9-3NG diesel: Quale comprare?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#21 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252131216
questa sicuro fa al caso tuo :) :) e qualcuno potrebbe mangiarsi le mani per la scelta fatta.......
sì, lo so, sono un po' str...o, ma è + forte di me
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#22 Messaggio da leggere da salamifever »

Approvo :)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#23 Messaggio da leggere da crumble »

giuseppe_p ha scritto:http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252131216
questa sicuro fa al caso tuo :) :) e qualcuno potrebbe mangiarsi le mani per la scelta fatta.......
sì, lo so, sono un po' str...o, ma è + forte di me
E' chiaro che stai scherzando, percorro 30kkm all'anno e con la mia 900 ero a 7.8 sul SID, già troppo, figuriamoci con questa..
devo dire che mi avete un po' scoraggiato, quasi quasi faccio penitenza e piglio una macchinetta, tipo 207 nafta, affidabile, parca e pratica.. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#24 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mah, non consuma molto, in autostrada, la x non lo so , ma la mia su tratte autostradali consuma il giusto, detto questo dopo la zabb passerò a un ibrido, magari toyota .
(Consumi)[/center]
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#25 Messaggio da leggere da crumble »

salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#26 Messaggio da leggere da crumble »

SABBONE ha scritto:Mah, non consuma molto, in autostrada, la x non lo so , ma la mia su tratte autostradali consuma il giusto, detto questo dopo la zabb passerò a un ibrido, magari toyota .
Vedi, il consumo è relativo, però io lo relaziono anche con le prestazioni. Se rinuncio alle prestazioni pretendo almeno di risparmiare consistentemente. Un nafta 150cv a pari auto secondo me consuma un 30% in meno di un turbobenza 2 litri e pure meno. La mia di serie stentava a fare i 10 con guida attenta (non guida lumaca) di media. Una volta preparata facevo i 12km/l di media, però con dentro tanta autostrada fatta piano per recuperare. Poi la nafta costa pure un 10% in meno..
più che altro è un discorso di affidabilità, se è vero che il diesel non è affidabile allora mi rivolgerò a prodotti più seri e conserverò limpido nella mia mente il bellissimo ricordo della SAAB 900, auto piena di difetti che trasformata diventa un gioiello al di la del tempo.
In questo momento mi sento come se mi fosse morto il cane...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

Parlate di inaffibilità è esagerato.
Son problemi congeniti a ogni diesel in produzione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista »

crumble ha scritto:
salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#29 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl :D
Lo sai che la mia era svutata, non solo per alleggerire ma per togliere il superfluo...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...mi ricordo che dietro mancava qualche pezzo... :-
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#31 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:...mi ricordo che dietro mancava qualche pezzo... :-
La mia idea era quella del purosangue, benzina, rombo e puzza di gomme bruciate..
col nafta l'obiettivo sarà avere un muletto che mi porta in giro, tutta un'altra cosa e non mi interessano più le prestazioni!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora ti serve proprio una c900EP :) Fascino, stile, goduria di guidare, tranquillita' e relax :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#33 Messaggio da leggere da crumble »

marcofinnista ha scritto:Allora ti serve proprio una c900EP :) Fascino, stile, goduria di guidare, tranquillita' e relax :))
Sbagli, non mi interessano più le prestazioni col nafta ma non so quanto resisterò senza turbobenza..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Ecco, allora il suggerimento di Marco vale come seconda auto.

