Pagina 2 di 3

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 14:41
da Giuseppe Licheri
Ma io ho solo b202 e B235R!!! Gli altri codici online non li ho mai cercati!! :)
Cmq gli ho indicato i 2 codici che consiglia e

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: martedì 7 ottobre 2014, 14:50
da Lucantropo
Intendevo dire che bastava selezionare il B204 nell'EPC, senza bisogno di conoscere il n° di telaio :)

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 13:57
da murdock73
Nel week end sono riuscito ad armeggiare un pochino nel cofano.
Ho controllato di nuovo i vari tubi e tubicini che vanno al farfallone e ho trovato la guarnizione che fa da tenuta di quello che va nella testata che era quasi divisa in due e non faceva più tenuta (freccia gialla nella foto). Ho incollato la guarnizione come soluzione tampone ed ora il tubo tiene. Sempre da quel collettore parte un altro tubicino molto piccolo che non era collegato a niente (freccia rossa) e che mi si è sbriciolato in mano quando l'ho preso.
Sapete dove si collega?

In merito al sensore della temperatura dell'acqua ho provato a leggere gli ohm con il tester ma complice la posizione infame in cui si trova non sono riuscito ad avere letture affidabili. Ho provato allora a scollegarlo per vedere come andava e l'avviamento è stato difficile oltre a non avere assolutamente minimo, un crollo verticale rispetto a quello che fa adesso percui posso presumere che il sensore funzioni.

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 18:44
da jpm
Ci dovrebbe essere una valvolina anti-ritorno che finisce nel corpo farfallato con un altro tubicino...
Immagine
Qui trovi (in inglese) tutte le linee del vuoto:
http://www.saabwiki.info/index.php?titl ... cuum_Lines

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: martedì 14 ottobre 2014, 23:41
da murdock73
Grazie per le info e per il link JPM!
Essendosi sbriciolato il tubicino probabile che la valvola di ritorno si sia persa per strada.
Questo potrebbe essere la causa del problema del minimo?

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 0:24
da jpm
Le perdite nelle linee del vuoto sono SEMPRE un problema per la gestione del minimo.
Anche se non si può essere sicuri che la causa del tuo problema sia proprio quella, la valvola va comunque ripristinata in quanto è un elemento IMPORTANTE del sistema di ventilazione del carter motore.

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 10:13
da Pietro7
Quello è un tubo di recupero vapori dell'olio e non influisce sul minimo. Il sistema sul motore aspirato non prevede nessuna valvola di non ritorno. Il tubo grande in uscita dal coperchio delle punterie si innesta direttamente sul corpo farfallato, mentre il piccolo è tappato. Discorso diverso nel motore turbo: il tubo grosso del recupero vapori va all'intake pipe e quello piccolo (munito di valvola) al corpo farfallato.

Fai questa prova: se strozzi il tubo che va dalla valvola del minimo al corpo farfallato, il motore come si comporta?

Re: 900NG - Minimo inesistente a freddo

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 16:34
da murdock73
Ma li mortacci miei di quando non ho preso la turbo :D

scherzo ovviamente, siamo contentissimi della macchina anche se aspirata.
Il problema è che i vari diagrammi dei tubicini di aspirazione che si trovano in rete sono tutti riferiti alla turbo.

L'unica cosa che ho trovato in rete riferito all'aspirato è questo:

Immagine

In questa foto il tubicino sembra collegato al corpo farfallato ma senza la valvola di non ritorno.
Stasera verifico se il tubicino rotto si collegava li (almeno un pezzo di tubo dovrebbe essere rimasto) e nel caso lo ripristino.

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 0:00
da murdock73
Ciao a tutti,

dopo aver messo mano alla macchina nel week end ho dovuto aggiornare il titolo della discussione :(
Vi racconto un po tutto...
In questi giorni la macchina l'ho usata io e non la sua proprietaria (alias la mia dolce metà) e quindi ho un quadro della situazione di prima mano.
Domenica ho sostituito il tubicino (con uno siliconico) che andava dal coperchio testata al corpo farfallato e come temevo non è cambiato nulla....
Durante il lavoro ho ricontrollato la valvola dell'aria del minimo (IAC) e ho verificato, lasciandola smontata, che girando la chiave su ON, senza mettere in moto ovviamente, questa chiude correttamente. Scagionata dai sospetti del tutto direi.
Veniamo ai problemi di minimo.
Quando la macchina parte a freddo bisogna dare un filo di gas e tenerlo altrimenti si spegne immediatamente. Bisogna tenerla accellerata per un paio di minuti e poi il minimo si stabilizza.
Partendo a caldo, subito dopo averla spenta, bisogna darle un colpetto di gas appena il motore parte e scende di giri altrimenti si spegne. Poi non si spegne più.
Partenza tiepida, dopo 20-30 minuti di sosta, è un mix tra partenza a freddo/a caldo.

Da ieri all'accensione il display segnala LIQUIDO RAFFREDDAMENTO. Stasera ho verificato ed effettivamente il livello nella vaschetta di espansione è sotto il minimo.
Dato che la macchina è stata tagliandata il 1° agosto u.s. con sostituzione del liquido refrigerante significa che c'è una piccola perdita. ma porc....

Ieri a luci accese non si accendeva nessuna illuminazione interna di cruscotto e plancia. Oggi invece si accendono.... :O

A questo punto la porto dal meccanico a farla sistemare e ci leviamo il pensiero.
La svedesina sta facendo un po penare ma tanto la amiamo lo stesso. :))

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 0:14
da jpm
Fai questa prova:
Togli una ad una TUTTE le lampadine del parco luci posteriore, controllale e PULISCILE dalla polvere e dal grasso.
Un contatto falso là dietro può trasformare il cruscotto in un albero di natale e far spegnere il motore.
Sembra folle, ma è successo davvero, a me, sulla Talladega :x

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: venerdì 24 ottobre 2014, 12:42
da murdock73
Piccolo aggiornamento: ieri sera ho lavorato ancora un po sulla macchina e ho cambiato anche il tubicino che va al regolatore di pressione della benzina che l'altra volta mi era sfuggito (mi ero concentrato su quello tranciato che va al coperchio valvole). Questo non era tranciato ma aveva comunque qualche crepa.
La situazione è cambiata nel senso che all'avvio bisogna dare comunque un filo di gas e continuare per una 30ina di secondi ma dopo non si spegne più. Il minimo fa un paio di discese salite tra 1k e 2k giri al minuto e poi si stabilizza.
Il minimo comunque non è bello rotondo ma borbottante, come se andasse a 3

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: venerdì 24 ottobre 2014, 13:20
da marcofinnista
prova un po a leggere questo topic se non lo fatto gia'... magari ti puo' tornare utile... :-

viewtopic.php?f=30&t=24224&p=464616&hil ... ce#p464616

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: venerdì 24 ottobre 2014, 13:54
da murdock73
Grazie dell'info Marco, il pulitore per gli iniettori gliel'ho buttato dentro lo scorso week end e finora avrà fatto un 1/4 di serbatorio scarso ma attualmente non è cambiato nulla. Sentiamo domani il meccanico che mi dice

Re: 900NG - Minimo inesistente all'accensione e altre magagn

Inviato: venerdì 24 ottobre 2014, 17:48
da jpm
Hai provato ad allentare la cinghia servizi per vedere se ci sono pulegge o servizi mezzi inchiodati?

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 19:05
da murdock73
And the winner is.... la valvola di scarico dei vapori benzina!
sabato scorso sono passato dal mio meccanico che in 2 minuti mi ha fatto la diagnosi a mani nude :)
Il minimo a 3 era causato dalla guarnizione del condotto nel coperchio valvole e gli spegnimenti dalla valvola intruppata (98 euro di ricambio, mortacci della bosch :D ).
Sostituiti quei pezzi la macchina è tornata il gioiello che era.

La perdita di refrigerante era colpa mia :o( nei vari controlli al corpo farfallato non avevo stretto bene uno dei condotti del liquido che avevo allentato.

il cruscotto ora si illumina sempre quando si accendono le luci.

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: domenica 2 novembre 2014, 20:52
da marcofinnista
:beer: :beer: :beer: :beer:
Congratulazioni, chi l'ha dura la vince :))
Potresti postare una foto di questo pezzo che hai cambiato ?

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 0:19
da murdock73
Ciao Marco,

il pezzo è il 4442489 (Bosch 0280142300) ed ha questa faccia qua:

Immagine

Si trova nel cofano lato passeggero vicino alla sospensione.

Si collega al corpo farfallato nel condotto N° 5 della foto che trovi qui http://www.saabwiki.info/images/8/87/Tb_1c.jpg

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 2:05
da GheSo
murdock73 ha scritto:il cruscotto ora si illumina sempre quando si accendono le luci.
Scusami ma non colgo il nesso con il minimo non mantenuto

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 9:29
da murdock73
@Gheso: infatti in questo caso non c'è nessun nesso :)) Lo ha fatto per un giorno o due e poi ha ripreso a funzionare come per magia...

Re: [RISOLTO] 900NG - Minimo inesistente all'accensione & C.

Inviato: lunedì 3 novembre 2014, 13:47
da GheSo
Ah ok, l'esempio di Jp mi aveva fatto fare strani ragionamenti