9-3NG 1.9TTid - Impianto idrogeno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Re: Impianto Idrogeno su TTiD

#21 Messaggio da leggere da jpm »

lsd227 ha scritto:se così fosse allora perchè la macchina consuma meno??
Se puoi provarlo, io ti firmo un contratto in bianco.
Il solo fatto di produrre idrogeno abbassa il rendimento totale, quindi non è possibile.
lsd227 ha scritto:Premesso che l'energia che viene creata dall'alternatore o la crei o la "butti"
Ti sfugge il fatto che l'alternatore consuma solo se prelevi corrente.
Di conseguenza, se non usi l'alternatore, non hai nessuna energia "da buttare".
Sempre per essere pignoli... l'energia non viene MAI creata, sempre trasformata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
SABBONE
Utente

#22 Messaggio da leggere da SABBONE »

viene il dubbio anche a me' che alla fine tutto sto gran beneficio non ci sia, perche' come tutti sanno con l' elettrolisi si produce si una sorta di idrogeno, ma la sua produzione e' svantaggiosa nel bilancio energetico totale.
Per il resto non vedo controindicazioni, accendersi s'accende, infatti esistono anche motori ibridi diesel-metano, senza candela ovviamente.
Anzi immettere metano insieme al diesel e' un modo facile per aumentare la potenza anche di un 30% !

http://www.dieselmetano.it/it/index.php
(Consumi)[/center]
jpm
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Sì... ma il metano glielo pompa dentro il distributore, non lo produci dal gasolio del serbatoio con un rendimento del 2% :D
lsd227
Utente

#24 Messaggio da leggere da lsd227 »

be io con la corsa, come dicevo prima ho risparmiato 1/4 di carburante, ma sulla rete ho letto di altri che hanno riscontrato un risparmio, nei prodotti che vendono ti dicono che risparmi anche il 50% ma non è vero, io l'ho autocostruito con i barattoli della Bormioli e funzionava.
http://www.queryonline.it/2013/03/20/hh ... a-davvero/

Quello che dice jpm è corretto effettivamente se non ti serve corrente non ne produci e quindi non appesantisci il motore con l'alternatore ma come detto prima a me funzionava, quindi non so quale passaggio(considerazione) salto.
Va anche considerato per quanto riguarda l'iniezione di HHO, che è in minima parte non è che sto producendo H in quantità industriale, infatti contenitori non ne servono (anche xkè è HHo non H pura). Per quanto riguarda l'ossidrogeno è altamente infiammabile quindi alla compressione dell'aria nel punto morto superiore tu comprimi anche lui.. poi tutto si accende xkè ad alte temperature viene iniettato il diesel quindi ritardi non dovrebbero essercene xkè sempre una miscela bruci ... non stai bruciando parti eterogenee anzi il gas all'interno del cilindro in quel momento è "omogeneo"...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Lucantropo
Socio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Ti sfugge il fatto che l'alternatore consuma solo se prelevi corrente.
Di conseguenza, se non usi l'alternatore, non hai nessuna energia "da buttare".
Non ho capito Jean, quindi l'alternatore non è sempre attaccato e sempre li a produrre (trasformare) energia man mano che gira assieme al motore ?

Vuoi dire che non appena la batteria raggiunge la sua tensione massima (ho detto giusto?) questo si stacca e smette di "produrre" altra energia ? (ed in questa fase non aggiungendo carico al motore, quest'ultimo consuma un pelo di meno, come quando il clima è staccato?)

Io sapevo che lavorava sempre, non avendo una frizione come il compressore... però come preciso sempr,e per me la "roba elettrica" è sempre stata un po' un mistero, per cui non so se magari si può "staccare" in maniera diversa, smettendo di gravare sul motore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lsd227
Utente

#26 Messaggio da leggere da lsd227 »

l'alternatore è collegato alla batteria lui in realtà un pelo produce sempre xò se viene richiesto un carico x' all'alternatore esso per produrre la corrente farà una certa resistenza (elettromagnetica) mentre se devi produrre x-1 ne farà meno.
forse mi sono spiegato come un cane ....
GheSo
Moderatore

#27 Messaggio da leggere da GheSo »

In effetti...

