Pagina 2 di 2
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 21:20
da SABBONE
se la pompa e' in corto circuito non misuri niente ... forse un paio di volts.... x 2 secondi...
poi non vedi piu' nulla e ti rimane il dubbio
e........... allora pure tu' dovrai armarti di mazzetta e scalpello!!

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 21:32
da jpm
Sulla 900 è molto più facile sganciare le cinghie da sotto

e poi

ho un aiutante:

- CAM00070.jpg (52.32 KiB) Visto 4370 volte
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 21:50
da desertstorm
SABBONE ha scritto:se la pompa e' in corto circuito non misuri niente ... forse un paio di volts.... x 2 secondi...
poi non vedi piu' nulla e ti rimane
Scusa se mi permetto ma un po di dimestichezza ce l'ho anche io.
Se la pompa è in corto circuito sarebbe saltato il fusibile di protezione. Perche a quello serve.
Se invece è "semplicemente" guasta la tensione all'avvio arriva eccome.
E credo che sia opportuno specificare che quando parlo di misurare, intendo la misura fatta sul morsetto che collega la pompa.
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 23:04
da SABBONE
Sulla mia non saltò subito il fusibile tanto che quando andai a verificarlo era tutto deformato ma nono saltato.
Po a furia di insistere salto'
Esistono 2 tipi di fusibili veloci e lenti., per resistere agli spunti di corrente.
Comunque già che non si sente rumore puoi pure smontarla e sicuramente la troverai o in corto o bloccata
La misura in tensione se e' in corto circuito misuri nulla, se e' interrotta misuri 12 v dovresti fare la misura in corrente e verificare l assorbimento
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: martedì 25 febbraio 2014, 23:16
da desertstorm
Sabbone quando ho chiesto a Jean di effettuare quella prova era per assicurarsi della integrità del circuito elettrico dalla centralina alla pompa. Tutto qua.
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 10:07
da gripen
jpm ha scritto:
Domani tiro giù il serbatoio

Quindi alla pompa benza della 900NG non si accede da sotto la panchetta posteriore. Non lo sapevo...
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 10:42
da desertstorm
SABBONE ha scritto:
La misura in tensione se e' in corto circuito misuri nulla....
Se è in corto, o salta il fusibile o si "squagliano" i fili, in ogni caso si interrompe il circuito ed è normale che poi non misuri più nulla.
Questo se parliamo di corto della pompa. (cioè + e - restano attaccati nella pompa, per capirci)
Se invece parliamo di semplice guasto, cioè l'avvolgimento interno della pompa si rompe (interrompe) senza produrre un corto circuito, allora la tensione sui fili di alimentazione sarà ancora presente anche se la pompa non funzionerà .
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 13:12
da jpm
gripen ha scritto:Quindi alla pompa benza della 900NG non si accede da sotto la panchetta posteriore. Non lo sapevo...
C'è solo il foro per accedere ai due connettori, per fare la diagnosi senza smontare niente.
Secondo me, da quando sono uscite le leggi per la sicurezza sul lavoro del 1996 nessun'auto può avere la possibilità di lavorare alla pompa da dentro l'abitacolo.
Bisogna togliere il serbatoio e lavorare all'esterno o in un luogo adeguatamente ventilato.
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 13:15
da marcofinnista
Vai Jean Pierre facci un altro tutorial

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:17
da jpm
Con piacere...
... appena trovo un posto dove mettere da parte i 50 litri di benzina che ho nel serbatoio

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:26
da marcofinnista
Vengo io famo il travaso che sto quasi a secco

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:33
da jpm
No dai... non ce la puoi fare se sei già a secco... ti faccio un pacco celere

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:45
da GheSo
Jp, ti porto un esempio: la prima Y è del '96 e aveva la pompa accessibile da sotto la panca
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:46
da marcofinnista
jpm ha scritto:No dai... non ce la puoi fare se sei già a secco... ti faccio un pacco celere

Ho l'impianto GPL sull'Aero...col pieno

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: mercoledì 26 febbraio 2014, 21:49
da jpm
Azz

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 9:47
da Adrian
L'altra volta mi hai risposto : .......ma no....poi con tutti i vapori benzina che possono entrare nel abitacolo.....!
Io continuo a dire....
se come c'è già un buco nella lamiera sopra il serbatoio, con il suo tappo.....cosa cambia tagliare la lamiera sopra la pompa e mettere un altro tappo .....?!Ho se non hai voglia e pazienza, sigillare per bene tutto...tanto, il sedile ha sempre la lamiera sotto, puoi mettere anche 300 kg e non arriva a toccare la pompa.
Anni fa, quando ancora dicevo.....ma no, non ci metto io le mani, la porto da un meccanico per cambiare la pompa....mi sono trovato con la macchina che al mattino partiva dopo 5-6 giri di chiave....morale della favola: hanno rotto in qualche modo la valvolina di non ritorno e anche crepata la sua sede....poi, dopo altri 3 anni ho scoperto che avevo anche 2 fascette non strette sui tubi benzina dietro al serbatoio....

!
Quidi un bel buco nella lamiera, sopra la pompa, fatto il lavoro, sigillato tutto per bene e buonanotte !
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 10:16
da marcofinnista
Secondo me per chi vuole bucare la lamiera anziche' fare accrocchi conviene usare un tappo di quelli che si usa sugli scafi o nei gavoni delle derive e catamarania vela, costituito da una flangia in plastica e dal tappo vero e proprio che con una guarnizione sigilla alla perfezione perchè se non ci passa l'acqua rendendo lo scafo stagno non ci passa manco l'aria ed i vapori, una decina di euro e passa la paura, bisogna solo avere cura di sigillare per bene la frangia quando viene montata. Ovviamente bisogna fare un foro piuttosto preciso .
Si trovano da
www.spraystore.it 
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 18:57
da SABBONE
La ghiera su cui è montato il cestello pompa è a tenuta ermetica,tanto che di vapori non ne escono.
Infatti i vapori benzina del serbatoio sono convogliati in combustione tramite la valvola canister...
Vapori benzina dal serbatoio non ne escono se rimetti tutto come si deve,la tenuta la fa la guarnizione non la lamiera sotto il sedile
Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:01
da marcofinnista
Una precauzione in piu' per 10 Euro non guasta , almeno viene fuori un lavoretto bello pulito e rimane ispezionabile in un naonosecondo

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?
Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:37
da SABBONE
E senza altro in buon modo per chiudere il buco, io ho preferito una lamiera inox e 8 viti autofilettanti....