Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 11:02
da jeka
Allora....ancora con sto discorso lubrificazione valvole....se serviva lubrificarle avrebbero fatto passare già olio buono...e non quello schifo che esce dai vapori....poi....ti "lamenti" dei vapori olio che inquinano.. prova respirare un po quando il FAP/DPF si rigenera e poi dimmi (le microparticelle le fa diventar ancora più micro, quindi più nocive per il nostro organismo e si depositano senza che il nostro corpo se ne accorga) ....comunque io a breve lo toglierlo il ricircolo....e come detto da doctor userò un decanter...visto che il mio ragazzo ne ha uno in più...poi 1 per il discorso che non fa danno io non l'ho mai detto...ho sempre detto che sporca....2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....3 ok che la maggior sporcizia è dovuta alla egr ma pure i vapori anche se in quantità minore fanno la loro parte visto che non sono proprio liquidi ma più verso il solido...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...DOC fallo pure te tanto è questione di poco tempo per fare il lavoro....

93 sh 1.9 150

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 11:07
da jeka
Scusate....continuate a dire che togliendolo si cambia la ventilazione del motore....domanda...come fa cambiare se in origine esce dalla testa del motore e va in aspirazione????se uscisse dalla testa e andasse verso la coppa direi ok...ma visto che non e cosi...non vedo perche continuate a dire cosi....

93 sh 1.9 150

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 11:43
da Lucantropo
E' una questione di flussi.. se va in aspirazione i vapori vengono teoricamente aspirati dal basamento, se finisce in una boccia non viene più aspirato niente i vapori non vengono più "estratti", ma si accumulano ed escono solo quelli veramente in eccesso.. magari non è un problema, ma qualcuno ha semplicemente sollevato il dubbio.
jeka ha scritto:2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....
Se hai mai controllato il livello dell'olio avrai notato che questo è nero, a meno che non sia stato appena sostituito.. l'olio si sporca rapidamente per cui è naturale che anche i suoi vapori non siano color miele, ma color catrame.


Comunque tu ci hai chiesto dei pareri e noi te li abbiamo dati, poi nessuno ti vuole impedire di fare la modifica :)

Ah, e personalmente, che non mi ritengo del tutto indifferente alle questioni ambientali, concordo col dire che il fattore inquinamento è una questione irrilevante... l'inquinamento generato dalla combustione di centinaia o migliaia di litri di gasolio che vengono bruciati durante il chilometraggio che passa tra un tagliando e l'altro non è minimamente paragonabile con la quantità irrisoria di olio che evapora dal motore in questo lasso di tempo.. questo solo per paragonare gli ordini di grandezza, ma in ogni caso tu prevedresti un recipiente per la raccolta, quindi non lo emetteresti nell'atmosfera e di sicuro non si può contestare il fattore inquinamento in questo caso.

Fra l'altro in configurazione originale l'olio alla fine viene bruciato.. per cui un po' di inquinamento viene generato comunque, se i vapori si condensano e raccolgono e poi l'olio viene smaltito correttamente l'impatto ambientale è ancora minore. Per cui non mi porrei il problema dell'inquinamento visto che non li libereresti comunque in atmosfera.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 12:16
da manuel76
Buongiorno a tutti. Concordo con Luca.
Io consiglio sempre di NON modificare il sistema per non incorrere a problematiche fastidiose e costose.
Qui ne vedo molte di modifiche e vi assicuro che non ho mai finito di imparare.
C'è qualcosa che sfugge in quel motore.La morchia di quel colore è un risultato di qualcosa che non sta funzionando bene.
La tubazione può essere unta, ma fino ad un certo punto....
Grazie, buon lavoro. :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: lunedì 3 marzo 2014, 12:43
da Lucantropo
Però lei prima aveva scritto che non ne esce a secchiate.. forse ci aiuterebbe vedere qualche foto.. per capire se è un quantitativo di unto normale.. il colore secondo me è poco identificativo, perchè se è nero l'olio saranno neri anche i vapori e la condensa senza che sia un problema..

Jeka, se ne hai fatte o riesci a farne (di foto all'unto/"morchia" di cui parli) postale... giusto per capire di che cosa stiamo parlando.. :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 13:39
da the doctor
jeka ha scritto:Allora....ancora con sto discorso lubrificazione valvole....se serviva lubrificarle avrebbero fatto passare già olio buono...e non quello schifo che esce dai vapori....poi....ti "lamenti" dei vapori olio che inquinano.. prova respirare un po quando il FAP/DPF si rigenera e poi dimmi (le microparticelle le fa diventar ancora più micro, quindi più nocive per il nostro organismo e si depositano senza che il nostro corpo se ne accorga) ....comunque io a breve lo toglierlo il ricircolo....e come detto da doctor userò un decanter...visto che il mio ragazzo ne ha uno in più...poi 1 per il discorso che non fa danno io non l'ho mai detto...ho sempre detto che sporca....2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....3 ok che la maggior sporcizia è dovuta alla egr ma pure i vapori anche se in quantità minore fanno la loro parte visto che non sono proprio liquidi ma più verso il solido...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...DOC fallo pure te tanto è questione di poco tempo per fare il lavoro....

93 sh 1.9 150

Si lo farò ma prima ho puntato l'egr che al contrario dei vostri motori che si possono eliminare facilmente nel mio caso no. Quindi appena tolto questo passo ai vapori. Se puoi stampa qualche foto a lavoro ultimato ciao :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 13:47
da SABBONE
jeka ha scritto:...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...

93 sh 1.9 150

E che te ne frega di avere un motore piu' pulito scusa?

il motore a scoppio e' una zozzeria gia' di suo...

ti si imbrattera' tutto il vano motore altro che decanter!

comunque se davvero hai tutto quell' olio che dici, probabilmente hai la turbina che trafila olio

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 14:11
da SABBONE
the doctor ha scritto:
Si lo farò ma prima ho puntato l'egr che al contrario dei vostri motori che si possono eliminare facilmente nel mio caso no. Quindi appena tolto questo passo ai vapori. Se puoi stampa qualche foto a lavoro ultimato ciao :)
se chiudi l' erg, non te ne frega nulla dei vapori olio, l'imbrattamento e' dovuto alla fuliggine che arriva dall'erg + vapori olio