Pagina 2 di 3

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: martedì 24 giugno 2014, 23:56
da gixxer
gripen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A parte che una turbina.. se non fa fumo e non fa rumori strani (e questo l'avrebbe potuto notare anche quando è venuto a provare/comprare la macchina), oppure proprio non spinge.. non permette di prevedere una "rottura da un momento all'altro"...
Esatto!!!
Mi sa che ce sta a provà e basta... Ho seguito la "vita" della tua cabrio, i lavori che ci hai fatto, e come l'hai venduta. Magari me la fossi potuta prendere io... non ci pensare a 'sto tizio...
Mo che fai cominci a "spendere" per sistemare al 110% pure la Ci? :)
hhahahhahh si infatti, la 9-3 spingeva come un aereo, senza fumo o rumori strani.
La bmw è in condizioni straordinarie, usata pochissimo con tutta documentazione e senza un filo di trasudazioni sotto scocca, veramente fantastica.

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 15:07
da ZioTom
Spingeva come un aereo, e rollava come una barca :D

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 16:20
da GheSo
Aereo in zona di turbolenza


:))

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 17:11
da marcofinnista
Siete ddistratti ragazzi , Gixxer aveva un bell'assetto con tanto di ammortizzatori Koni regolabili e molle ribbassate 8)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 26 giugno 2014, 23:36
da gixxer
Si infatti ma mi ero illuso nel credere che potesse diventare rigida a dovere e sicura perché di base il telaio e' limitato. Probabilmente una 9-3 della serie successiva avrebbe risposto meglio. Il motore invece molto valido anche se non elastico come ero abituato. Esperienza comunque utile grazie sopratutto al forum

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: venerdì 27 giugno 2014, 5:53
da marcofinnista
Si ma ti mancavano i due pezzi di ferro fondamentali all'anteriore, rinforzo sottotelaio a 6 punti e barra duomi extra strong, con quelli l'auto si stravolge totalmente tanto che il giorno dopo non la riconosci piu :dealer:
Comunque su questo modello di auto anche le gomme fanno una differenza infernale, sull'Aero ho le Federal RSR e sulla Talladega delle tranquille Hankook ventus Prime 2 e la differenza fra le due e' abissale a favore delle Federal :neutral:

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: sabato 28 giugno 2014, 17:14
da gixxer
Infatti Marco, avrei dovuto mettere la barra duomi, il rinforzo inferiore lo avevo preso e si sentiva un pò di differenza.
In poche parole altre 600 euro tra ricambi e spese doganali......
Se non avessi trovato la 330 probabimente avrei preso anche quelli e poi sarei passato ai freni ma meglio così

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: sabato 28 giugno 2014, 21:50
da marcofinnista
Forse non avresti preso la 330 a meno che non avessi voluto proprio cambiare genere :))

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: sabato 28 giugno 2014, 23:26
da gixxer
Il cambio e' stato quasi alla pari a livello di spesa e questa non potevo lasciarla a qualcun altro :))

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 14:25
da spoolconcept
Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 16:14
da ZioTom
spoolconcept ha scritto:Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo
In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: mercoledì 9 luglio 2014, 16:24
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Per il danno (che poi c'è stato o no?)
Ma appunto, sarei proprio curioso di sapere se questa turbina che era ad un passo dallo schiantarsi sia poi andata a farsi benedire per davvero o se è ancora li che gira..? :)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 1:15
da GheSo
Chissà perché, ma credo che la risposta sia più che positiva...

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 1:16
da GheSo
ZioTom ha scritto:In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Piccolo, ma allora è vero che qualcosina studi...



















