migliore è 100-150 in terza.
Infatti è la stessa cosa che pensavo io... e qui posiamo entrare nell'altra questione.. e cioè:GheSo ha scritto:Guardando il grafico, i giri presi in considerazione per la prova, mi sembrano troppo alti visto che c'è subito il crollo poi.
E non hai qualche video "d'annata" con cui poterlo confrontare ?Aero93 ha scritto:ho provato fermandomi a 6000g/m circa. 100-140 4 sec.crumble ha scritto: Secondo me la cosa migliore è 100-150 in terza.
ho fatto il video ma è in controluce ed è venuto orrendo. appena posso lo rifaccio
provato 120-180 in 4° arrivato a 5500g/min circa 8 sec.
Non male direi, la mia di serie faceva 100-150 in 7.2-7.4 e già con lo stage3 ma senza alleggerimento e parecchie altre modifiche aveva impiegato 5 sec, ora mi sa che sono sotto, però è molto più leggera della tua.Aero93 ha scritto:ho provato fermandomi a 6000g/m circa. 100-140 4 sec.crumble ha scritto: Secondo me la cosa migliore è 100-150 in terza.
ho fatto il video ma è in controluce ed è venuto orrendo. appena posso lo rifaccio
provato 120-180 in 4° arrivato a 5500g/min circa 8 sec.
Scusa perché? La potenza massima è sui 5000 giri con 250cv, a 6000 ci sono ancora 220 cv mentre a 4000 ce ne sono 200.GheSo ha scritto:Guardando il grafico, i giri presi in considerazione per la prova, mi sembrano troppo alti visto che c'è subito il crollo poi.
Anche se dipende sempre dalla mappa e da come vogliamo che funzioni il motore
Ma secondo te il tempo che impiega l'auto per passare da una velocità x ad una velocità y da cosa dipende? Questo è il nocciolo della questione, se non abbiamo in mente questo non arriviamo da nessuna parte. Ciò che fa accelerare l'auto non è la coppia ma la potenza(altrimenti una F1 sarebbe un chiodo...), il fatto è poi che quando c'è la potenza c'è anche la coppia ma non è vero il viceversa. Questo è banalmente dimostrabile con un calcolo dimensionale, infatti la coppia per il tempo non da un'energia, mentre la potenza per il tempo è proprio l'energia, ed è chiaro che quando si aumenta la velocità di un corpo con una massa bisogna fornire energia . Se non riferisci la coppia ai giri (e quindi in pratica consideri la potenza) puoi anche avere una coppia di 100Kgm e 10cv, buoni per accelerare un ciclomotore..Lucantropo ha scritto:Infatti è la stessa cosa che pensavo io... e qui posiamo entrare nell'altra questione.. e cioè:GheSo ha scritto:Guardando il grafico, i giri presi in considerazione per la prova, mi sembrano troppo alti visto che c'è subito il crollo poi.
Quando il motore è in grado di offrire la massima accelerazione?
E' qui che io sostenevo il discorso del 4000-5000.. perchè si è in una fase dove la potenza è in continuo incremento assieme all'aumentare di giri e la coppia è ancora a valori altissimi.
In sostanza sostenevo, in quanto ne ho sempre trovato riscontro pratico, che se si vuole valutare quale sia la massima accelerazione che il motore è in grado di performare lo si debba fare grosso modo fra il regime di giri a cui si raggiunge la coppia massima ed il regime di potenza massima.. stando alla tipologia di erogazione che tipicamente hanno le nostre Saab.
Nel caso del grafico qua sopra, sarebbe fra i 2000 ed i 5000 (la coppia inizia a calare dai 4500, ma fino a 5000 ce n'è praticamente ancora il 90%).. cavolo che bomba il B235RNel caso di altri B204/5/7 siamo più tra i 2500 ed i 5000-5500 (mappatura originale)
Poi sicuramente stando nella seconda metà dei contagiri (diciamo dopo i 3000-35000) l'accelerazione è maggiore, più piena.. comunque in questa circostanza, ovvero laddove si voglia ottenere la massima velocità di accelerazione in quella data marcia, non la si ottiene più oltre il regime di potenza massima (5000-5500) perchè li ormai la coppia è in caduta libera e anche la potenza regredisce per cui il motore rallenta il ritmo con cui incrementa i giri (e con cui, di conseguenza, l'auto accelera).
POI.. ci sarebbe il discorso su "quando cambiare marcia"..
...e qui mi sono persocrumble ha scritto: Bastonare uno che ti sfida con un'auto veloce? Allora qua entra in gioco la potenza, di nuovo. Si avrà il massimo quando, superato il regime di potenza massima, cambieremo marcia in modo che il valore di potenza al regime di cambiata sia uguale a quello al regime dopo la cambiata. Perché? Semplicemente perché fin che la potenza è maggiore nel rapporto inferiore l'accelerazione sarà per forza maggiore col rapporto inferiore piuttosto che col rapporto superiore, malgrado con questo la coppia sia certamente superiore, a quella data velocità, quindi conviene tirare di più la marcia.
Faccio una domanda ma premetto che non ci sto capendo più nullajpm ha scritto:
L'accelerazione dipende unicamente dalla coppia.
Ovviamente dai Cv. Come si spiegherebbe altrimenti il fatto che la ttdi e il benzina, entrambi mammpati Hirsch, l'auto con ben più coppia ha prestazioni uguali, anzi leggermente inferiori. In qualsiasi situazione. Hirsch fornisce i dati di accelerazione e ripresacrumble ha scritto: Ma secondo te il tempo che impiega l'auto per passare da una velocità x ad una velocità y da cosa dipende?