Pagina 2 di 6

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 19:51
da Lucantropo
davvero? :O quel cosino di m***a li? e quanto l'hai pagato per la 9000 ?

va beh che io dovrei aver tutto coperto da garanzia per 12 mesi per cui..

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 20:02
da cerry83
con esattezza non me lo ricordo, ma credo di averlo pagato circa 60/70 euro...e tutt'ora ogni tanto devo aprirlo e soffiarci dentro perché si impolvera e la centralina mi da errore se faccio il check

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 20:15
da Lucantropo
che componente del c***o. però dai porca p*****a, l'hanno utilizzato per trent'anni di fila, potevano anche revisionarlo!!!! come quei dannati tergifari!!! :-

Inviato: sabato 2 giugno 2007, 20:26
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:che componente del c***o. però dai porca p*****a, l'hanno utilizzato per trent'anni di fila, potevano anche revisionarlo!!!! come quei dannati tergifari!!! :-
MA DAVVERO!!! :[[

Inviato: domenica 3 giugno 2007, 13:02
da Lucantropo
ieri sera sono satto fuori con la 9.3 e prima di uscire ho aggiunto un po' di acqua nella vaschetta. che era 2 o 3cm sotto al livello Kalt-Cold sopra alla quale dovrebbe stare di un filino.. così l'ho riportata a livello giusto. anche se non credo che sia servito a niente... però ho notato che ieri sera la temperatura la manteneva un po' meglio. stava abbastanza a metà o proprio poco sotto. solo qualche volta è tornata giù ad 1/3 però in linea di massima girava un po' più caldo.... oggi ci faccio ancora qualche giro e vediamo come si comporta... sperando di riuscire ad aprirla se il tempo regge !! := :=

Inviato: domenica 3 giugno 2007, 17:54
da mattomatte
Sulla mia che ha il tuo stesso identico motore, una volta a regime, l'indicatore si posiziona di un mm sopra la metà.....appena sale leggermente parte la ventola...

Inviato: domenica 3 giugno 2007, 22:35
da Lucantropo
Io invece ho notato che la ventola praticamente va in continuazione... ma ripeto... domani fila in Saab...

Inviato: domenica 3 giugno 2007, 23:47
da silverarrow
Lucantropo ha scritto:Io invece ho notato che la ventola praticamente va in continuazione... ma ripeto... domani fila in Saab...
Addirittura? Deve avere proprio qualche problema con i termostati, anche la ventola parte quando riceve un segnale da un termostato.
c***o ma che sfiga. Beh..meglio adesso che fra 363 giorni :§ NO? :wink:

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 9:00
da Lucantropo
si si infatti..

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 17:43
da viggen
la ventola parte quando il sensore di temperatura arriva ad un certo livello ,il termostato apre solo il circuito di raffreddamento(radiatore)

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 20:10
da AlexVE
LUK volevo chiederti se hai notato molta differenza con la frizione idraulica della 9-3 confronto la Tally che è a cavo come la mia :)

Inviato: lunedì 4 giugno 2007, 22:39
da Lucantropo
Si, la differenza fra le due frizioni è immane. quella idraulica fa tutto lei, non devi neanche stare li a preoccuparti se stai rilasciando troppo veloce o tropo piano e se il regime di giri è troppo alto o troppo basso.....

Per quanto riguarda il discorso raffreddamento vedi altro topic. dove ho spiegato l'aneddoto. probabilmente tutto funzionava correttamente solo che magari c'era qualche perdita o bolla d'aria o che so io che faceva sballare il sistema...

Inviato: martedì 5 giugno 2007, 13:53
da Luca69
IO invece ho il problema opposto: normalmente la temperatura sta sempre "bassina", specialmente d'inverno. tirando in autostrada con clima-on la temperatura sale leggermente sopra il levello di mezzo; ma d'inverno andando in discesa con temp -5 la temperatura "precipita" quasi al minimo!
Quindi mi sa che ho il termostato da cambiare; meno male che costa poco (speriamo siano veramente solo 10 euri). Lo faccio sostituire assime al micro della retro (vedi post)

Inviato: martedì 5 giugno 2007, 14:55
da AeroNik
Confermo è il termostato....mi capitava la stessa cosa (anche se non scendeva mai oltre il quarto) sulla 9000....praticamente il termostato rimaneva aperto, se tiravo stava in temperatura se andavo costante a bassa velocità prendendo aria l'acqua si raffreddava molto...

