C900 - Giochiamo al "piccolo meccanico"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Quindi ti appresti a mettere insieme la testata nuova + un altro basamento rettificato "senza lesione" ?
Se è così diciamo che non saprei nemmeno io che altro inventarmi.. fin'ora sembrerebbe che l'unica possibile indiziata sia la "crepina" che "non dovrebbe" causare problemi... crepina che col nuovo basamento uscirebbe dai giochi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Prova che costerebbe non più di 70/100 euri, (e che la rettifica, visti i trascorsi potrebbe anche far "passare per sopra" e farla gratuitamente)
Io ragiono in questi termini.
Anche perchè un eventuale risultato positivo metterebbe l'anima in pace a tutti e tre (meccanico, rettifica e cliente)
Un risultato negativo invece, non solo vanificherebbe il previsto cambio di monoblocco col nuovo, (evitando spese inutili) ma svia, chi è preposto a ricercare il guasto, dal ricercarlo in altro punto, avvantaggiato anche dal fatto che al momento si trova tutto smontato.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Sent from my iPhone using Tapatalk
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Sent from my iPhone using Tapatalk
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al
E c'è un referto "ufficiale" (scritto) o ufficioso ( a voce) ?giuseppe122 ha scritto:Da quanto ho capito la prova idraulica del monoblocco è stata fatta
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
Macy
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Ci sarebbero da vedere una marea di cose con un problema come questo, ma diamo per scontato che le cose macroscopiche siano state depennate e con esito positivo.
1,5 l per 150 km sono veramente tanti. Comunque le cose sono 3: o c'è 1 perdita e l'acqua cade a terra (e questo si vede), o va nella coppa e ti ritrovi con olio emulsionato e circa 1-1,5 litri di "olio" in più (anche questo ben visibile), o lo beve e trovi acqua allo scarico.
Come giustamente dice Lucantropo, il corpo farfallato è preriscaldato, se c'è una perdita o piccola crepa entra direttamente nei cilindri, causando problemi al minimo e alle candele. In fase di aspirazione (depressione) aspira acqua e la beve, in sovralimentazione, cioè con turbo in spinta ( a che pressione arriva quel turbo?) forse riesce a vincere la pressione dell'impianto di raffreddamento mandando aria nel sistema e con esso un po' di fumi d'olio (il recupero fumi olio sul coperchio valvole comunica con la valvola a farfalla). Io farei una prova di tenuta a quel corpo farfallato, non costa nulla.
Ma ora l'auto com'è, ha la testa smontata?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Quanto alla crepina.. ho dato per scontato che sia in una posizione di "comunicazione" tra olio e acqua, ma in effetti, visto che siamo al "totosaab", tanto vale chiedere !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Macy
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Dando per scontato, che tutto il resto, testa monoblocco guarnizione ecc. sia ok
Ma come dici bene, è proprio un totosaab!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Certo, un controllo male non fa, già che sono li con tutto smontato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Perche volete cercare un guasto facendo delle ipotesi quando ne abbiamo uno comprovato?
Mica credete veramente che una crepa, seppure piccola ( ma l'entità è ancora da stabilire) nel blocco motore sia trascurabile?
Se mettiamo caso il meccanico trova il difetto ed è sicuro al 100%, e questo non riguarda il monoblocco, voi, lo fareste rimontare lo stesso un monoblocco fessurato sulla vostra vettura?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
il motore è attualmente composto da circa un centinaio di pezzi singoli....nel senso che, per la terza volta, è stato completamente smontato.
si sta rettificando un nuovo monoblocco da montare.
il livello dell'olio nel motore era calato al minimo o anche meno, il suo colore era nocciola (visto con Matteo e fotografato) e l'acqua nella vaschetta sembrava la coppa del nonno.
la pressione della turbina in questa fase ritengo sia stata di ca. 0,7/0,8 a scopo cautelativo....
quello che trovo strano è che prima della rettifica la macchina non consumava una goccia di olio o di acqua, dopo un litro.......io faccio 2+2
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Macy
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Si hai ragione, ma occorre vedere dov è sta fessura, mettiamo anche che porti acqua nell olio, ma il motore che si spegne?desertstorm ha scritto:Scusate, ma qui siamo in presenza accertata di un monoblocco crepato.
Perche volete cercare un guasto facendo delle ipotesi quando ne abbiamo uno comprovato?
Mica credete veramente che una crepa, seppure piccola ( ma l'entità è ancora da stabilire) nel blocco motore sia trascurabile?
Se mettiamo caso il meccanico trova il difetto ed è sicuro al 100%, e questo non riguarda il monoblocco, voi, lo fareste rimontare lo stesso un monoblocco fessurato sulla vostra vettura?
Comunque, come ho detto dò x scontato che un tecnico virtuale con tanti anni di esperienza abbia controllato già tutto e se dice che non ha influenza sul consumo di acqua allora ci credo e di conseguenza penso che il problema vada ricercato in qualche altro componente. Se devo invece pensare che tutto è il contrario di tutto, beh allora io opererei così: porto il motore a temperatura, dopo di che metto l'impianto in pressione continua. A questo punto, dopo qualche ora da qualche parte questa acqua" benedetta" uscirà pure. Nei cilindri= testa o guarnizione, in coppa olio con aumento livello= crepa monoblocco, cioè parliamo di 1,5 l in 150 km e un malfunzionamento del motore! Poi ti dò ragione, un monoblocco fessurato io non lo rimonterei.
Comunque vedo ora che il motore è stato completamente smontato,cosa che mi fa pensare che qualche dubbio su quel monoblocco lo abbia anche il meccanico...
-
Macy
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Mancava anche l'olio? beh allora mi sa che...giuseppe122 ha scritto:andiamo per ordine: la "crepa" sta, naturalmente all'interno del monoblocco (unico caso accertato nell'universo per i B202)-
il motore è attualmente composto da circa un centinaio di pezzi singoli....nel senso che, per la terza volta, è stato completamente smontato.
si sta rettificando un nuovo monoblocco da montare.
il livello dell'olio nel motore era calato al minimo o anche meno, il suo colore era nocciola (visto con Matteo e fotografato) e l'acqua nella vaschetta sembrava la coppa del nonno.
la pressione della turbina in questa fase ritengo sia stata di ca. 0,7/0,8 a scopo cautelativo....
quello che trovo strano è che prima della rettifica la macchina non consumava una goccia di olio o di acqua, dopo un litro.......io faccio 2+2
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
quando vuoi Giuseppeglicheri ha scritto:Ma possiamo fare una cosa semplice? Vengo e me la porto via con tutti i difetti e ti levi il pensiero ;)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Potrebbe essere l'occasione per fare un vero upgrade....altro che venderla a pezzigiuseppe122 ha scritto:quando vuoi Giuseppeglicheri ha scritto:Ma possiamo fare una cosa semplice? Vengo e me la porto via con tutti i difetti e ti levi il pensiero ;)
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk, però non so se hai idea di quanto ci ho speso......
http://www.youtube.com/watch?v=3v0moSH1xYU
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"
Giuseppe, a Napoli diremmo: "Uagliò, tien na brutta cap!!"glicheri ha scritto:Beh ma visto che è non funzionante, io pago solo il passaggio;)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



