Pagina 2 di 2
Re: C4 Cactus
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 15:16
da Lucantropo
velvet ha scritto:Non è proprio così... Sono una sorta di "pluriball", il principio è lo stesso, contengono sacche d'aria sigillate e garantiscono una certa resistenza anche con urti non proprio leggeri.
Ok, ma non capisco a cosa debba servire comunque.. dubito che l'"imbottitura" faccia più della barra antintrusione in acciaio rinforzato in caso di urto serio.. (tipo auto che ti sfonda la fiancata bussandoti all'orecchio).. e in caso di "bottarella"... beh.. ok.. bene.. anche se immagino che la superficie almeno in parte si segnerà lo stesso, in ogni caso la portiera è una parte dell'auto che di solito ti danneggiano gli altri durante la marcia (colpa loro.. assicurazione loro.. soldi loro).
Le portiere di solito vengono martoriate dalle sportellate, che richiedono l'intervento a proprie spese (perchè te le ritrovi e non sai neanche chi ringraziare)... per cui diciamo che se quell'imbottitura dovesse fare gli interessi del proprietario non so quando li possa fare se non appunto nel caso della sportellata dalla quale ci si tutelava con i profili in plastica.. ?
A questo punto avrei trovato più a tutela del proprietario fare i paraurti con un continuo profilo di quel tipo (non solo gli angoli, anche se, oggettivamente, questa è tanta roba ! sempre che comunque quella superficie non si raschi ugualmente perchè di solito quando si tocca in giro magari nelle manovre, il problema è la raschiatura del paraurti, non l'infossamento, in fondo anche i paraurti tradizionali sono molto elastici).
Boh.. vedremo se avranno avuto ragione loro con sti cuscini messi qua e la oppure no.. a me, andando a guardare molto al pratico, mi sembrano più marketing che un reale beneficio per chi li ha pagati assieme all'auto, poi se sarò smentito sarò contento per chi se la sarà comprata, che sarà altrettanto contento per se stesso
Comunque, utilità o meno dei cuscini, come dicevo.. nemmeno a me dispiace più di tanto, per lo meno esteticamente da fuori.... cioè, non fraintendetemi, le auto belle sono ben altre... ma nel mucchio dell'anonimato generale almeno le Citroen sanno distinguersi un po', senza scadere in forzature estetiche fuori luogo..

Re: C4 Cactus
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 17:48
da marcofinnista
Re: C4 Cactus
Inviato: lunedì 15 settembre 2014, 21:52
da ecodrive
Non l'ho ancora vista dal vivo ma complimenti ancora a Citroen per il coraggio. Linea e materiali nuovi e innovativi ma purtroppo il coraggio non paga: i numeri di vendita danno sempre ragione alle classiche tedesche e alle poco stravaganti giapponesi.
Il pubblico forse non è ancora pronto per osare (detto da uno che ha preso una Golf

)
Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 9:43
da velvet
E' un falso problema....Ormai tutti i ricambi specifici di carrozzeria costano una fucilata, le case guadagnano alla grande su quello. Informati su quanto costa il guscio frontale (paraurti, mascherina, fari xenon) di qualsiasi auto dalla fascia media in su.... E statisticamente è più probabile dover cambiare un faro che una fiancata...
Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 9:45
da ZioTom
Oh ma senza andare sui modelli recenti, guardatevi, che so... quanto costano dei cilindretti per la capote di una 9.3

Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 11:11
da vinsempre
Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 12:55
da gripen
... ecco il punto!
Posso anche apprezzare lo "sforzo" mentale delle porte posteriori con i deflettori o l'assenza delle bocchette per i posti posteriori (p.es. sulla 9000 non ci sono, ok è nettamente un altro tipo di impianto e non se ne sente affatto la mancanza, ma comunque non ci sono...) o una semplificazione nel complesso del "sotto-sistema cruscotto"... ma non se poi i ricambi costano comunque una fucilata e/o per una sostituzione ci vogliono un'infinità di ore di manodopera.
Lo penso con sempre maggiore convinzione: le auto ci hanno viziato, cioè siamo tutti pronti a criticare questo o quel particolare che non è all'altezza o il tastino che si scolorisce. Sarebbe anche giusto, ferma restando una certa messa a fuoco sul segmento di ciascuna auto e sull'uso che se ne dovrebbe fare, ma poi ci lamentiamo anche che le macchine costino comunque tanto, che anche un'utilitaria pesi come un TIR ecc... ecc...
Quindi? Sarei pronto ad accettare qualsiasi semplificazione su un'auto da città, per esempio, se però poi i pezzi di ricambio costassero quanto dice vins e per montarli bastasse qualsiasi meccanico sotto casa/non ufficiale...
Era questa la "forza" delle utilitarie di una volta.
Ma anche senza andare troppo indietro... avete presente la 1a Ka? Macchinetta simpatica, pratica, ma niente di che... motore ad aste e bilanceri arrivato direttamente dalla preistoria. Eppure: auto da città? Cosa rischi di sfasciare di più? I paraurti... Ecco che sono in 3 pezzi ciascuno, così magari puoi cambiare solo la porzione danneggiata...
Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 13:00
da velvet
Peccato solo consumasse come una Scorpio V6 e che i paraurti sbiadissero dopo 6 mesi.

Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 16 settembre 2014, 21:54
da drillo65
Apprendo ora questa notizia!
Io ero convinto che uscissero sbiaditi dalla fabbrica.

Re: C4 Cactus
Inviato: martedì 23 settembre 2014, 23:39
da spalucio
Io dopo 4 anni e 250 mila km con una C5 DISASTROSA non voglio più esprimermi su quel brand
Re: C4 Cactus
Inviato: mercoledì 24 settembre 2014, 10:07
da Lucantropo
Pensa che invece mio zio con la sua di C5 (una tourer molto ben accessoriata diesel, penso 2,2 da 140cv?) ci ha fatto 110,000km in tre anni fino ad ora e sta andando che è una bomba, ne è molto soddisfatto... manca ancora un po' per arrivare ai tuoi 250,000 però dciamo che se i problemi te li ha dati a quel chilometraggio ci sta.. se te li ha dati per tutti e 250,000 i km è un altro discorso, comunque non dobbiamo mai dimenticare che una rondine non fa primavera.. o che un esemplare sfigato non necessariamente rispecchia l'intero marchio..
Re: C4 Cactus
Inviato: giovedì 20 novembre 2014, 22:23
da beyoung93
Avveniristica fin troppo questa cactus. Richiama atmosfere da paesaggi lunari ma non puo' riuscire a sfoderare quel fascino indiscreto e magnetico che apparteneva alla DS squalo quando usci' piu' di cinquanta anni fa, e gli appartiene tuttora.
Re: C4 Cactus
Inviato: sabato 22 novembre 2014, 17:16
da AlexVE
che schifo, proprio un auto del cactus... niente da fare il mondo delle auto è sempre peggio