Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:29
da jpm
desertstorm ha scritto:... ma Sporthacth ha parlato di qualche mm.
Mettiamo che dopo l'ultimo cambio dell'olio il livello fosse stato di pochi mm sopra il minimo.
Vorrebbe dire che ora lui ha un litro di gasolio nella coppa.
Se io dovessi scommettere il valore commerciale del suo motore che non è così, mi tirerei indietro un attimo...

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:43
da desertstorm
Vabbe, se chi cambia l'olio ha questa abitudine il tuo ragionamento non fa una piega.

Ma in genere chi esegue il cambio d'olio il livello lo fa sempre arrivare al max o appena appena sotto il livello del max :))

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 11:55
da jpm
Eh ma... "in genere" è molto diverso da "sicuramente" :wink:

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: lunedì 21 aprile 2014, 21:26
da Fedesh
L'auto ha 220000km.
Anche oggi utilizzata senza alcun problema..
dpn ha scritto:cosa intendi rumore puleggia ?
riesci più o meno a descrivermelo ?
o a metterlo su you tube ?
Io ho da tempo sulla mia un rumore in zona distribuzione, magari è simile....è come un rumore ciclico, e in zona distribuzione il motore ha una certa rombosità che non mi sembra molto regolare, anche se alcuni dicono sia a posto e dovuto all'anzianità dell'auto, 175.000 km
mah.......
E' come una specie di "zzzzzzzzzzzzzz" che aumenta di tonalità all'aumentare dei giri.

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: sabato 26 aprile 2014, 18:35
da Fedesh
Ho portato l'auto dal meccanico e la diagnosi è stata gasolio sporco...effettivamente quel problema me lo ha fatto soltanto un giorno e a distanza di una settimana non si è più ripresentato...ho preso un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione e per la pulizia del dpf comunque. Martedì la porto a cambiare la puleggia e a fare la distribuzione :)

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: domenica 15 giugno 2014, 18:23
da Askott
Ragazzi da 3 giorni ho lo stesso problema minimo fuori controllo sembra quasi girare a tre e fumo biancastro puzzolente ,sono novello ho l'auto da 3 settimane staccando il bulbo sul flauto dell'iniezione il minimo si regolarizza ma ovviamente l'auto non spinge ,4 giorni fa ho scaricato l'olio e messo olio nuovo non conoscendola mi hanno detto che probabilmente l'ho spenta mentre rigenerava quindo aumento dell'olio che ho eliminato praticamente subito adesso il livello sembra ok ma il minimo e la puzza fanno paura cosa potrebbe essere cosa dovrei fare ' ,la valvola egr è pulita ho fatto fare del meccanico la rigenerazione forzata del dpf che era intasato al 94 % da quello che mi ha detto ma da quando ha attaccato il computer azzerato gli errori è comparso questo fenomeno è una 1.9 tdi 150 cv del 2006

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 18:53
da Fedesh
Non è che magari è capitato anche a te del gasolio sporco?
L'auto fa fumo e puzza di gasolio bruciato al minimo? In marcia strappa?

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: martedì 1 luglio 2014, 20:12
da Askott
si esattamente da fredda puzza e traballa e in marcia attorno ai 1300 giri stattona quando il motore va in temperatura va via tutto e torna regolare

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 13:37
da Fedesh
Dopo che va in temperatura il minimo a quanti giri si assesta? Torna regolare o traballa ancora?

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 14:00
da dpn
[quote="dpn"]anche la mia 150 cavalli automatica a freddo è un disastro, se fa molto freddo parte accelerata e va bene, se invece ci sono temperature medie oppure come in questi giorni d'estate, il motore si avvia NON accelerato e traballa tutta la macchina, si sente puzza allo scarico molto distinta, il motore sembra come imballato, invasato, poi quando si scalda però va bene.

Succede anche se il motore è al minimo, se non particolarmente freddo, temperatura intermedia diciamo, perde il minimo, la devo tenere accelerata perché gira come se fosse invasata e non tiene il minimo e balla tutta!

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 0:09
da Askott
dopo essere andata in temperatura il minimo torna regolare non traballa più non puzza ,la cosa più strana e che a volte la metto in moto e sembra regolare dopo un minuto inizia a rifare il difetto fin quando non è in temperatura i giri al minimo sono attorno agli 800 -900 se non ho letto male comunque sotto i 1000

Re: 9-3NG 1.9 TiD - Minimo irregolare, fumo bianco, pulegge.

Inviato: giovedì 3 luglio 2014, 6:47
da dpn
dpn ha scritto:anche la mia 150 cavalli automatica a freddo è un disastro, se fa molto freddo parte accelerata e va bene, se invece ci sono temperature medie oppure come in questi giorni d'estate, il motore si avvia NON accelerato e traballa tutta la macchina, si sente puzza allo scarico molto distinta, il motore sembra come imballato, invasato, poi quando si scalda però va bene.

Succede anche se il motore è al minimo, se non particolarmente freddo, temperatura intermedia diciamo, perde il minimo, la devo tenere accelerata perché gira come se fosse invasata e non tiene il minimo e balla tutta!

Poi quando si scalda si stabilizza va tutto bene
Askott ha scritto:dopo essere andata in temperatura il minimo torna regolare non traballa più non puzza ,la cosa più strana e che a volte la metto in moto e sembra regolare dopo un minuto inizia a rifare il difetto fin quando non è in temperatura i giri al minimo sono attorno agli 800 -900 se non ho letto male comunque sotto i 1000

proprio come la mia, a volte (di rado ultimemente) parte giusta, non imballata, ma se poi la lascio girare al minimo un paio di minuti, il motore inizia a imballarsi e tende a invasarsi, gira male, ho l'impressione che entri troppo gasolio, o aria, non lo so ho come l'impressione che sia un problema di iniezione, chi conosce la causa e sa di questo difetto ci potrebbe dire gentilmente da cosa dipende ? :bigsmile:

p.s.

ho notato che però a seconda della marca e tipo di gasolio un poco il difetto si attenua.......