Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:09
da giuseppe_p
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=252131216
questa sicuro fa al caso tuo

e qualcuno potrebbe mangiarsi le mani per la scelta fatta.......
sì, lo so, sono un po' str...o, ma è + forte di me
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:12
da salamifever
Approvo

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:43
da crumble
E' chiaro che stai scherzando, percorro 30kkm all'anno e con la mia 900 ero a 7.8 sul SID, già troppo, figuriamoci con questa..
devo dire che mi avete un po' scoraggiato, quasi quasi faccio penitenza e piglio una macchinetta, tipo 207 nafta, affidabile, parca e pratica..

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:54
da SABBONE
Mah, non consuma molto, in autostrada, la x non lo so , ma la mia su tratte autostradali consuma il giusto, detto questo dopo la zabb passerò a un ibrido, magari toyota .
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 19:57
da crumble
salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:06
da crumble
SABBONE ha scritto:Mah, non consuma molto, in autostrada, la x non lo so , ma la mia su tratte autostradali consuma il giusto, detto questo dopo la zabb passerò a un ibrido, magari toyota .
Vedi, il consumo è relativo, però io lo relaziono anche con le prestazioni. Se rinuncio alle prestazioni pretendo almeno di risparmiare consistentemente. Un nafta 150cv a pari auto secondo me consuma un 30% in meno di un turbobenza 2 litri e pure meno. La mia di serie stentava a fare i 10 con guida attenta (non guida lumaca) di media. Una volta preparata facevo i 12km/l di media, però con dentro tanta autostrada fatta piano per recuperare. Poi la nafta costa pure un 10% in meno..
più che altro è un discorso di affidabilità, se è vero che il diesel non è affidabile allora mi rivolgerò a prodotti più seri e conserverò limpido nella mia mente il bellissimo ricordo della SAAB 900, auto piena di difetti che trasformata diventa un gioiello al di la del tempo.
In questo momento mi sento come se mi fosse morto il cane...
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:10
da GheSo
Parlate di inaffibilità è esagerato.
Son problemi congeniti a ogni diesel in produzione
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:14
da marcofinnista
crumble ha scritto:salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:19
da crumble
marcofinnista ha scritto:crumble ha scritto:salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl

Lo sai che la mia era svutata, non solo per alleggerire ma per togliere il superfluo...
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:20
da marcofinnista
...mi ricordo che dietro mancava qualche pezzo...

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 20:30
da crumble
marcofinnista ha scritto:...mi ricordo che dietro mancava qualche pezzo...

La mia idea era quella del purosangue, benzina, rombo e puzza di gomme bruciate..
col nafta l'obiettivo sarà avere un muletto che mi porta in giro, tutta un'altra cosa e non mi interessano più le prestazioni!
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 21:46
da marcofinnista
Allora ti serve proprio una c900EP

Fascino, stile, goduria di guidare, tranquillita' e relax

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 21:50
da crumble
marcofinnista ha scritto:Allora ti serve proprio una c900EP

Fascino, stile, goduria di guidare, tranquillita' e relax

Sbagli, non mi interessano più le prestazioni col nafta ma non so quanto resisterò senza turbobenza..
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 21:56
da GheSo
Ecco, allora il suggerimento di Marco vale come seconda auto.
Se ne hai la possibilità, prova un diesel e poi dicci come ri sei trovaro
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 22:33
da marcofinnista
Consiglio da amico... vai in autonoleggio prendi un diesel a noleggio per un giorno, butti sto centone, alla sera ci dormi sopra e il giorno dopo tiri le somme ... se vedi una bella F* finche' non ci vai non puoi sapere com'è, da vedere son tute belle ma bisogna vedere se ti soddisfano e cosa ti lasciano

Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: venerdì 25 luglio 2014, 23:46
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:crumble ha scritto:salamifever ha scritto:Io un diesel non lo comprerei mai...vecchio di 10anni poi è una condanna quasi sicura...ma 2.0t non ti interessano o non se ne trovano? Sicuro che farai attenzione anche con 400cv ora...
Il fatto è che aver buttato via la maggior parte dei pezzi presi per la mia 900 mi ha demoralizzato.
Il b204 è un motore meraviglioso sotto tutti i punti di vista ma non me la sento di ripartire da zero, avessi potuto salvare tutto certo che una bella Talladega perfetta e con pochi km sarebbe stata un sogno. Poi c'è il fatto che ultimamente percorro molti km e quindi tra benzina e manutenzione le spese erano diventate bestiali. Secondo me un'auto preparata a puntino d'epoca, come stava diventando la mia, ha senso e da soddisfazione o come seconda auto o se si fanno meno di 15kkm.
Ora salta fuori che il diesel consuma e si spacca..e allora perché tutti comprano i naftoni?
A me sembra che, a pari andatura, consumino parecchio di meno.
Per quanto riguarda il gas mi fa orrore mettere a gas un'auto come era la mia, poi che cavolo si risparmia? Costo impianto, motore che si rovina, rendimento minore..che schifo..
comincio davvero a pensare a un nafta piccolo, piuttosto che avere un bidone che in più consuma..
Quando saliro' a Milano con la Talladega di mia moglie ti ci faccio fare un bel giretto e ti faccio cambiare idea sul gpl