:))

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 8:35
da spoolconcept
ZioTom ha scritto:
spoolconcept ha scritto:Dovrebbe riuscire a dimostrare che si tratta di vizio occulto...In quel caso potrebbe avanzare pretese...Ma è difficile dimostrarlo
In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Ciò che dici è giusto ma bisogna puntualizzare 2 cose...il termine di gg 8 per la denuncia del difetto al venditore decorre dalla scoperta del vizio e non della data dell'acquisto del bene...Inoltre, l'acquirente può denunciare al venditore "professionista" qualsiasi vizio/difetto che si presenta entro un anno dalla data di acquisto. Per quanto riguarda invece la compravendita tra privati il venditore al momento della stipula del contratto ha l'obbligo di comunicare all'acquirente qualsiasi vizio (conosciuto dal venditore al momento del contratto) che compromette la regolare funzionalità/fruibilità del bene.L'omessa comunicazione del vizio dà diritto all'annullamento del contratto.
In tal senso, intendevo dire che è difficilissimo dimostrare che il vizio denunciato dall'acquirente (privato) fosse già presente al momento dell'acquisto e che venditore (privato) ne fosse a conoscenza.

P.S.: Tempo fa incappai in una cosa del genere e questo è quello che mi ricordo...ma prendete tutto con il beneficio del dubbio, non sono un luminare della materia.

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 11:01
da ZioTom
Quello che dici è parzialmente giusto.
Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata (cerca di capirmi, tutto il giorno in mezzo a ste menate eheh).
Nella vendita tra professionisti il termine è di 8giorni dalla data di scoperta del vizio, e come decadenza è previsto 1 anno.
Tuttavia, questo è vero solamente nel caso in cui il vizio possegga le caratteristiche che lo qualificano come occulto.

Mi spiego: i vizi, nel nostro ordinamento, sono suddivisi in rilevanti (ve li risparmio) e occulti.
Si definisce vizio occulto un difetto non conosciuto dal compratore al momento dell'acquisto, ma nemmeno conoscibile (perchè altrimenti si ammetterebbe in maniera implicita un certo grado di negligenza del compratore stesso, cosa peraltro non infrequente).

Per quanto riguarda la vendita tra privati, vale semplicemente il visto e piaciuto: il vizio occulto infatti ha la sua raison d'etre solamente se il venditore ha garantito che il bene in questione fosse esente da vizi, ex art. 1491 cc.
Quindi l'omessa comunicazione non dà diritto alla risoluzione del contratto tout court, come dici tu, ma solo se il venditore aveva garantito ex art. 1491 cc.
Visto che non mi pare fossero presenti affermazioni di questo tipo nell'annuncio di vendita, e visto che non si può pretendere che un privato garantisca un bene di 15 anni e 140mila kilometri, direi che qui siamo piuttosto al riparo da qualsiasi volo pindarico in direzione dei vizi occulti.
Poi certo, qualsiasi venditore descrive il suo veicolo come perfetto, ma qui siamo di fronte semplicemente al dolus bonus, ovvero la normale esaltazione della merce da parte del venditore stesso.

Tra l'altro, se una turbina ha deciso di passare a miglior vita, solitamente dà qualche avvisaglia (l'auto non è brillante, emette fumo bianco, etc etc). Se, per scoprire la probabile dipartita della medesima, è necessario aprire il motore, non si può imputare al venditore il fatto di aver occultato il fatto: altrimenti dovremmo presuppore che ognuno si smonti la vettura, controllandola pezzo per pezzo, per poi metterla in vendita solo se il check abbia dato esito positivo. Un po' utopistico :)
Questo sarebbe pretendere una prestazione sproporzionata nell'ambito del rapporto obbligatorio instauratosi tra le parti.

