Pagina 2 di 3

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 14:09
da GheSo
L'upgrade fa solo che bene, in vista dello stage in arrivo.
Per i tubi, non serve andare all'estero, si trovano anche di aziende italiane a prezzi concorrenziali e di qualità ( ne parlavamo in un altro topic).

Però Alessio, vuoi dar via la targa oro?

:))

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 14:13
da GheSo
marcofinnista ha scritto:...poi se vuoi un impianto molto performante (anche un po rumoroso in certi frangenti) con una resistenza alla fatica veramente notevole allora:
Anteriore: http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-900-9-3- ... 35b28a3d75
Posteriore: http://www.ebay.co.uk/itm/SAAB-900-9-3- ... 35b28dd545
Perché ho un'intimo timore di questi?

...

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 16:10
da legio
Il motivo risiede nel fatto che è in arrivo lo stage 1 da 230 hp e, nonostante la mia guida sia molto tranquilla, non vorrei trovarmi con un impianto nettamente sottodimensionato. Soprattutto se la macchina andasse, come sporadicamente accade, tra le mani di mio padre, che ne disconosce completamente i punti deboli.

Sicuramente non posso permettermi di spendere mille euro per una modifica del genere, ma se trovassi qualcosa di più abbordabile, magari usato, ci penserei seriamente.

Sarà forse perché, prima della mia Saab-mania, ho guidato solo ed esclusivamente Alfa Romeo, ma i freni della mia cabrio e della 900 mi hanno sempre dato l'impressione di essere alquanto deficitari.

Se mi trasmettono questa sensazione adesso, figuriamoci quando avrò 40 cv in più!

Per quanto riguarda la targa oro, il 2014 ormai è saltato, perché avrei dovuto iscrivermi entro i primi di aprile, ma ancora sono in attesa dei campioni di tessuto e pelle (provenienti da una gemella in rottamazione). Non mi voglio minimamente azzardare a deturpare gli interni per un semplice e inutile vezzo burocratico!

Sono stato comunque rassicurato sul fatto che i commissari della targa oro non vanno a smontare le ruote per prendere le misure dei dischi e delle pinze... A voi risulta il contrario?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: domenica 20 aprile 2014, 16:51
da autoeconomo
legio ha scritto: Sarà forse perché, prima della mia Saab-mania, ho guidato solo ed esclusivamente Alfa Romeo, ma i freni della mia cabrio e della 900 mi hanno sempre dato l'impressione di essere alquanto deficitari.
Secondo me allora sarai soddisfatto dei tubi in treccia, da quanto ho potuto verificare sulla classic, con quei tubi annulli la tipica frenata Saab.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 10:03
da Pietro7
Ciao Ale! La tua esigenza è assolutamente legittima. I freni delle prime 900 sono sottodimensionati, perciò la soluzione più immediata al problema è quella che ti ha proposto Marco, cioè di montare pinze e dischi delle 900 prodotte dal '97.
Se ciò non dovesse bastati puoi montare i freni della Viggen, ma qui i costi salgono un poco.
Penso che già con i freni aggiornati delle ultime 900 e 9.3 (eventualmente con l'accoppiata turbo groove - redstuff) e i tubi che ti ha suggerito Arpad avrai una frenata adeguata.
Altre soluzioni, a meno di elaborazioni estreme, non hanno nessun senso su una ng900.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 23:59
da legio
Ragazzi, vi aggiorno.

Il tizio inglese che rottama la viggen mi darebbe, insieme con l'IC, le pinze e i supporti (carriers). Già è un buon inizio...a questo punto mirerei a fare un upgrade viggen...

Però il secondo tipo di set suggerito da Marco presenta, nella descrizione dell'annuncio, una incompatibilità con la Viggen....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 0:16
da legio
Rettifico parzialmente...
Il primo annuncio è dichiarato come upgrade viggen dei freni anteriori. Il secondo annuncio, quello relativo ai posteriori, non fa alcun riferimento al viggen...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 0:37
da GheSo
Non è detto che sia necessario cambiare anche dietro

:wink:

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:37
da Lucantropo
Se i posteriori sono sempre rimasti gli stessi secondo me non c'è alcun bisogno di toccarli.. in ogni caso quella macchina pesa tanto davanti e frena tutta davanti come ripartizione.. potenzia l'anteriore e vedrai che la musica cambia. :beer:

Con i 308 della Viggen sei in una botte di ferro PERO'....

Assicurati che le pinze con i supporti per il diametro maggiore dei dischi possano essere alloggiate nei tuoi cerchi !

