Pagina 2 di 3
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:38
da " "
anche se so che prima di metterli sarebbe preferibile sistemare i silent block
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:40
da enzolin
O cavoli, grazie!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:41
da marcofinnista
Nel mio caso e' stato gia' sistemato tutto quello che c'èra da sistemare. powerflex ovunque. Mi sa che scatta l'ordine immediato

...per tutte e due le macchine

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:45
da " "
yesssssss
ribadisco cmq che so che prima di mettere questi é consigliabile sistemare i silent block...
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 21:47
da " "
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 22:04
da enzolin
Non è detto che non lo faccia
dopo un cambio, due turbine, 4 iniettori gpl, un riduttore gpl, una sonda lambda, una centralina rimappata, il downpipe + catbac, + barra duomi, trovarmela che consuma tanto da farmi spendere 30 euro per 220 km, la voglia di demolirla è proprio tanta...
ma non di portarla dal demolitore drgli dei soldi e fare una firma, ma proprio di piantarla contro un muro, na bella botta secca, di quelle per vedere se l'airbag funziona ancora ....
vabè ... forse me ne pentirò ma adesso cambio i silent block del ponte posteriore ...

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 22:07
da marcofinnista
Scusa ma non ho capito la storia del consumo...quanti litri/100km fa da SID ? I 30Euro per 200km sono a GPL o a benza ?
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 22:14
da marcofinnista
Comunque apri il cofano armati di attrezzi e smonta i tubi che vedi nell'immagine cerchiati di rosso io sulla cabrio negli ultimi mesi di utilizzo avevo riscontrato un consumo di carburante anomalo, sempre a 12/13lt/100km fissi, anche andando piano, quando ho smontato il motore mi sono reso conto che il tubo segnato col pallino rosso sotto era tagliato, era impossibile vederlo senza smontarlo

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 22:46
da enzolin
Grazie lo ricontrollerò anche se penso dovrebbe essere già a posto in quanto l'ho già sostituito con uno non originale ma molto efficace e robusto.
A 90 km/h costanti il SID mi segna 7,3 ma nella realtà il cosumo dev'essere maggiore.
Fino a poco tempo fa con un uso medio andando a gpl la spesa erano 10 euro / 100km ora mi risultano 13,64
Può anche darsi che il consumo anomalo del carburante derivi dall'attrito indotto dal consumo anomalo delle gomme posteriori, in qualche misura lo è di certo.
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 23:02
da marcofinnista
No, la differenza e' troppa c'è qualcos'altro
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 23:34
da enzolin
Però guardando meglio.
Quegli spessori per modificare la campanatura posteriore..... sono per la 95!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: domenica 2 marzo 2014, 23:37
da " "
Upper camber shim 0.3 mm. Fits 900s 1994-1998; 9-3 1998-2003; and 9-5 1998-2010
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 0:12
da enzolin
[quote="" ""]Upper camber shim 0.3 mm. Fits
900s 1994-1998; 9-3 1998-2003; and 9-5 1998-2010[/quote]
Grazie meno male

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 6:46
da marcofinnista
Comunque costano una cavolata pero ' ci vogliono 53$ di spedizione

io entro stasera li ordino se qualcuno si vuole aggiungere batta un colpo cosi' ci DIVIDIAMO la mazzata della spedizione.
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:48
da enzolin
marcofinnista ha scritto:Comunque costano una cavolata pero ' ci vogliono 53$ di spedizione

io entro stasera li ordino se qualcuno si vuole aggiungere batta un colpo cosi' ci DIVIDIAMO la mazzata della spedizione.
Il problema è anche che non so che spessore ordinare.
Però visti questi
http://engineparts24.blogspot.it/2013/1 ... -shim.html
e le istruzioni che troviamo qui:
http://www.genuinesaab.com/psi/files2/cambershims.pdf
mi par di capire che si tratta semplicmente di un pezzo di lamierino sagomato da mettere a mo' di spessore laddove il perno della ruota si ancora al ponte.
Lo si mette sopra per un incremento di campantura positiva o sotto per la negativa.
A regolare l'angolazione della correzione desiderata è lo spessore del lamierino.
Marco ..... falli te! No?
Io in questo momento non posso ordinarli in quanto devo prima sistemare i gommini per poi tornare a mettere l'auto sul ponte del gommista per verere quale tipo di eventuale correzione fare ancora.
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 9:58
da marcofinnista
Non conviene farli fare, ho gia' diverse esperienze negative in corso col tornitore, per cose di cosi' di poco conto gia' so che mi fara' fare 50 viaggi rimandando di giorno in giorno, poi devo stargli dietro come a mio figlio per fargli fare i compiti, oltre il fatto che comunque si fa pagare profumatamente, francamente quando pago pretendo di essere servito come si deve ed in tempi celeri, percio' preferisco spendere di piu' e comprarli senza stare ad elemosinare niente da nessuno tenendomi alla larga da certa gente

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 10:09
da enzolin
Capisco....
Mi pare strano però che in europa non li venda nessuno.... magari a cercare meglio.
Dovendo prima cambiare i supporti in gomma e non sapendo ancora di quanto dover correggere non posso partecipare all'acquisto/spesa.
Se li prendi, per cortesia, prima di montarli, prendine le misure.
Avendo la sagoma, anche senza dovermi rivolgere a qualche professionista, ma semplicemente partendo da un lamierino, con morsa e flessibile, penso non sia difficile ricaverseli da soli.
Mi pare che l'accuratezza serva molto nella Z (lo spessore) e non tanto nel piano XY.
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 12:38
da enzolin
Son tornato dal gommista.
Da un'ulteriore analisi risulta che il ponte posteriore è storto, non tanto in relazione alla campanatura ma quanto alla convergenza.
Ho preso contatti con un carrozziere che proverà a raddrizzarlo.
Vedremo!
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: martedì 4 marzo 2014, 1:22
da " "
mi sembra che quelli di Taliaferro cmq siano di spessore variabile, ma il pezzo in sé esiste originale Saab, quindi a ordinarlo in Saab si dovrebbe trovare
Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin
Inviato: martedì 4 marzo 2014, 8:39
da marcofinnista
Volevo ordinarli ma mi sorge un dubbio che vorrei chiarire prima di spendere un patrimonio di trasporto IVA e dazi doganali per qualcosa che non va bene....
I fori dell'attacco dei mozzi sul ponte posteriore della 900 non sono uguali, i due fori superiori hanno un interasse maggiore rispetto ai due fori inferiori, questi spessori sono uguali ovvero hanno lo stesso interasse, siccome vanno montati teoricamente nella parte inferiore in orizzontale per aumentare il camber negativo perchè sul sito scrivono che possono essere messi sia sopra che sotto quando in realta' visti i diversi interassi dei fori non si possono montare a mio avviso in ambedue le posizioni bensi' ne servirebbero due modelli diversi ?