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
lsd227
Utente

#28 Messaggio da leggere da lsd227 »

GheSo ha scritto:In effetti...
:D
:D :D :D
ci provo così:
durante la pruduzione di energia vi è un'attrazione elettromagnetica maggiore è la produzione di energia maggiore sarà quest'attrazione, quindi servirà più forza per far girare l'alternatore --> quindi più potenza del motore, di conseguenza maggiori consumi.
in pratica se non vi è richiesta di energia l'alternatore non farà resistenza e viceversa
jpm
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da jpm »

Ci siamo quasi... a parte i termini tecnici :inpain:
Basta pensare al fatto che se per accendere le luci ti servono 200W da qualche parte li devi togliere.
Lucantropo ha scritto:Io sapevo che lavorava sempre, non avendo una frizione come il compressore... però come preciso sempre, per me la "roba elettrica" è sempre stata un po' un mistero, per cui non so se magari si può "staccare" in maniera diversa, smettendo di gravare sul motore..
Il tuo paragone calza a pennello, facendo le dovute precisazioni:
1 - Il movimento del gas refrigerante nel circuito del clima fa le veci della corrente nel circuito elettrico.
2 - La frizione del compressore invece, in questo caso, è l'analogo meccanico dell'interruttore.
Va da sé che far scorrere il gas nel circuito è come accendere una lampada da migliaia di watt!
C'è un esempio di cosa significa succhiare poca o molta corrente dall'alternatore, che quasi tutti hanno osservato almeno una volta:
Hai il motore al minimo, sei fermo.
Tiri su il finestrino, non si nota granché.
Il finestrino è chiuso da un pezzo... ma tu insisti a tirarlo su, sforzando il motorino che è inchiodato.
Cosa succede ai giri?
E se hai le luci accese, cosa noti?
jpm
Moderatore

#30 Messaggio da leggere da jpm »

lsd227 ha scritto:be io con la corsa, come dicevo prima ho risparmiato 1/4 di carburante...
Ti rendi conto che vuol dire aumentare il rendimento del motore del 33% :?
Se la Corsa avesse un motore con un rendimento del 30% (che è al limite dell'assurdo), lo avresti spinto al 40% (e non può essere).
Lucantropo
Socio

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma cambiando il tipo di carburante non è plausibile ? ok magari non di 1/4, ma comunque di una frazione apprezzabile..?

Voglio dire, io so che il rendimento termico di un motore a benzina ad esempio è inferiore a quello di un motore diesel.. questo non è dovuto principalmente all'energia sprigionata dalla combustione di quel tipo di carburante ?

Non è che l'idrogeno ha un rendimento molto più elevato e per tanto riesce ad aumentare in % quello totale del motore alimentato con miscela ibrida ?

Ad esempio il GPL invece ha un rendimento inferiore, non a caso l'auto consuma di più che a benzina, anche se il motore rimane chiaramente lo stesso, non si può fare lo stesso discorso ?

Certo però è vero che di GPL ne inietti il 100%, di Idrogeno quanto ne inietti.. il 5, 10 ? (a proposito, quanto ?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da jpm »

Il Diesel rende di più solo perché il rapporto di compressione è più alto!
Due dati:
Nel processo di elettrolisi dell'acqua il rendimento è sempre sotto l'unità e per farlo hai bruciato del carburante (quindi hai già perso energia).
Quando vai a bruciarlo devi sottostare al rendimento del motore e, di conseguenza, perdi altra energia (i rendimenti sono sempre minori di uno e vanno moltiplicati).
Faccio un esempio stupido, ma molto significativo:
Immaginiamo di estrarre, mediante sofisticate tecniche, gasolio dal gasolio.
Sì, certo, si tratterrebbe di un semplice tubo che pesca nel serbatoio...
Il rendimento di conversione sarebbe esattamente del 100% quindi, una volta immesso nel motore, non cambierebbe niente.
Ora però... immaginiamo di creare un gasolio raffinato, con tecniche chimiche ed elettrochimiche.
Il rendimento scenderebbe repentinamente sotto l'unità, per ottenere un combustibile che NON HA MAGGIOR POTERE ENERGETICO del gasolio di partenza!
Il potere calorifico del carburante che hai nel serbatoio non può crescere, MAI.
L'unico modo per farlo è quello di aggiungere una fonte dall'esterno.
Ma con un composto già pronto: un panino, una barra di cioccolata, una bottiglia di alcool.
Se lo fai a spese del carburante che hai nel serbatoio, semplicemente, ci rimetti e NON FUNZIONA.
lsd227
Utente

#33 Messaggio da leggere da lsd227 »

Non ho capito il discorso del rendimento ma capisco il principio del "costo di produzione" dell'hho, io sulla corsa non ci ho fatto caso, tutti dicono di stare al di sotto di 12 ampere di consumo della cella elettrolitica altrimenti il gioco non vale la candela
jpm
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco... non vorrei sembrare quello che da contro ma...
12 ampere sono 12 coulomb al secondo, 720 coulomb al minuto.
Tradotto... vuol dire che in un minuto produci 8 milligrammi di idrogeno.
La mia Talladega, a 130 km/h, in un minuto brucia 130 grammi di benzina.
La percentuale è dello 0,006%.
Traduco di nuovo: è come se nel mio serbatoio da 68 litri, 3 grammi di una "sostanza miracolosa" alzasse il rendimento di un terzo...
Ora si capisce bene perché non si avranno problemi con la centralina :sorry:
lsd227
Utente

#35 Messaggio da leggere da lsd227 »

Come sei arrivato da 720C a 8 milligrammi di hho?
jpm
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da jpm »

Servono 87875 coulomb per produrre 1 grammo di igrogeno (IDROGENO, l'hho non esiste).
Facendo la proporzione, 720 diviso 87875 danno 0,008 grammi.
lsd227
Utente

#37 Messaggio da leggere da lsd227 »

io avevo seguito un'altro metodo x calcolare:
http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... p?num=8620

per quanto riguarda l'hho viene chiamato così xkè dalla cella non esce idrogeno puro ma anche ossigeno (Ossidrogeno se non erro la formula esatta è H2O2)
jpm
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da jpm »

Infatti il rapporto stechiometrico non varia, proprio perché viene prodotta la quantità esatta di ossigeno per bruciare l'idrogeno (una mole di O2 per due moli di H2).
E non potrebbe essere altrimenti, visto che si ottiene attraverso l'elettrolisi del prodotto finale: l'acqua.
Vorrei attirare la tua attenzione su uno degli ultimi dati del link che hai condiviso:
Densità 0,09 Kg/m3
0,09 chilogrammi al metro cubo sono (a 25 °C e 1 atm) 90 mg al litro.
Renditi conto che sono quantità irrisorie.
Quell'acqua andrebbe usata molto meglio nebulizzata dentro il collettore e alzando il rapporto di compressione (e questo sì, che fa aumentare il rendimento).
Io sono combattuto, mi sembri una persona che sa il fatto suo ma...
Secondo me hai fatto l'errore (che fanno in tanti), scusa se lo dico, di considerare i litri in uscita dalla cella.
Un litro di gas contiene (purtroppo, altrimenti avremmo tutti una macchina ad idrogeno) molto meno cose di un litro di liquido.
lsd227
Utente

#39 Messaggio da leggere da lsd227 »

Che le quantità sono poche lo so, considera che come chimica non sono messo benissimo, di sicuro tu sei più ferrato di me.
ma torniamo sempre al discorso del xkè io ho risparmiato con la corsa, magari sarà stata un impressione sono stato più delicato col piede in quei 2 mesi ma comunque io consumavo poco meno del 25% in meno, non penso che qualche cambio di marcia diverso abbia fatto tutta questa differenza.
leggo pareri contrastanti ed è per questo che voglio provare a costruirla ed avere dati alla mano almeno sulla 93 tra cambio automatico e cruise sarò certo al 90%
jpm
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da jpm »

Io non sono certo qui per dirti di non farlo, sia chiaro, anzi!
Il mio amore per la scienza mi rende curioso nei confronti di qualsiasi fenomeno.
Se vuoi essere sicuro al 100% non c'è altra soluzione:
Montalo con un interruttore che ti permetta di accenderlo e spegnerlo quando vuoi.
Fai lo stesso tragitto due volte, con il dispositivo spento e acceso.
Se noti la differenza avremo qualcosa su cui lavorare :$
Piuttosto... ho letto che hai costruito tu le celle.
Peccato che tu sia così lontano, mi piacerebbe saperne di più sui materiali e le soluzioni che hai adottato.
Rispondi