Pagina 2 di 2

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 9:06
da sondrio1957
Tutto ciò mi pare strano, o perlomeno mi fa cadere una certezza.
Da qualche parte avevo infatti letto che lo scarto tra vel effettiva e segnata era una costrizione legale. In pratica i tachimetri devono (dovrebbero, avrebbero dovuto....) essere più ottimisti del reale, per motivi di sicurezza

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 10:25
da Lucantropo
Furano ha scritto:A proposito ma quanto dovrebbe fare una 175cv? Io sono arrivato a 225 di gps e ancora saliva
:inpain:

Se non avessi precisato che era una misura da GPS avrei scommesso sul tachimetro starato :D :D

Se non erro la casa la c900 Turbo da 175cv la dava per 210-215km\h.... 225 mi sembrano proprio tanti.. ma è originale?

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 12:07
da autoeconomo
Io a stento sono arrivato a 200 di tachimetro.

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: martedì 29 aprile 2014, 18:47
da manu
sondrio1957 ha scritto:Tutto ciò mi pare strano, o perlomeno mi fa cadere una certezza.
Da qualche parte avevo infatti letto che lo scarto tra vel effettiva e segnata era una costrizione legale. In pratica i tachimetri devono (dovrebbero, avrebbero dovuto....) essere più ottimisti del reale, per motivi di sicurezza
Sapevo qualcosa del genere anch'io...comunque la cosa certa è che i tachimetri non devono essere pessimisti :D

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: giovedì 1 maggio 2014, 0:14
da salamifever
Ecco la mia prova:
110 di tachimetro corrispondono a 108, 4 nel display dei dati dinamici del veicolo del sistema multimediale (che credo riceva l'informazione dalla centralina) e contemporaneamente identico al gps esterno

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 10:12
da the doctor
La mia prova fatta domenica 8 andando al pranzo a rimini: autostrada tachimetro a 140 precisi gps 133

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: domenica 29 giugno 2014, 21:52
da ZioTom
Ci ho fatto caso ancora ieri:
- a 120 di tachimetro, segna 116 il gps;
- a 140 di tachimetro, segna 136;
- sul tratto Torino-Dusseldorf-Milano, a 240 di tachimetro (more or less) il gps segna 233 (a detta di Ylenia, io guardavo la strada) :D

Re: Precisione del tachimetro

Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 15:12
da crumble
La mia era precisissima, da 3 a 0km/h a tutte le velocità in dipendenza del consumo gomme, quindi con gomme nuove meno scarto, di più con gomme lisce, per l'ovvio effetto del minore diametro, comunque precisione da record.