P.s. c'è anche la garanzia di buon funzionamento che si applica all'auto usata (diversa dalla garanzia contro i vizi), con termini ancora diversi: 30gg dalla scoperta del difetto e tempo max di 6 mesi. Questa è quella che garantisce il fatto che il bene sia fruibile e funzionale, mentre tu hai fatto confusione sopra con quella per vizi occulti, che garantisce che il bene non sia afflitto da difetti che lo distolgano dalla sua destinazione d'uso, o ne diminuiscano in maniera apprezzabile il suo valore.
Te lo dico non per farti la supercazzola, ma perchè può sempre servire :)

P.p.s se uno davvero tirasse in ballo il vizio occulto, allora perchè non provare anche ad individuare una responsabilità nei confronti del mediatore (Autoscout24 in questa circostanza), il quale permetterebbe la pubblicazione di un annuncio ingannevole su un portale di sua proprietà? :)

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 11:06
da ZioTom
GheSo ha scritto:
ZioTom ha scritto:In materia di compravendita tra privati non si applica sic et simpliciter la disciplina codicistica: sussiste semplicemente la regola del visto e piaciuto, non sono previste le garanzie e le tutele che la disciplina codicistica prevede qualora il venditore sia un professionista.
Per il danno (che poi c'è stato o no?), direi che su una vettura di 15 anni, per quanto tenuta bene, sia più un concetto da attribuirsi al normale deperimento delle parti piuttosto che ad un vizio occulto.

Ma anche se, in un mondo immaginario, si applicassero le tutele dell'art. 1490 cc in materia di vizi e difetti del bene oggetto dell'acquisto, il compratore avrebbe diritto alla diminuzione del prezzo o alla risoluzione del contratto solamente qualora denunciasse al venditore il difetto entro 8gg dall'acquisto (perchè altrimenti uno si sveglia 3 anni dopo e torna indietro dicendo: "eh ma la frizione è da rifare").

Quindi neanche volendo questo potrebbe ottenere qualcosa da Gixxer, se non uno sberlone e un kitemmuort per il tempo perso dietro a questi capricci.

Piccolo, ma allora è vero che qualcosina studi...


:))
Copio tutto da internet, pescando qua e la tra siti di dubbia affidabilità :evilgrin:

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 12:06
da spoolconcept
ZioTom ha scritto:Quello che dici è parzialmente giusto.
Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata (cerca di capirmi, tutto il giorno in mezzo a ste menate eheh).
Nella vendita tra professionisti il termine è di 8giorni dalla data di scoperta del vizio, e come decadenza è previsto 1 anno.
Tuttavia, questo è vero solamente nel caso in cui il vizio possegga le caratteristiche che lo qualificano come occulto.

Mi spiego: i vizi, nel nostro ordinamento, sono suddivisi in rilevanti (ve li risparmio) e occulti.
Si definisce vizio occulto un difetto non conosciuto dal compratore al momento dell'acquisto, ma nemmeno conoscibile (perchè altrimenti si ammetterebbe in maniera implicita un certo grado di negligenza del compratore stesso, cosa peraltro non infrequente).

Per quanto riguarda la vendita tra privati, vale semplicemente il visto e piaciuto: il vizio occulto infatti ha la sua raison d'etre solamente se il venditore ha garantito che il bene in questione fosse esente da vizi, ex art. 1491 cc.
Quindi l'omessa comunicazione non dà diritto alla risoluzione del contratto tout court, come dici tu, ma solo se il venditore aveva garantito ex art. 1491 cc.
Visto che non mi pare fossero presenti affermazioni di questo tipo nell'annuncio di vendita, e visto che non si può pretendere che un privato garantisca un bene di 15 anni e 140mila kilometri, direi che qui siamo piuttosto al riparo da qualsiasi volo pindarico in direzione dei vizi occulti.
Poi certo, qualsiasi venditore descrive il suo veicolo come perfetto, ma qui siamo di fronte semplicemente al dolus bonus, ovvero la normale esaltazione della merce da parte del venditore stesso.

Tra l'altro, se una turbina ha deciso di passare a miglior vita, solitamente dà qualche avvisaglia (l'auto non è brillante, emette fumo bianco, etc etc). Se, per scoprire la probabile dipartita della medesima, è necessario aprire il motore, non si può imputare al venditore il fatto di aver occultato il fatto: altrimenti dovremmo presuppore che ognuno si smonti la vettura, controllandola pezzo per pezzo, per poi metterla in vendita solo se il check abbia dato esito positivo. Un po' utopistico :)
Questo sarebbe pretendere una prestazione sproporzionata nell'ambito del rapporto obbligatorio instauratosi tra le parti.

