Pagina 2 di 3

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 17:05
da Lucantropo
quindi sei in attesa di un basamento rettificato diverso da quello attuale "lievemente lesionato" ?

Quindi ti appresti a mettere insieme la testata nuova + un altro basamento rettificato "senza lesione" ?

Se è così diciamo che non saprei nemmeno io che altro inventarmi.. fin'ora sembrerebbe che l'unica possibile indiziata sia la "crepina" che "non dovrebbe" causare problemi... crepina che col nuovo basamento uscirebbe dai giochi.

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 18:44
da giuseppe122
esatto, siamo alla canna del gas........

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 20:28
da desertstorm
Io non voglio infierire, ma non capisco perchè invece di andare per esclusione (perchè è questo che si sta facendo) non si effettui una prova idraulica del monoblocco!!!!!

Prova che costerebbe non più di 70/100 euri, (e che la rettifica, visti i trascorsi potrebbe anche far "passare per sopra" e farla gratuitamente)

Io ragiono in questi termini.

Anche perchè un eventuale risultato positivo metterebbe l'anima in pace a tutti e tre (meccanico, rettifica e cliente)

Un risultato negativo invece, non solo vanificherebbe il previsto cambio di monoblocco col nuovo, (evitando spese inutili) ma svia, chi è preposto a ricercare il guasto, dal ricercarlo in altro punto, avvantaggiato anche dal fatto che al momento si trova tutto smontato.

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:08
da giuseppe122
Da quanto ho capito la prova idraulica del monoblocco è stata fatta


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:09
da giuseppe122
Per quanto riguarda gli ipotetici costi non è un argomento di mia competenza


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: C900-giochiamo al

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:12
da desertstorm
giuseppe122 ha scritto:Da quanto ho capito la prova idraulica del monoblocco è stata fatta


Sent from my iPhone using Tapatalk
E c'è un referto "ufficiale" (scritto) o ufficioso ( a voce) ?

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 19:23
da Macy
Scusa, ma questa " crepina" dove stà di preciso nel monoblocco? Cioè, voglio dire, se è una crepa esterna nn dovrebbe causare un contatto dei due fluidi ne alterare il funzionamento del motore, se invece interna (alquanto difficile da valutare a vista, occorre che lo verifichi una rettifica) allora mi pare molto più plausibile lo scambio di olio e acqua, mi pare acqua nell'olio motore e non il contrario. L'olio motore com'è? emulsionato con schiuma bianca o colore normale?
Ci sarebbero da vedere una marea di cose con un problema come questo, ma diamo per scontato che le cose macroscopiche siano state depennate e con esito positivo.
1,5 l per 150 km sono veramente tanti. Comunque le cose sono 3: o c'è 1 perdita e l'acqua cade a terra (e questo si vede), o va nella coppa e ti ritrovi con olio emulsionato e circa 1-1,5 litri di "olio" in più (anche questo ben visibile), o lo beve e trovi acqua allo scarico.
Come giustamente dice Lucantropo, il corpo farfallato è preriscaldato, se c'è una perdita o piccola crepa entra direttamente nei cilindri, causando problemi al minimo e alle candele. In fase di aspirazione (depressione) aspira acqua e la beve, in sovralimentazione, cioè con turbo in spinta ( a che pressione arriva quel turbo?) forse riesce a vincere la pressione dell'impianto di raffreddamento mandando aria nel sistema e con esso un po' di fumi d'olio (il recupero fumi olio sul coperchio valvole comunica con la valvola a farfalla). Io farei una prova di tenuta a quel corpo farfallato, non costa nulla.
Ma ora l'auto com'è, ha la testa smontata?

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 19:32
da Lucantropo
Avevo pensato anch'io all'inquinamento da vapori dell'olio ma l'ho escluso poichè il turbo soffierà si e no a 1bar di pressione o poco più, onestamente non ho idea di che pressione abbia il circuito del refrigerante, ma quando il motore è caldo penso che 2/3 bar li possa raggiungere, no? Se però fosse li il problema resta la possibile causa del consumo acqua/problemi di minimo/accensione.. però in questo caso di acqua dovrebbe proprio bruciarne nei cilindri e penso che si dovrebbe vedere qualcosa vaporizzare dallo scarico.. visto che ne beve così tanta..

Quanto alla crepina.. ho dato per scontato che sia in una posizione di "comunicazione" tra olio e acqua, ma in effetti, visto che siamo al "totosaab", tanto vale chiedere !

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:00
da Macy
Lo so che è un po' forzata come cosa, ma l'impianto a freddo non è in pressione e quel tratto di raffreddamento mi pare collegato al manicotto della vaschetta d'espansione, la pompa è a valle e mette in pressione il monoblocco richiamando acqua dalla vaschetta, perciò se a freddo stimiamo anche una pressione di circa 0,5 bar e con il suo turbo, che sicuro non spinge meno di 0,6-0,7, una piccola accelerata e i fumi già presenti nel corpo farfallato...
Dando per scontato, che tutto il resto, testa monoblocco guarnizione ecc. sia ok
Ma come dici bene, è proprio un totosaab!

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:02
da vinsempre
Non vorrei dire una fesseria, ma i tappi delle vaschette d'espansione sono tarati a 1,2 bar.....

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:13
da Lucantropo
Insomma siamo li, non credo che il suo turbo superi quel valore.. insomma credo sia molta di più l'acqua che potrebbe penetrare di quella che potrebbe mai sporcarsi e venire spinta in circolo.. senza considerare che i vapori dell'olio sono un quantitativo davvero esiguo per arrivare a colorare di marrone tutto il refrigerante... o per lo meno a me sembra un'esagerazione..