Quoto anche perchè con un impianto fatto bene non ti accorgi di andare a GPL, le prestazioni sono identiche al Benzina. Ed inoltre il motore guarda che non si rovina.
PS: Io con la TurboX a GPL faccio i 7 Km/l , prevalentemente urbano extra urbano trafficato e ho il piede molto pesante.
Guarda qui >
viewtopic.php?f=31&t=16124
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: sabato 26 luglio 2014, 0:03
da Luca69
Io posso riportare la mia esperienza : con la 900ng, certo non preparata come la tua, facevo 9,5 km con un litro, 2 tagliandi all'anno (circa ogni 12000km) e in 15 anni ho cambiato un bel po' di manicotti, 2 frizioni, 3 terminali di scarico, 2 frizioni, sensori, valvola termica di raffreddamento, la DI, radiatore acqua e clima, un po' di interruttori e ultimamente SID aveva iniziato a perdere pixel, il cambio faceva rumore come la catena ormai alla frutta.
Ma il motore seppur originale era sempre un magnifico turbo a benzina e non c'era diesel a reggere il confronto.
Mi ero quasi convinto a prendere un benzina (avevo provato la stessa auto che poi ha preso il Nostro Presidente) ma poi ho provato il TTiD.... Gran motore, elastico, faccio un tagliando all'anno e spendo meno di quelli del benzina, i manicotti li ho cambiato prima che si rompessero con quelli in silicone, idem l'allenatore. In carburante spendo la metà di prima e viaggio molto comodo
Certo non uso l'auto in città se non saltuariamente:faccio invece prevalentemente autostrada e statale.... Il regno del diesel.
Ti dico che per lavoro viaggio spesso con auto a noleggio : BMW serie tre e audio A4 non reggono il confronto con il TTiD Saab che spinge come un tremila!
Lo ricomprerei ad occhi chiusi.
Unica nota dolente... Il sound
Ma per il resto è un gran motore e se cerchi in rete ne trovi che hanno fatto 250~300 mila km senza un problema.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: sabato 26 luglio 2014, 9:58
da lsd227
Come prestazioni il TTiD non è un diesel ma è una macchina a benzina
Il calcolo che devi fare è in consumi e manutenzione, se fai tutti km in cittá non prendere sicuramente un diesel ma poi considera anche che la nafta sta a 2€ come la benzina ecco xke ti dico gpl in piu ti puoi permettere di avere sotto il c**o pure un V6 ...
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: sabato 26 luglio 2014, 10:41
da crumble
lsd227 ha scritto:Come prestazioni il TTiD non è un diesel ma è una macchina a benzina
Il calcolo che devi fare è in consumi e manutenzione, se fai tutti km in cittá non prendere sicuramente un diesel ma poi considera anche che la nafta sta a 2€ come la benzina ecco xke ti dico gpl in piu ti puoi permettere di avere sotto il c**o pure un V6 ...
Da quanto ne so è proprio in città che il diesel consuma infinitamente meno, circa la metà a parità di auto e cavalli rispetto al benzina. Io comunque cerco di usarla il meno possibile in città.
Certo che ilTTiD ha grandi prestazioni, non lo metto in dubbio, ma comunque imparagonabili a quelle a cui ero abituato io. Il problema del diesel è che è poco adatto alla guida sportiva. Poi è chiaro che a questo punto i miei valori siano cambiati e quindi un nafta andrebbe benissimo ma le prestazioni non mi interessano, o mi interessano poco. Non dimenticate che la mia 900 oltre ad essere molto potente era leggera, e il motore frullava al top dai 3500 ai 6600 giri con una bella spinta pure in basso.
Poi c'era il ruggito e rapidità pazzesca nel prendere giri..
Il nafta secondo me è eccellente per una guida normale, da risparmiosa a brillante diciamo.
Re: 9-3NG diesel: Quale comprare?
Inviato: sabato 26 luglio 2014, 12:37
da GheSo
crumble ha scritto:con una bella spinta pure in basso.
Poi c'era il ruggito e rapidità pazzesca nel prendere giri..
Il nafta secondo me è eccellente per una guida normale, da risparmiosa a brillante diciamo.
Provalo e poi mi dirai
Purtroppo soffre di " eiaculazione precoce" e finisce tutto sul più bello, ma il lag grazie alla due turbine non sai manco cosa sia.
Concordo con l'ultima frase aggiungendo che ha anche la sua dose di cattiveria