Pagina 2 di 4

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 12:32
da Giuseppe Licheri
Vi ringrazio anche dell' aiuto!

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 13:27
da marcofinnista
Ma non c'e' il rischio che gli scarichi siano intasati da altri lapilli ? :eyeroll: :inpain:

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 14:14
da Giuseppe Licheri
Non saprei marco. Mi sa che l'unica è tirar giù lo scarico e controllare. Ogni volta che metti in moto sputa un po di quella roba.

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 14:16
da Giuseppe Licheri
Ma il fap è nella linea di scarico giusto? X escluderlo bisogna sostituire la parte mancante con un tubo?

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 14:34
da GheSo
Purtroppo Michele non è così semplice.
O meglio, la parte meccanica si perché basta aprire la pignatta che lo contiene ( la vedi subito, si trova sotto al centro dell'auto seguendo il tubo di scarico). Il dpf si presenta come un elemento a celle.
Il problema è a livello software: bisogna metter a tacere i sensori di flusso e questo si fa solo via seriale.
Chiedi a Glicheri se conosce qualcuno lì in zona che mette mano alle centraline.
Non serve che mappi se non vuoi, ma solo che interrompa i sensori e blocchi ( parzialmente) l'egr

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 15:42
da desertstorm
GheSo ha scritto:A me sembran proprio pezzi di dpf...
Esatto, probabilmente si è distrutto.
Purtroppo non credo che tu riesca a risolvere in questo periodo.

Dimmi un po, dopo tutto quest'inferno il rumore del motore a minimo è cambiato?
Lo senti diverso?

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 17:35
da marcofinnista
No sai ricordo che Lucantropo ruppe il motore proprio per lo scarico tappato...e' vero che il suo era un benzina ma lo scarico tappato totalmente o parzialmente non credo che anche ad un diesel faccia del bene... :eyeroll: il rischio di fare uno di quei danni da ricordare il ferragosto molto a lungo e' concreto....

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 20:28
da Giuseppe Licheri
Ho provato ad accenderla a freddo e a dargli un leggero affondo. Ho visto ke il turbo sale al limite deo rosso nuovamente. Si fetmava a metà stamattina. Aver stappato quel tanto che basta forse le ha fatto bene. Cmq ora michele e company sono a casa loro con la mia cabriolet. Lunedì la porto in officina da mio cugino e leviamo direttamente il filtro sostituendolo con un tubo vuoto. E modificando la centralina col suo programmatore.

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 20:44
da desertstorm
Ottimo.

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: venerdì 15 agosto 2014, 21:34
da marcofinnista
:)

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 10:44
da Seba9-3
:) :))
Ricordo comunque un buon preparatore nella tua zona...prova semmai...a sentire Adolfo Romani..

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 12:36
da Giuseppe Licheri
Ma l'auto di Michele ora è in Sardegna! !!!!!!

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 12:37
da Giuseppe Licheri
Lunedì verifica dpf. Tagliando completo sperando di trovare tutto dal ricambista genericobe cambio pastiglie anteriori finite. 196.000 km

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 13:52
da Giuseppe Licheri
Diagnosi: dpf distrutto al suo interno. Nido d'ape sbriciolato.
Attività: tagliando completo. Pastiglie freni anteriori. Eliminazione dpf e disabilitazione sofrware.
Quando sono arrivato in officina l'auto stava tentando di rigenerare (il lunotto era caldo) ma non c'era verso e lo scarico era ostruito!

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:03
da gsasanelli
Inizio OT Ah ma quindi anche sul TTiD si scalda il lunotto? Fine OT comunque che fine fanno questi dispositivi... è anche vero che a 200000 km magari può anche succedere...

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:10
da GheSo
Credo che il tentativo di rigenerazione dipendesse dal fatto del dpf disintegrato più che di un intasamento da fumi.

Comunque certifichi che anche il Ttid ha il lunotto che si accende?

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:10
da Giuseppe Licheri
So che è stata ferma x oltre un anno e poi rimessa in strada dal padre di Michele quando l'ha comprata ad inizio anno. Magari è stata fermata col dpf quasi pieno e poi un uso cittadino magari non ha contribuito molto al suo mantenimento.
Per il lunotto cinfermo. Sia lunotto che vetri posteriori fissi erano belli in temperatura all'altezza delle resistenze.

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:12
da GheSo
Beh, il filtro non è eterno, già che sia durato quasi 200k è un bel risultato.

Tra l'altro le mancate rigenerazioni avrebbero.prodotto risultati molto più devastanti

Re: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:15
da Giuseppe Licheri
Beh se ora lo si riesce a togliere e disabilitare il problema è definitivamente risolto. Spero! :)
Almeno loro stanni più tranquilli.

Re: R: 9-3 NG TTID - Assistenza Cambio olio zona Bologna

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 14:16
da gsasanelli
Concordo con GheSo era destinato alla rottura (ovviamente però tolto il dente cariato tolto il male )... GheSo aggiorniamo anche l'altro thread?