[RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#21 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Ma io ho solo b202 e B235R!!! Gli altri codici online non li ho mai cercati!! :)
Cmq gli ho indicato i 2 codici che consiglia e
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intendevo dire che bastava selezionare il B204 nell'EPC, senza bisogno di conoscere il n° di telaio :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#23 Messaggio da leggere da murdock73 »

Nel week end sono riuscito ad armeggiare un pochino nel cofano.
Ho controllato di nuovo i vari tubi e tubicini che vanno al farfallone e ho trovato la guarnizione che fa da tenuta di quello che va nella testata che era quasi divisa in due e non faceva più tenuta (freccia gialla nella foto). Ho incollato la guarnizione come soluzione tampone ed ora il tubo tiene. Sempre da quel collettore parte un altro tubicino molto piccolo che non era collegato a niente (freccia rossa) e che mi si è sbriciolato in mano quando l'ho preso.
Sapete dove si collega?

In merito al sensore della temperatura dell'acqua ho provato a leggere gli ohm con il tester ma complice la posizione infame in cui si trova non sono riuscito ad avere letture affidabili. Ho provato allora a scollegarlo per vedere come andava e l'avviamento è stato difficile oltre a non avere assolutamente minimo, un crollo verticale rispetto a quello che fa adesso percui posso presumere che il sensore funzioni.
Allegati
20141010_220405.jpg
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#24 Messaggio da leggere da jpm »

Ci dovrebbe essere una valvolina anti-ritorno che finisce nel corpo farfallato con un altro tubicino...
Immagine
Qui trovi (in inglese) tutte le linee del vuoto:
http://www.saabwiki.info/index.php?titl ... cuum_Lines
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#25 Messaggio da leggere da murdock73 »

Grazie per le info e per il link JPM!
Essendosi sbriciolato il tubicino probabile che la valvola di ritorno si sia persa per strada.
Questo potrebbe essere la causa del problema del minimo?
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Le perdite nelle linee del vuoto sono SEMPRE un problema per la gestione del minimo.
Anche se non si può essere sicuri che la causa del tuo problema sia proprio quella, la valvola va comunque ripristinata in quanto è un elemento IMPORTANTE del sistema di ventilazione del carter motore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Quello è un tubo di recupero vapori dell'olio e non influisce sul minimo. Il sistema sul motore aspirato non prevede nessuna valvola di non ritorno. Il tubo grande in uscita dal coperchio delle punterie si innesta direttamente sul corpo farfallato, mentre il piccolo è tappato. Discorso diverso nel motore turbo: il tubo grosso del recupero vapori va all'intake pipe e quello piccolo (munito di valvola) al corpo farfallato.

Fai questa prova: se strozzi il tubo che va dalla valvola del minimo al corpo farfallato, il motore come si comporta?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

#28 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ma li mortacci miei di quando non ho preso la turbo :D

scherzo ovviamente, siamo contentissimi della macchina anche se aspirata.
Il problema è che i vari diagrammi dei tubicini di aspirazione che si trovano in rete sono tutti riferiti alla turbo.

L'unica cosa che ho trovato in rete riferito all'aspirato è questo:

Immagine

In questa foto il tubicino sembra collegato al corpo farfallato ma senza la valvola di non ritorno.
Stasera verifico se il tubicino rotto si collegava li (almeno un pezzo di tubo dovrebbe essere rimasto) e nel caso lo ripristino.
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#29 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao a tutti,

dopo aver messo mano alla macchina nel week end ho dovuto aggiornare il titolo della discussione :(
Vi racconto un po tutto...
In questi giorni la macchina l'ho usata io e non la sua proprietaria (alias la mia dolce metà) e quindi ho un quadro della situazione di prima mano.
Domenica ho sostituito il tubicino (con uno siliconico) che andava dal coperchio testata al corpo farfallato e come temevo non è cambiato nulla....
Durante il lavoro ho ricontrollato la valvola dell'aria del minimo (IAC) e ho verificato, lasciandola smontata, che girando la chiave su ON, senza mettere in moto ovviamente, questa chiude correttamente. Scagionata dai sospetti del tutto direi.
Veniamo ai problemi di minimo.
Quando la macchina parte a freddo bisogna dare un filo di gas e tenerlo altrimenti si spegne immediatamente. Bisogna tenerla accellerata per un paio di minuti e poi il minimo si stabilizza.
Partendo a caldo, subito dopo averla spenta, bisogna darle un colpetto di gas appena il motore parte e scende di giri altrimenti si spegne. Poi non si spegne più.
Partenza tiepida, dopo 20-30 minuti di sosta, è un mix tra partenza a freddo/a caldo.

Da ieri all'accensione il display segnala LIQUIDO RAFFREDDAMENTO. Stasera ho verificato ed effettivamente il livello nella vaschetta di espansione è sotto il minimo.
Dato che la macchina è stata tagliandata il 1° agosto u.s. con sostituzione del liquido refrigerante significa che c'è una piccola perdita. ma porc....

Ieri a luci accese non si accendeva nessuna illuminazione interna di cruscotto e plancia. Oggi invece si accendono.... :O

A questo punto la porto dal meccanico a farla sistemare e ci leviamo il pensiero.
La svedesina sta facendo un po penare ma tanto la amiamo lo stesso. :))
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Fai questa prova:
Togli una ad una TUTTE le lampadine del parco luci posteriore, controllale e PULISCILE dalla polvere e dal grasso.
Un contatto falso là dietro può trasformare il cruscotto in un albero di natale e far spegnere il motore.
Sembra folle, ma è successo davvero, a me, sulla Talladega :x
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#31 Messaggio da leggere da murdock73 »

Piccolo aggiornamento: ieri sera ho lavorato ancora un po sulla macchina e ho cambiato anche il tubicino che va al regolatore di pressione della benzina che l'altra volta mi era sfuggito (mi ero concentrato su quello tranciato che va al coperchio valvole). Questo non era tranciato ma aveva comunque qualche crepa.
La situazione è cambiata nel senso che all'avvio bisogna dare comunque un filo di gas e continuare per una 30ina di secondi ma dopo non si spegne più. Il minimo fa un paio di discese salite tra 1k e 2k giri al minuto e poi si stabilizza.
Il minimo comunque non è bello rotondo ma borbottante, come se andasse a 3
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

prova un po a leggere questo topic se non lo fatto gia'... magari ti puo' tornare utile... :-

viewtopic.php?f=30&t=24224&p=464616&hil ... ce#p464616
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#33 Messaggio da leggere da murdock73 »

Grazie dell'info Marco, il pulitore per gli iniettori gliel'ho buttato dentro lo scorso week end e finora avrà fatto un 1/4 di serbatorio scarso ma attualmente non è cambiato nulla. Sentiamo domani il meccanico che mi dice
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

#34 Messaggio da leggere da jpm »

Hai provato ad allentare la cinghia servizi per vedere se ci sono pulegge o servizi mezzi inchiodati?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#35 Messaggio da leggere da murdock73 »

And the winner is.... la valvola di scarico dei vapori benzina!
sabato scorso sono passato dal mio meccanico che in 2 minuti mi ha fatto la diagnosi a mani nude :)
Il minimo a 3 era causato dalla guarnizione del condotto nel coperchio valvole e gli spegnimenti dalla valvola intruppata (98 euro di ricambio, mortacci della bosch :D ).
Sostituiti quei pezzi la macchina è tornata il gioiello che era.

La perdita di refrigerante era colpa mia :o( nei vari controlli al corpo farfallato non avevo stretto bene uno dei condotti del liquido che avevo allentato.

il cruscotto ora si illumina sempre quando si accendono le luci.
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:beer: :beer: :beer: :beer:
Congratulazioni, chi l'ha dura la vince :))
Potresti postare una foto di questo pezzo che hai cambiato ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#37 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao Marco,

il pezzo è il 4442489 (Bosch 0280142300) ed ha questa faccia qua:

Immagine

Si trova nel cofano lato passeggero vicino alla sospensione.

Si collega al corpo farfallato nel condotto N° 5 della foto che trovi qui http://www.saabwiki.info/images/8/87/Tb_1c.jpg
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

murdock73 ha scritto:il cruscotto ora si illumina sempre quando si accendono le luci.
Scusami ma non colgo il nesso con il minimo non mantenuto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#39 Messaggio da leggere da murdock73 »

@Gheso: infatti in questo caso non c'è nessun nesso :)) Lo ha fatto per un giorno o due e poi ha ripreso a funzionare come per magia...
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

Ah ok, l'esempio di Jp mi aveva fatto fare strani ragionamenti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti