Pagina 2 di 2

Re: [FOTO] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991

Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 11:56
da natale56
nelson ha scritto:Sì, ammetto che potevo farne a meno di usare l'espressione del menefreghismo e che non è un bel modo di dialogare sul forum pertanto faccio le mie scuse a tutti ma contestualmente trovo che qualcuno abbia reagito in maniera un po' drastica invitandomi ad uscire dal forum, ciò non toglie che se l'amministratore reputa giusta tale azione è libero di procedere annullando la mia iscrizione - detto questo, tornando all'argomento tecnico della sostituzione dell'olio del cambio dico a chi non l'avesse fatto (perchè le marce entrano morbide e perchè non tutti danno per scontato che l'olio vada sostituito) di non prendere la cosa troppo alla leggera, anche sulla mia le marce entravano morbide prima di cambiare il supporto anteriore del motore eppure l'olio era in pessime condizioni quindi gli consiglio comunque di fare un controllo sulla quantità e qualità dell'olio 10w30 e anche di estrarre il tappo di svuotamento per vedere se ci sono residui metallici attaccati alla calamita - sul mio cominciavano ad esserci delle micro scaglie di metallo, probabilmente se il meccanico non avesse individuato il supporto rotto e se non si fosse effettuata la sostituzione dell'olio, di lì a breve forse mi sarei giocato il cambio e questo sarebbe stato un problema ben più serio ed economicamente rilevante - quando ho acquistato la saab, circa 2 mesi fa, il precedente prop mi ha informato di averla fatta controllare dall'officina saab prima di consegnarmela (anche qualcuno del forum me ne ha dato conferma avendola vista presso detta officina in quel periodo) perciò io ero tranquillo e mai avrei pensato a breve di andare a controllare l'olio del cambio eppure tali controlli evidentemente non sono stati molto accurati - l'insegnamento che traggo da tutto ciò è che, quando si porta una macchina in officina per fare il tagliando o comunque un controllo generale, sarebbe bene stilare una check-list di quel che si vuole venga controllato e consegnarla al meccanico in modo da verificare ad operazione conclusa se ogni step è stato soddisfatto - la check-list la si può estrapolare dal libretto di istruzioni della macchina - in teoria dovrebbe essere il meccanico, specialmente se della particolare officina autorizzata e specializzata su quella marca e modello, a provvedere in tal senso ma non è detto che lo faccia e poi le grane che ne conseguono sono nostre .... per fortuna oggi esistono i forum come questo che ci permettono di scambiare reciprocamente le nostre esperienze e di arricchirci di informazioni e di nozioni nel settore di interesse comune, anche questo fa cultura, quella cultura per la quale in asi si adoperano tanti appassionati come noi che ho avuto la fortuna di conoscere, frequentare ed apprezzare.
Di solito non intervengo, ma dopo le allusioni che lei fà nei ns. confronti, la invito a chiedere SCUSA PUBBLICAMENTE, così come pubblicamente allude ad una ns. malafede.
In primo luogo, facendo riferimento a quanto da lei riportato che per 23 anni la vettura è transitata nella stessa officina, prima di scrivere si informi meglio, in quanto questa vettura era ferma zona Roma in un POLLAIO, ed è stata acquistata dall'ultimo proprietario nel 2011 ed è stata portata da noi per metterla in condizioni di poter circolare;
In secondo luogo NON E' VERITA' quello che lei dice che il vecchio proprietario prima di venderla l'ha portata da noi per effettuare dei controlli ma bensì è venuto per montare i tergi fari di cui era sprovvista,
e con l'occasione ci ha informato che la vettura è stata venduta.
In terzo luogo - La informo che il ns. compito è di informare il cliente di eventuali lavori da fare, ma non abbiamo l'abitudine di UTILIZZARE ARMI per obbligare i clienti ad eseguirli (le ricordo che va contro il ns. interesse), inoltre per quale motivo diffida degli altri centri SAAB sulla sua zona senza nemmeno esserci mai andato, ma sulla base di altre esperienze vedi Maserati da lei citato,? prima ci vada eventualmente dopo può criticarli.
In terzo luogo - il vecchio proprietario che è ns. cliente le ha fornito il ns. numero di telefono, perchè in occasione di un problema lei non ci ha contattato?
In quarto luogo - la frase che lei cita "ma non è detto che lo faccia" spero di mal interpretare, ma così come da lei scritto sembrerebbe che nonostante diamo per fatto dei lavori, in realtà non vengono eseguiti, non è ns abitudine ma
Se lei è abituato ad essere tratto in questi termini nelle officine dove normalmente si rivolge, è un problema suo non può permettersi di a criticare quando non conosce le persone che ci lavorano.

TANTO LE DOVEVO

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: lunedì 17 marzo 2014, 13:24
da Lucantropo
Lasciatemi fare delle osservazioni generali che trovo opportuno fare:

1- I quesiti tecnici vanno richiesti nella sezione Tecnica, non nella galleria fotografica.. la galleria fotografica spesso viene ignorata a prescindere dagli utenti che non entrano nemmeno a visitarla. Naturalmente non ha la stessa visibilità che può avere la sezione tecnica, di conseguenza non si ha diritto di prendersela a male con gli altri se un problema, già non comune di per se, non trova risposta visto che si riduce ulteriormente la possibilità che qualcuno lo legga.

2- Il forum è un luogo naturale di confronto pubblico, ma se rimangono delle incomprensioni di base che riguardano vicende specifiche e che interessano personalmente gli utenti, soprattutto se magari emerse da presupposti discordanti, è auspicabile che le parti si sentano privatamente e procedano nel chiarimento tramite quella via.

Ora, come vedete questo topic (Off Topic..) è stato suddiviso.. l'argomento di discussione sono i problemi al cambio, se ci sono altre informazioni su come si manifesta/risolve il problema ben venga, se la questione "tecnica", di pubblico interesse, è già stata dibattuta completamente allora si lasci che il topic si estingua rimanendo consultabile come ogni altro topic.

Grazie per l'attenzione.

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: martedì 18 marzo 2014, 12:47
da nelson
Quel che ho scritto sono i fatti e quanto a me riferito dal prec prop :
- "l'auto è sempre stata curata presso l'officina ... omissis ..." (forse intendeva solo da quando ce l'aveva lui quindi può essere che io abbia capito male);
- "la porto a fare un controllo generale alla mia officina prima di farti affrontare il viaggio verso casa";
- "faccio sistemare l'ac, i tergifari (a spese acquirente n.d.r.) ed il freno a mano dalla mia officina prima di consegnarti la macchina".

Aggiungo che:
- nel topic ho chiesto se qualcuno poteva indirizzarmi verso un'officina saab nella mia zona perchè preferisco andare sul sicuro e non tentare la sorte (come invece da lei irresponsabilmente consigliatomi) ma non ho posto critiche su tali officine;
- altri membri del forum in altri topics hanno manifestato senza mezzi termini giudizi negativi su officine saab, un motivo in più per chiedere consiglio su quale officina orientarmi in futuro;
- non vi ho contattato perchè siamo troppo distanti per portarvi l'auto e nel caso specifico del supporto rotto non mi sembra opportuno percorrerci neanche un metro in più;
- "non è detto che lo faccia" non è riferito a nessuno in particolare, purtroppo è frutto di esperienza vissuta;
- ho citato 2 officine negative perchè è un dato di fatto e non ho mancato a suo tempo di esprimere tale pensiero ai relativi titolari;
- quando ho preso effettivo possesso della macchina dopo che era stata nella vs officina non era cambiato niente x ac, tergifari (a parte l'aggiunta di un ugello mancante) e freno a mano;
- sono in attesa di notizie x l'ac (sostituzione compressore) da parte del venditore o direttamente della vs officina come concordato 2 mesi fa tra lei ed il prec prop che ne avrebbe sostenuto le spese poichè previsto da accordi tra le parti venditore/acquirente a lei noti;
- ho provveduto mie spese a far smontare e sbloccare le ganasce del freno a mano (lavoro che sempre a detta del prec prop era stato eseguito c/o la vs officina).

Inoltre:
- infiltrazioni d'acqua nella bauliera provenienti dalla capotte (mi risulta che la sostituzione sia stata effettuata c/o la vs officina) per un lavoro mal fatto al quale ho posto rimedio personalmente;
- filtri benz e gas quasi intasati (chi ci doveva pensare se non l'officina c/o la quale la vettura viene portata da almeno 3 anni?);
- supporto motore rotto (chi doveva vederlo se non l'officina già citata?) e si vede bene che è rotto da un bel po' di tempo senza contare il sintomo evidente della leva del cambio che oscillava di 5 cm intorno al suo asse con l'auto in marcia;
- olio cambio irrimediabilmente deteriorato con rischio di danni imminenti (chi doveva accorgersene se non .... ?);
- la sostituzione dell'olio cambio x saab 900 turbo è prevista ogni 45.000 km!;
- cosa poteva accadere se con l'auto in viaggio si fosse rotto anche un altro supporto?
- ho scoperto che il cruise-control era guasto quando partito da Colleferro ho potuto superare i 50 km/h e ne ho avvisato subito il venditore che mi ha detto di non saperne niente e di non averlo mai usato;
- dalle sue parole si intende che il prec prop era stato messo da lei al corrente di questi problemi o parte di essi e che non ha voluto provvedere alle riparazioni del caso pertanto ne chiederò chiarimento al prec prop così come del ricovero in un pollaio (giusto x curiosità).

Conclusioni:
- avendo girato l'italia in lungo e largo, percorrendo milioni di km tra audi, mercedes, ford, jaguar, alfa romeo, opel, renault, lancia, maserati e suzuki, ho incontrato tanti meccanici bravi ma anche qualche cialtrone che non ho remore a citare;
- dove trovo competenza, impegno e onestà continuo a servirmi, altrimenti pago, rappresento le mie lamentele se ne ho da fare e saluto cordialmente;
- quando acquisto una vettura usata non pretendo che sia perfetta ma verifico che il prezzo sia congruo e che il venditore mi esponga un quadro completo e sincero delle avarie in corso come è giusto che sia;
- le sorprese (malfunzionamenti) incontrate dopo l'acquisto della saab non le ho tradotte in offese o lamentele però ne ne ho fatto partecipi i membri del forum come mera conoscenza di avarie e relative soluzioni ma è inevitabile supporre che il binomio officina-cliente non abbia agito con completezza;
- al Presidente porgo le mie scuse per essermi dilungato sul forum disattendendo le sue osservazioni/disposizioni.

Fine msg.

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: martedì 18 marzo 2014, 14:10
da gripen
Fermo restando che quello che ha scritto Lucantropo lo ritengo valido... nel senso delle modalità del chiarimento fra le parti, ma, scusa, una cosa non l'ho capita: tu per tutti questi lavori millantati ma non eseguiti (o mal eseguiti), ti fidi di quello che ti ha detto il venditore? :O
Cioè: ti ha "solo" detto questo l'ho fatto fare dalla mia officina, o hai anche delle prove, diciamo, "documentali"?
Perchè... sennò... scusa, ma stiamo parlando di aria... :sorry:

P.S.: quanto all'officina da consigliare: mi sembra che nella tua zona non se ne conoscano di particolari... quindi, cosa consigliarti? Ma non ho riletto tutti i messaggi di tutti i topic, quindi potrei dire una cosa (a memoria) inesatta...

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:36
da nelson
Non è aria aria fritta, ci sono fatture per la capotte (e in queste anche altri lavori sicuramente ben eseguiti) e ci sono contatti telefonici tra venditore e officina in mia presenza in merito a tergifari e ac; certo io non potevo rimanere a Colleferro per giorni a controllare con i miei occhi che l'auto fosse portata in officina e che cosa venisse fatto in tale officina - in occasione del passaggio di proprietà ho avuto modo tramite il venditore di ricevere conferma telefonica dal meccanico che c'erano problemi al compressore dell'ac e che avrebbe cercato il pdr revisionato per la sostituzione ma che nei 10 giorni intercorsi tra la prova e l'acquisto della vettura non lo aveva ancora trovato - questa spesa l'avrebbe sostenuta il venditore (nero su bianco con una trattenuta a mio favore per dimostrarmi la sua buona fede) poichè, prima di vedere l'auto e di provarla, mi aveva garantito che l'ac era funzionante quindi si assumeva giustamente costi e responsabilità del ripristino e da parte mia avrei affrontato il viaggio per recarmi all'officina e avrei atteso lì che la riparazione venisse eseguita - l'argomento freno a mano invece è solo un riferimento delle parole del venditore ma non vedo perchè, senza che io me ne fossi ancora accorto, avrebbe dovuto dirmi che aveva già fatto aggiustare il freno a mano che non teneva - devo anche dire che il venditore mi ha parlato di questa officina a dir poco in termini entusiasmanti quindi sarei tornato ben volentieri e di buon grado per la sostituzione del compressore piuttosto che farmelo spedire e sostituirlo qui dove abito e sicuramente sarei tornato anche in futuro per eventuali interventi straordinari - poi, però, inizialmente, è venuto fuori il problema della capotte e la cosa mi ha fatto storcere il naso perchè ho toccato con mano il lavoraccio che era stato fatto, dopo è venuto fuori il problema dei filtri, dopo ancora il supporto rotto (vedevo la leva del cambio vibrare e sentivo un rumore sordo sull'avantreno) e l'olio del cambio ormai diventato acqua - preciso che ho percorso solo circa 800 km con la macchina da quando l'ho acquistata - siccome sono cresciuto con l'abitudine di risolvere i miei problemi senza andare a piagnucolare da babbo ho agito per risolvere queste magagne e l'ho trascritte sul sito esclusivamente per informazione e conoscenza tecnica, se poi ho innescato la suscettibilità di qualcuno mi dispiace, non era questo lo scopo, se avessi voluto attaccar briga lo avrei fatto direttamente, non ho mai menzionato nè nomi di persone nè di officine saab, questo lo hanno fatto altri intervenuti nella discussione perchè a seguito della pubblicazione delle foto hanno riconosciuto vettura e officina ... io non posso mica inventarmi di averla presa a bergamo o a palermo! - è andata così, non posso farci niente, magari fosse andata diversamente ... niente problemi, tutto ok, niente spese supplementari, niente rischi di rompere il cambio o di schiantarmi per strada - nel complesso sono molto soddisfatto della macchina in sè ma le tante avarie in blocco come si fa a non ricondurle a chi poi si è sentito chiamato in causa? bisogna per forza stare in silenzio? l'omertà deve regnare sovrana? NO, secondo me no - il forum è un mezzo di scambio di informazioni e di confronto e quel che ho scritto è verità fatta eccezione per il fatto che l'auto non è sempre stata in assistenza presso la stessa officina ma c'è stata comunque per gli ultimi 3 anni, pochi? tanti? non lo so giudicare ma stante che il mio meccanico l'abbia avuta tra le mani solo una volta e abbia riscontrato e risolto quando già detto credo che in 3 anni ci sia stato tutto il tempo di portare a galla le anomalie, se poi il meccanico saab mi darà conferma che il prec prop ha scelto deliberatamente di non correggere tali anomalie allora a lui andranno le mie scuse più sentite e al prec prop dirò che mi ha deluso, preso in giro e in parte bidonato.

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 0:23
da legio
Permettimi se te lo dico, ma ho l'impressione che ti stia comportando come uno che non sa stare al mondo. Hai un problema con qualche officina in particolare? Bene, allora chiamali e lamentati di tutto ciò di cui hai da lamentarti. Altrimenti non puoi permetterti di sputtanare nessuno in pubblico o di criticarne l'operato o comunque di metterne in discussione l'onestà/competenza/professionalità.

Se in passato sei stato un loro cliente, lamentati direttamente con loro o percorri le vie legali se quelle bonarie non sono percorribili. Non sei mai stato un loro cliente? Allora stai zitto e prenditela con chi te l'ha venduta! Non sarai certo tu a dirci se una tale officina, che noi tutti conosciamo benissimo per affidabilità e serietà, sia additabile di ciò di cui tu vorresti additarla!

Mi rivolgo pertanto ai moderatori, in qualità di socio, affinché valutino di prendere ogni opportuno provvedimento nei confronti di chiunque ponga in essere comportamenti scorretti e/o lesivi dell'immagine di qualunque altro membro di questo forum, nonché minatòri del sereno svolgimento di tale consesso "ludico".

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 8:02
da nelson
Capito il senso, il tuo msg mi ha chiarito le idee, per me la discussione finisce qui.

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 9:13
da acquapanna
nelson ha scritto:Capito il senso, il tuo msg mi ha chiarito le idee, per me la discussione finisce qui.

Ciao Nelson,
la tua saab cabrio è Eco Power?
Ha il manometro del turbo come nelle Full Turbo?

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: lunedì 14 aprile 2014, 16:59
da Aldo Pascone
:) Per me ,Nelson ha la piena approvazione del suo operato,se poi nelle discussioni si è amico di tale officina e di altra no,nascono sempre di queste diatribe,come per es. mi si è tacciato tempo fà dandomi del piagnucolone perché nessuno rispondeva al mio problema con la mia Saab 900 classic EP Cabrio MY91.Per Nelson,se hai problemi con IL COMPRESSORE DELL'ARIA CONDIZIONATA,mandami un mp e ne parliamo,ciao a tutti e su con la vita(che viene Pasqua)e dobbiamo essere tutti più buoni.

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 21:45
da skyufo
trovo il comportamento di nelson del tutto legittimo.
lui ha un problema, invia un messaggio x avere una dritta ...
nesuno risponde, lui risponde ironicamente (alla toscana), e qualcuno reagisce un po troppo
energicamente.......ragazzi prendiamoci meno sul serio; siamo su un forum di appassionati di un marchio
non davanti ad un tribunale.
i problemi poi con l officina o convil vecchio proprietario sono storia vissuta non e` che ha sparlato facendo nomi e cognomi.....secondo il raccontato anche io sarei incacchiato, non so voi ma essere preso x i fondelli non mi piace......se pago una cosa esigo sia fatta bene.
scusate ma sono dovuto intervenire.
mario saab 900 ep 1992 verde :v

Re: [OT] C900 Cabrio 2.0 T16 S 1991 - Problemi inserimento m

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 23:18
da jpm
Ma che cavolo stai dicendo?
Anzi... che cavolo STATE dicendo?

Giuseppe gli ha risposto dopo quattro minuti con la soluzione giusta:
giuseppe122 ha scritto:che io sappia il gioco della leva si può registrare


Ora, o Nelson non ha letto... o non ha capito.
Da quello che leggo... propendo per la seconda opzione... nella vita in generale.