Pagina 2 di 15
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 17:06
da gripen
Lucantropo ha scritto:Tutta sta scienza e poi...... qualcuno ha misurato la differenza di livello fra caldo e freddo sulla propria??

Uguale!
vinsempre ha scritto:Io credo che un controllo a caldo si può fare sempre, un controllo a freddo no.
Un genio! Non ci avevo mai pensato...

(infatti con macchine col controllo a freddo: parcheggio in piano ed il giorno dopo controllo...)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 17:16
da Lucantropo
secondo me vi state facendo troppe seghe mentali...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 18:08
da gripen
Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali...


vero! Sulle Saab benzina l'olio non si controlla... si cambia e basta!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 19:00
da vinsempre
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 20:00
da Lucantropo
gripen ha scritto:Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali...


vero! Sulle Saab benzina l'olio non si controlla... si cambia e basta!
INFATTI !!!!!! >:] >:] >:]
Ma che è sta mania di controllare il livello dell'oliO!?!?!?! mah.. ogni 10-15-20.000km a seconda della generazione e dell'abitudine.. si ripescano fuori quei 4lt che si erano messi dentro l'ultima volta e ce se ne rimettono altri 4... basta.. fine del cinema !!!!

Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 21:50
da NEGATIV-AERO
Re: 9-3NG 1.9Tid - Controllo olio motore
Inviato: martedì 9 novembre 2010, 9:16
da SUPERFRA
9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:28
da dpn
Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.
Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:46
da Lucantropo
a me i W
30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo..
Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..
Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?
Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 20:21
da Gho57
tranquillo, ormai son 2/3 tagliandi che faccio con quell'olio e non noto differenza rispetto al mobil1 che mettevano qualche anno fa.
Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 20:37
da dpn
Lucantropo ha scritto:a me i W30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo.. :vilain:
Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..
Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?
ho sempre messo quello originale della casa che mettono ai tagliandi, tranne un paio di volte un 5 w 30 della shell, "ultra" se non ricordo male come si chiama
Re: Olio dexos 2 – gradazione 5 w 30 su diesel 150 cavalli
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 20:50
da Lucantropo
Non ho chiesto la marca, ma la gradazione. Che gradazione ti mettevano prima.. non il 5W30 ?
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 22:24
da dpn
mi han sempre detto 5 w 30 ma non ho mai visto in officina, solo le fatture......
Re: 9-3NG 1.9Tid 150cv - Olio dexos 2 gradazione 5w30
Inviato: venerdì 19 agosto 2011, 23:32
da SABBONE
dpn ha scritto:Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.
Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
quanti km hai?
se fa' rumore a freddo e' perche' la lubrificazione in quell' istante non e' ancora sufficente....
io ti consiglierei (in maniera disinteressata) un bel trattamento con sintoflon protector... elimineresti tutti questi problemi a freddo.
olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 12:06
da dpn
motore 150 cv diesel, non faccio il tagliando in officina specializzata causa costi elevati, ora ho deciso di arrangiarmi tramite un amico meccanico.
ho preso e messo questo olio motore:
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE
e ho preso questi additivi:
prima metto questo pulente
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=DE
e poi questo protettivo
http://www.liqui-moly.de/liquimoly/prod ... nt&land=IT
Re: olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 13:17
da SABBONE
non conosco questi prodotti, ti avevo consigliato altro perche' ero sicuro della loro efficacia.
Hai fatto di testa tua, oppure ti ha consigliato qualcuno?
Re: olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 14:37
da MarchinoLaPeste
Ma soprattutto: sono irrinunciabili?

Re: olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 14:55
da SABBONE
POSsono risolvere qualche problema, e in generale migliorare il funzionamento del motore.
Comunque sono prodotti a base di Bisolfuro di Molibdeno, da qui il nome Moly...
Sintoflon invece produce additivi a base di teflon
Re: olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 14:59
da SUPERFRA
Dpn io non so più come prenderti … tra firma ( che nonostante i miei avvertimenti continui a non mettere ) , titoli ( che nonostante i miei avvertimenti non riportano mai il modello di auto ) , topic doppi e tripli ( ne stavi già parlando qui viewtopic.php?f=2&t=17215 perchè ne hai aperto un'altro ? ) .... DILLO CHE FAI APPOSTA !!! Altrimenti non me lo spiego ... SONO STUFO DI CORRERTI DIETRO . Grazie
Re: olio motore e additivi gasolio
Inviato: lunedì 19 settembre 2011, 15:02
da MarchinoLaPeste
...a proposito... stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di aprire un nuovo topic.
Che ne dite di filtro antiparticolato? Anzi no... troppo inflazionato. Valvola Egr? No, dai, parliamo un po' di additivi
