Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 15:55
da borg71
In autostrada o extraurbana tutto sommato anche la mia consuma il giusto , in cittadino o brevi percorsi 8 -9 100km.
Devo pulire i collettori di scarico la settimana prossima così faccio controllare anche le valvole annesse.

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 17:43
da Seba9-3
Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza allegra
eh..ma la Tid ha un motore "diverso" dalla TTiD.... considerando ciclo urbano e automatico ....
Che dire...proverò a controllare le farfalle..anche se...

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: mercoledì 2 luglio 2014, 19:13
da gsasanelli
Seba9-3 ha scritto:
Ciao io avevo quei consumi quando l'astina sulle valvole del collettore era saltata... dopo averla riparata (in attesa di arrivare ai 120000 per fare anche la distribuzione) i consumi sono scesi da 8.5 a 7.4/7.5 in città. In autostrada sono arrivato a 6.1 durante un viaggio di 80 km con macchina abbastanza

eh..ma la Tid ha un motore "diverso" dalla TTiD.... considerando ciclo urbano e automatico ....
Che dire...proverò a controllare le farfalle..anche se...
Scusami ma ci siamo accavallati. .. l'argomento (almeno nel titolo) si riferisce al 1.9 Tdi... rispondevo a quello :))

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: giovedì 17 luglio 2014, 23:59
da borg71
Comunque andando con il piede da fata ... Ora sono in percorso misto sui 7 l / 100 km

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 12:53
da gsasanelli
Ciao, riesumo il post per chiedere quanto segue:
Ho letto in svariati thread che il minimo per il 1.9 tid dovrebbe essere intorno ai 700-750 giri. Un minimo più alto potrebbe dipendere da letture falsate del debimetro. Ovviamente voi vi chiederete e cosa c'entra con i consumi? Beh se il debimetro non funziona a dovere i consumi aumentano (oltre ad esserci altri effetti collaterali) ed a questo punto la domanda. La mia ha un minimo che si attesta a 850 giri (rilevato con opcom e con torque via lettore generico). È normale? Premetto che ci sto dietro realmente solo da qualche mese e non dall'inizio (non ero abituato a questo tipo di manutenzione sulle macchine). Il minimo è stabile a quel valore anche durante le rigenerazioni (non sento il classico effetto accelerato di cui si discute in altri thread)

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 14:42
da GheSo
Sicuro che il primo valore non si riferisca ai benzina?
Perché anche io da sempre ho visto quel che ti segna l'opcom...

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 14:44
da gsasanelli
GheSo ha scritto:Sicuro che il primo valore non si riferisca ai benzina?
Perché anche io da sempre ho visto quel che ti segna l'opcom...
Parli del minimo?

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 14:49
da GheSo
Yes

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: sabato 26 luglio 2014, 14:51
da gsasanelli
GheSo ha scritto:Yes
Ma quindi è corretto 850? Mi erano quasi venuti nuovamente i capelli bianchi :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 12:36
da GheSo
Appena controllato nel Wis: conferma gli 850 giri al minimo

Re: 9-3NG 1.9Tid - consumi - si puo' fare qualcosa ?

Inviato: domenica 27 luglio 2014, 13:10
da gsasanelli
GheSo ha scritto:Appena controllato nel Wis: conferma gli 850 giri al minimo
Grande non mi era venuto in testa di controllare... Meglio così, mi aveva già preso la stizza da rottura :D