P.s. c'è anche la garanzia di buon funzionamento che si applica all'auto usata (diversa dalla garanzia contro i vizi), con termini ancora diversi: 30gg dalla scoperta del difetto e tempo max di 6 mesi. Questa è quella che garantisce il fatto che il bene sia fruibile e funzionale, mentre tu hai fatto confusione sopra con quella per vizi occulti, che garantisce che il bene non sia afflitto da difetti che lo distolgano dalla sua destinazione d'uso, o ne diminuiscano in maniera apprezzabile il suo valore.
Te lo dico non per farti la supercazzola, ma perchè può sempre servire :)

P.p.s se uno davvero tirasse in ballo il vizio occulto, allora perchè non provare anche ad individuare una responsabilità nei confronti del mediatore (Autoscout24 in questa circostanza), il quale permetterebbe la pubblicazione di un annuncio ingannevole su un portale di sua proprietà? :)
Sicuramente è come dici te, ma io non mi riferivo allo specifico caso di gixxer. Nella mia ignoranza in materia però mi viene qualche perplessità e cioè che gli annunci possono avere diverse interpretazioni , dipende da chi scrive e chi legge. Inoltre, secondo me, omettere di dichiarare un vizio equivale a dichiarare che il bene ne è privo.
Dico ciò perchè ci dovrà essere pure una tutela legale per chi acquista un'auto usata da un privato che non dichiara un vizio (tipo, che ne so, impianto gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza l'acquirente...
Ribadisco, è solo un mio pensiero...

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 12:39
da GheSo
ZioTom ha scritto:Copio tutto da internet, pescando qua e la tra siti di dubbia affidabilità :evilgrin:
Infatti...
ZioTom ha scritto:Sui termini, nel messaggio precedente ho preso una svirgolata
























:D :D :D

Re: Saab 9-3 venduta e dopo due mesi arrivano le lamentele..

Inviato: giovedì 10 luglio 2014, 13:57
da ZioTom

Sicuramente è come dici te, ma io non mi riferivo allo specifico caso di gixxer. Nella mia ignoranza in materia però mi viene qualche perplessità e cioè che gli annunci possono avere diverse interpretazioni , dipende da chi scrive e chi legge. Inoltre, secondo me, omettere di dichiarare un vizio equivale a dichiarare che il bene ne è privo.
Dico ciò perchè ci dovrà essere pure una tutela legale per chi acquista un'auto usata da un privato che non dichiara un vizio (tipo, che ne so, impianto gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza l'acquirente...
Ribadisco, è solo un mio pensiero...
L'omissione non può essere considerata come dichiarazione, quest'ultima va resa per iscritto affinché abbia valore legale.
Anche perchè io per assurdo potrei pure dimenticarmi un dettaglio: da qui a definirlo come omissione, indi per cui dichiarazione.. direi proprio di no :)

Ci sono regole ben precise nel settore dei contratti, l'annuncio può essere interpretato fino ad un certo punto.
Le regole basilari della compravendita sono sempre quelle.
Tra privati c'è appunto il visto e piaciuto, che non è una locuzione casuale, ma una vera e propria formula d'acquisto, con tutto ciò che essa comporta (rinuncia alla garanzia, etc etc) :)

Impianto a gas difettoso che all'improvviso prende fuoco e ammazza il cliente: episodio limite che rientrerebbe nel caso fortuito, ma bisognerebbe vedere la manutenzione, l'età, lo stato di conservazione dell'impianto, la causa dell'incendio.. è più facile beccare in castagna il costruttore piuttosto che addossare la colpa al cattivo utilizzo da parte dell'ex proprietario.