Se ne hai la possibilità, prova un diesel e poi dicci come ri sei trovaro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#35 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Consiglio da amico... vai in autonoleggio prendi un diesel a noleggio per un giorno, butti sto centone, alla sera ci dormi sopra e il giorno dopo tiri le somme ... se vedi una bella F* finche' non ci vai non puoi sapere com'è, da vedere son tute belle ma bisogna vedere se ti soddisfano e cosa ti lasciano :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl :D
Quoto anche perchè con un impianto fatto bene non ti accorgi di andare a GPL, le prestazioni sono identiche al Benzina. Ed inoltre il motore guarda che non si rovina.
PS: Io con la TurboX a GPL faccio i 7 Km/l , prevalentemente urbano extra urbano trafficato e ho il piede molto pesante.
Guarda qui > viewtopic.php?f=31&t=16124
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#37 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io posso riportare la mia esperienza : con la 900ng, certo non preparata come la tua, facevo 9,5 km con un litro, 2 tagliandi all'anno (circa ogni 12000km) e in 15 anni ho cambiato un bel po' di manicotti, 2 frizioni, 3 terminali di scarico, 2 frizioni, sensori, valvola termica di raffreddamento, la DI, radiatore acqua e clima, un po' di interruttori e ultimamente SID aveva iniziato a perdere pixel, il cambio faceva rumore come la catena ormai alla frutta.
Ma il motore seppur originale era sempre un magnifico turbo a benzina e non c'era diesel a reggere il confronto.
Mi ero quasi convinto a prendere un benzina (avevo provato la stessa auto che poi ha preso il Nostro Presidente) ma poi ho provato il TTiD.... Gran motore, elastico, faccio un tagliando all'anno e spendo meno di quelli del benzina, i manicotti li ho cambiato prima che si rompessero con quelli in silicone, idem l'allenatore. In carburante spendo la metà di prima e viaggio molto comodo :)
Certo non uso l'auto in città se non saltuariamente:faccio invece prevalentemente autostrada e statale.... Il regno del diesel.
Ti dico che per lavoro viaggio spesso con auto a noleggio : BMW serie tre e audio A4 non reggono il confronto con il TTiD Saab che spinge come un tremila!
Lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Unica nota dolente... Il sound :(
Ma per il resto è un gran motore e se cerchi in rete ne trovi che hanno fatto 250~300 mila km senza un problema.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#38 Messaggio da leggere da lsd227 »

Come prestazioni il TTiD non è un diesel ma è una macchina a benzina
Il calcolo che devi fare è in consumi e manutenzione, se fai tutti km in cittá non prendere sicuramente un diesel ma poi considera anche che la nafta sta a 2€ come la benzina ecco xke ti dico gpl in piu ti puoi permettere di avere sotto il c**o pure un V6 ...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#39 Messaggio da leggere da crumble »

lsd227 ha scritto:Come prestazioni il TTiD non è un diesel ma è una macchina a benzina
Il calcolo che devi fare è in consumi e manutenzione, se fai tutti km in cittá non prendere sicuramente un diesel ma poi considera anche che la nafta sta a 2€ come la benzina ecco xke ti dico gpl in piu ti puoi permettere di avere sotto il c**o pure un V6 ...
Da quanto ne so è proprio in città che il diesel consuma infinitamente meno, circa la metà a parità di auto e cavalli rispetto al benzina. Io comunque cerco di usarla il meno possibile in città.
Certo che ilTTiD ha grandi prestazioni, non lo metto in dubbio, ma comunque imparagonabili a quelle a cui ero abituato io. Il problema del diesel è che è poco adatto alla guida sportiva. Poi è chiaro che a questo punto i miei valori siano cambiati e quindi un nafta andrebbe benissimo ma le prestazioni non mi interessano, o mi interessano poco. Non dimenticate che la mia 900 oltre ad essere molto potente era leggera, e il motore frullava al top dai 3500 ai 6600 giri con una bella spinta pure in basso.
Poi c'era il ruggito e rapidità pazzesca nel prendere giri..
Il nafta secondo me è eccellente per una guida normale, da risparmiosa a brillante diciamo.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

crumble ha scritto:con una bella spinta pure in basso.
Poi c'era il ruggito e rapidità pazzesca nel prendere giri..
Il nafta secondo me è eccellente per una guida normale, da risparmiosa a brillante diciamo.
Provalo e poi mi dirai :wink:

Purtroppo soffre di " eiaculazione precoce" e finisce tutto sul più bello, ma il lag grazie alla due turbine non sai manco cosa sia.

Concordo con l'ultima frase aggiungendo che ha anche la sua dose di cattiveria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti