Pagina 2 di 2
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 18:57
da giuseppe122
Fai prima a guardare il collettore della turbina
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 19:08
da marcofinnista
Sul collettore della turbina non mi sembra di aver visto nulla se non un tubo che scende fino a sotto, guardando sotto ho visto solo il silenziatore posteriore...
Provo a cercare qualche foto in rete...
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 19:12
da marcofinnista
Non trovo nulla qualcuno puo' mandarmi una foto del collettore della sua 900EP cosi' posso fare un confronto ?

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 19:16
da marcofinnista
Se e' stata scatalizzata non dovrebbe andare cosi' bene visto che il catalizzatore serve anche per creare contropressione allo scarico o no ?

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 19:32
da giuseppe122
dicevo di guardare il collettore perchè la lambda sta lì
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 6:58
da marcofinnista
Allora il catalizzatore è quel mammarozzo ricurvo che sta attaccato al collettore, infatti ha la sonda lambda attaccata li' sotto. Credevo fosse un pezzo del collettore, il catalizzatore me l'aspettavo un po piu' grosso e con una forma un po piu' convenzionale, e' proprio vero, a quei tempi in Saab erano molto anticonformisti

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 7:13
da giuseppe122
No il catalizzatore è come un silenziatore normale la sonda lambda sta attaccata a parte sul collettore
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 10:37
da marcofinnista
Scusa ma sto coso che e' allora, un pezzo del collettore ? Oltre questo vedo solo tubo e silenziatore posteriore

- P1060306.JPG (339.82 KiB) Visto 2797 volte
Proprio sotto c'è quella che penso sia la sonda lambda, da sopra non si vede ma la sento con le mani, e' in corrispondenza della fraccia gialla nella parte inferiore del tubo...

- P1060307.JPG (75.09 KiB) Visto 2797 volte
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 10:48
da giuseppe122
le risposte sono si e si. Il collettore è quello, e sotto c'è la lambda, strano che non ci sia la catalitica
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 11:00
da marcofinnista
Meglio cosi' , quello che non c'è non si rompe, almeno ci sara' una cosa di meno da cambiare

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 14:13
da GheSo
E l'auto funziona bene lo stesso?
Senza cambiare nulla in mappa?
Che bei tempi quelli...
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 14:26
da giuseppe122
ma quale mappa!
per l'iniezione è sufficiente la lambda appena oltre la turbina
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 14:29
da marcofinnista
Funziona funziona

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: martedì 22 luglio 2014, 20:02
da marcofinnista
Comunque stasera l'ho ricatalizzata, faceva troppo rumore, nei due viaggi che ho fatto per andare a montare la capote m'e' venuta " na' capa tant' "

ora la rumorosita' è diventata "sostenibile" ed il sound e' comunque molto gradevole

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: martedì 22 luglio 2014, 22:27
da Giuseppe Licheri
Vuoi fare un giro sulla mia???

Il sound è da cronoscalata!
Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: martedì 22 luglio 2014, 22:31
da marcofinnista
No ti ringrazio, mi va benissimo cosi', in effetti prima era eccitante per i giretti di pochi km che mi facevo fra un lavoretto e l'altro per ricaricarmi e tenere alto il morale, ma per un uso quotidiano e qualche viaggetto era veramente troppo

.
Con questa a breve si deve viaggiare ...e parecchio

Comunque ho sostiuito pure i cavi delle candele, il coperchio dello spinterogeno, spazzola, sonda lambda e rimesso il catalizzatore, la spia continua ad accendersi dopo che inizialmente rimaneva spenta, lunedi ho appuntamento presso un installatore di impianti GPL BRC unico a Roma ad avere ancora la strumentazione adatta a fare la taratura su quel vecchio impianto e vedremo come va a finire, credo sia un problema relativo all'impianto GPL perchè da quel di che gi sto girando solo a benza la macchina va molto bene e non presenta la minima irregolarita', inoltre devo dire che ultimamente va meglio di prima, evidentemente gli iniettori si saranno ripuliti facendo parecchi km solo a benzina

Re: C900 - Spegnimento motore
Inviato: giovedì 7 agosto 2014, 21:06
da marcofinnista
riprendo il topic per aggiornamento della situazione. Il problema dello spegnimento del motore era causato dal polmone dell'impianto GPL rotto, e la spia check engine era un'altra conseguenza del polmone malfunzionante e della taratura dell'impianto, non capisco come perchè mi sono dimenticato di chiederlo ma influenzava la spia anche nella marcia a benzina. Ora sostituito il polmone ed un'elettrovalvola dell'impianto GPL la spia non si accende piu'