Certo, un controllo male non fa, già che sono li con tutto smontato..

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:16
da desertstorm
Scusate, ma qui siamo in presenza accertata di un monoblocco crepato.

Perche volete cercare un guasto facendo delle ipotesi quando ne abbiamo uno comprovato?

Mica credete veramente che una crepa, seppure piccola ( ma l'entità è ancora da stabilire) nel blocco motore sia trascurabile?

Se mettiamo caso il meccanico trova il difetto ed è sicuro al 100%, e questo non riguarda il monoblocco, voi, lo fareste rimontare lo stesso un monoblocco fessurato sulla vostra vettura?

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 20:44
da giuseppe122
andiamo per ordine: la "crepa" sta, naturalmente all'interno del monoblocco (unico caso accertato nell'universo per i B202)-

il motore è attualmente composto da circa un centinaio di pezzi singoli....nel senso che, per la terza volta, è stato completamente smontato.

si sta rettificando un nuovo monoblocco da montare.

il livello dell'olio nel motore era calato al minimo o anche meno, il suo colore era nocciola (visto con Matteo e fotografato) e l'acqua nella vaschetta sembrava la coppa del nonno.

la pressione della turbina in questa fase ritengo sia stata di ca. 0,7/0,8 a scopo cautelativo....

quello che trovo strano è che prima della rettifica la macchina non consumava una goccia di olio o di acqua, dopo un litro.......io faccio 2+2

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 22:22
da Macy
desertstorm ha scritto:Scusate, ma qui siamo in presenza accertata di un monoblocco crepato.

Perche volete cercare un guasto facendo delle ipotesi quando ne abbiamo uno comprovato?

Mica credete veramente che una crepa, seppure piccola ( ma l'entità è ancora da stabilire) nel blocco motore sia trascurabile?

Se mettiamo caso il meccanico trova il difetto ed è sicuro al 100%, e questo non riguarda il monoblocco, voi, lo fareste rimontare lo stesso un monoblocco fessurato sulla vostra vettura?
Si hai ragione, ma occorre vedere dov è sta fessura, mettiamo anche che porti acqua nell olio, ma il motore che si spegne?
Comunque, come ho detto dò x scontato che un tecnico virtuale con tanti anni di esperienza abbia controllato già tutto e se dice che non ha influenza sul consumo di acqua allora ci credo e di conseguenza penso che il problema vada ricercato in qualche altro componente. Se devo invece pensare che tutto è il contrario di tutto, beh allora io opererei così: porto il motore a temperatura, dopo di che metto l'impianto in pressione continua. A questo punto, dopo qualche ora da qualche parte questa acqua" benedetta" uscirà pure. Nei cilindri= testa o guarnizione, in coppa olio con aumento livello= crepa monoblocco, cioè parliamo di 1,5 l in 150 km e un malfunzionamento del motore! Poi ti dò ragione, un monoblocco fessurato io non lo rimonterei.
Comunque vedo ora che il motore è stato completamente smontato,cosa che mi fa pensare che qualche dubbio su quel monoblocco lo abbia anche il meccanico...

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 22:31
da Macy
giuseppe122 ha scritto:andiamo per ordine: la "crepa" sta, naturalmente all'interno del monoblocco (unico caso accertato nell'universo per i B202)-

il motore è attualmente composto da circa un centinaio di pezzi singoli....nel senso che, per la terza volta, è stato completamente smontato.

si sta rettificando un nuovo monoblocco da montare.

il livello dell'olio nel motore era calato al minimo o anche meno, il suo colore era nocciola (visto con Matteo e fotografato) e l'acqua nella vaschetta sembrava la coppa del nonno.

la pressione della turbina in questa fase ritengo sia stata di ca. 0,7/0,8 a scopo cautelativo....

quello che trovo strano è che prima della rettifica la macchina non consumava una goccia di olio o di acqua, dopo un litro.......io faccio 2+2
Mancava anche l'olio? beh allora mi sa che...

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: venerdì 16 maggio 2014, 12:49
da Giuseppe Licheri
Ma possiamo fare una cosa semplice? Vengo e me la porto via con tutti i difetti e ti levi il pensiero ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: venerdì 16 maggio 2014, 15:03
da giuseppe122
glicheri ha scritto:Ma possiamo fare una cosa semplice? Vengo e me la porto via con tutti i difetti e ti levi il pensiero ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
quando vuoi Giuseppe :) , però non so se hai idea di quanto ci ho speso...... :$

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: venerdì 16 maggio 2014, 15:12
da Giuseppe Licheri
Beh ma visto che è non funzionante, io pago solo il passaggio :) ;)

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: venerdì 16 maggio 2014, 15:22
da mattomatte
giuseppe122 ha scritto:
glicheri ha scritto:Ma possiamo fare una cosa semplice? Vengo e me la porto via con tutti i difetti e ti levi il pensiero ;)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
quando vuoi Giuseppe :) , però non so se hai idea di quanto ci ho speso...... :$
Potrebbe essere l'occasione per fare un vero upgrade....altro che venderla a pezzi :)
http://www.youtube.com/watch?v=3v0moSH1xYU

Re: C900-giochiamo al "piccolo meccanico"

Inviato: venerdì 16 maggio 2014, 15:22
da desertstorm
glicheri ha scritto:Beh ma visto che è non funzionante, io pago solo il passaggio :) ;)
Giuseppe, a Napoli diremmo: "Uagliò, tien na brutta cap!!"

:D :D :D :D