Quali cerchi hai? Se non erro i SuperAero non sono in grado di alloggiare pinze più "larghe" in quando già con quelle originali sono molto vicini.. forse si può risolvere il problema con i distanziali.. ma è bene tenere la cosa in considerazione per evitare di incappare in sorprese spiacevoli.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 15:50
da legio
Ah cavolo, questo rischio non lo contemplavo. Io ho i 16"...come faccio a verificare se le pinze maggiorate ci stanno dentro i miei cerchi? :eyeroll:

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:09
da Lucantropo
Guarda quanti cm (o mm) di spazio hai tra il bordo della tua pinza ed il bordo interno della razza del cerchio..

Considera che tu ora hai dei dischi da 284/285 (non ricordo, fa lo stesso) mm.. per arrivare a 308 ce ne sono altri 23-24.. diviso 2 (in quanto importa il raggio e non il diametro) devi assicurarti di avere almeno una quindicina di mm di spazio.. meglio se una ventina.. anche perchè non so le nuove pinze se siano più ingombranti di quelle che monti tu.

Comunque quali cerchi hai ? Magari hai gli stessi cerchi di qualcuno che li ha già montati e ti sa dire se salgono o se non salgono.

Re: R: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:19
da legio
Posto una foto fatta prima della riverniciatura dei cerchi... A vista sembrerebbe che ci sia sufficiente spazio...

Immagine

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:38
da marcofinnista
Per non rischiare adeguamenti imprevisti io ci metterei i dischi da 288 della 9.3OG con le pinze sempre della 9.3OG, come misure ci stai dentro tranquillamente ed ottieni un bel miglioramento.

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:39
da GheSo
Per il disco si, bisogna vedere la pinza

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 16:46
da GheSo
Scusa Marco, ma se gli originali sono da 280, che senso ha passare a 288?

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:10
da marcofinnista
gli originali sono da 284, quelli 9.3 sono da 288, la differenza vera la fanno le pinze, i dischi andrebbero bene pure quelli originali da 284 se uno li mette nuovi in quanto avranno comunque una superfice di contatto con la pasticca ottimale ma si usureranno senza creare il classico scalino sul bordo esterno. Il problema e' che sui suoi dischi attuali c'è lo scalino sul bordo, quindi conviene cambiare pure i dischi altrimenti andrebbero rettificati per eliminare lo scalino e tramutare quella zona morta
in superfice di contatto per la pasticca. Comunque resto del parere che quando si fa un upgrade ai freni per uniformita' conviene mettere pasticche e dischi nuovi cosi' si usura tutto uniformemente altrimenti la pasticca si adatta al disco usurato precedentemente da altra pasticca o viceversa, il periodo di "adattamento delle superfici puo' diventare anche lungo a seconda dell'usura pregressa del componente piu' vecchio e quando cambi o dischi o pasticche ti ritrovi punto e accapo . Specie se uno dei due e' usurato in maniera molto irregolare .

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:30
da GheSo
Oddio, dire che la differenza la fanno le pinze mi pare esagerato visto che i dischi si differenziano di un niente.
Per il resto, nulla da eccepire

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:30
da legio
Marco, stavo pensando....se tu sei riuscito a montare l'impianto maggiorato sulla tua Aero, che monta i 16" come la mia, non credo che io dovrei incontrare difficoltà...giusto? I cerchi dovrebbero essere identici... :eyeroll:

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:46
da GheSo
Edit

Re: 900NG - Freni maggiorati, quali?

Inviato: martedì 22 aprile 2014, 17:56
da Lucantropo
GheSo ha scritto:Oddio, dire che la differenza la fanno le pinze mi pare esagerato visto che i dischi si differenziano di un niente.
Per il resto, nulla da eccepire
Marco ha i SuperAero che da quel che ricordo di una foto di Jpm sono a filo con le pinze dell'impianto frenante da 288.. però se non ricordo male Pietro7 tempo fa disse come mettendo i distanziali.. il problema si risolvesse poichè le razze si allontanavano dallo spigolo della pinza (dei 308, i 288 ci stanno di sicuro, visto che erano montati di serie sulle 900NG post '96).

Comunque concordo che già con l'impianto da 288 si smette di soffrire.. infatti non ho mai sentito il bisogno di aumentare la potenza frenante delle mie (ne della Talladega, ne della 9-3, entrambe uscite di fabbrica con i 288).

Ma le pinze dei 288 possono essere montare sulle staffe dei 284 ? Siete sicuri ?

Io in ogni caso non combinerei dischi fatti per pinze diverse con altre pinze.. non vorrei che poi la pressione della pinza non venisse più esercitata nel modo corretto sul disco da 284.

Boh.. io farei o tutto 288 o tutto 308. (dischi, pinze e portapinze, a meno che queste ultime tra 284 e 288 non siano identiche).