Pagina 2 di 2
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 9:06
da sondrio1957
Tutto ciò mi pare strano, o perlomeno mi fa cadere una certezza.
Da qualche parte avevo infatti letto che lo scarto tra vel effettiva e segnata era una costrizione legale. In pratica i tachimetri devono (dovrebbero, avrebbero dovuto....) essere più ottimisti del reale, per motivi di sicurezza
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 10:25
da Lucantropo
Furano ha scritto:A proposito ma quanto dovrebbe fare una 175cv? Io sono arrivato a 225 di gps e ancora saliva
Se non avessi precisato che era una misura da GPS avrei scommesso sul tachimetro starato
Se non erro la casa la c900 Turbo da 175cv la dava per 210-215km\h.... 225 mi sembrano proprio tanti.. ma è originale?
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 12:07
da autoeconomo
Io a stento sono arrivato a 200 di tachimetro.
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: martedì 29 aprile 2014, 18:47
da manu
sondrio1957 ha scritto:Tutto ciò mi pare strano, o perlomeno mi fa cadere una certezza.
Da qualche parte avevo infatti letto che lo scarto tra vel effettiva e segnata era una costrizione legale. In pratica i tachimetri devono (dovrebbero, avrebbero dovuto....) essere più ottimisti del reale, per motivi di sicurezza
Sapevo qualcosa del genere anch'io...comunque la cosa certa è che i tachimetri non devono essere pessimisti

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: giovedì 1 maggio 2014, 0:14
da salamifever
Ecco la mia prova:
110 di tachimetro corrispondono a 108, 4 nel display dei dati dinamici del veicolo del sistema multimediale (che credo riceva l'informazione dalla centralina) e contemporaneamente identico al gps esterno
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: mercoledì 11 giugno 2014, 10:12
da the doctor
La mia prova fatta domenica 8 andando al pranzo a rimini: autostrada tachimetro a 140 precisi gps 133
Re: Precisione del tachimetro
Inviato: domenica 29 giugno 2014, 21:52
da ZioTom
Ci ho fatto caso ancora ieri:
- a 120 di tachimetro, segna 116 il gps;
- a 140 di tachimetro, segna 136;
- sul tratto Torino-Dusseldorf-Milano, a 240 di tachimetro (more or less) il gps segna 233 (a detta di Ylenia, io guardavo la strada)

Re: Precisione del tachimetro
Inviato: mercoledì 23 luglio 2014, 15:12
da crumble
La mia era precisissima, da 3 a 0km/h a tutte le velocità in dipendenza del consumo gomme, quindi con gomme nuove meno scarto, di più con gomme lisce, per l'ovvio effetto del minore diametro, comunque precisione da record.