Inviato: martedì 5 giugno 2007, 16:33
da Luca69
AeroNik ha scritto:Confermo è il termostato....mi capitava la stessa cosa (anche se non scendeva mai oltre il quarto) sulla 9000....praticamente il termostato rimaneva aperto, se tiravo stava in temperatura se andavo costante a bassa velocità prendendo aria l'acqua si raffreddava molto...
Immagine

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 17:21
da Lucantropo
Devo riaprire questo topic in quanto. anche se molto più raramente che prima. ogni tanto mi capita ancora... ma devo dire che credo di aver capito dove sta il problema. nella ventola di raffreddamento.. a volte si aziona senza motivo.. ad esmepio, l'ultima volta che mi è successo.. ho acceso la machcina da fredda. e lei s'è messa ad andare e non ha smesso più finchè non ho spento la macchina, così il motore non è mai andato correttamente in temperatura... non è che è colpa dell'elettrointerruttore, elettrovalvola o come cacchio si chiama, che dice alla ventola quando si deve azionare e quando no?

é facile da raggiungere questo componente per la sua sostituzione..? costa molto?

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 18:38
da SAABTURBO
Lucantropo ha scritto:Devo riaprire questo topic in quanto. anche se molto più raramente che prima. ogni tanto mi capita ancora... ma devo dire che credo di aver capito dove sta il problema. nella ventola di raffreddamento.. a volte si aziona senza motivo.. ad esmepio, l'ultima volta che mi è successo.. ho acceso la machcina da fredda. e lei s'è messa ad andare e non ha smesso più finchè non ho spento la macchina, così il motore non è mai andato correttamente in temperatura... non è che è colpa dell'elettrointerruttore, elettrovalvola o come cacchio si chiama, che dice alla ventola quando si deve azionare e quando no?

é facile da raggiungere questo componente per la sua sostituzione..? costa molto?
No Luk fermati, ti spiego cosa accade a me, anche alla mia la ventola sembra impazzita si accende e si spegne a caz..o!! Ma non ha mai interferiti sulla temperatura del motore, è sempre stabile più o meno alla metà, giusto qualche volta sta poco poco più sù della metà(ma ti devi mettere quasi con la squadretta), quindi non dipende dalla ventola!
A me la ventola è proprio pazza!!

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 19:48
da Lucantropo
sulla Talladega invece a me la ventola funziona correttamente e questi problemi non li ho.. tra l'altro la ventola entra in funzione correttamente tipo nel traffico quando la temperatura sale e la mantiene bene.... diciamo che si accende quando non dovrebbe, a volte, ma raramente. però quando c'è bisogno si accende sempre, non manca mai all'appello !

Inviato: sabato 28 luglio 2007, 20:28
da neurosaab
la ventola entra in funzione quando il sensore della temperatura posto sulla testa rileva la giusta temperatura e quando avete l ac aaccesa ed il sensore di prressione rileva la giusta pressione.

se a macchina fredda la ventoola parte e l ac è in off cè qualcosa che non quadra!!!

Inviato: domenica 29 luglio 2007, 0:58
da Lucantropo
Sta sera ho notato questa cosa. allora, normalmente il livlelo dell'acqua sta un pelo sopra la metà.... praticamente a metà, solo non è perfettamente dritta, sta un pelo sopra, ma roba trascurabile... per normalmente intendo: Auto in moto, AC off.

Sta sera per esempio ero in giro con la capote aperta e in un tratto di strada faceva abbastanza freddo così ho acceso il riscaldamento.. e la temperatura del motore ha iniziato ad abbassarsi fino a circa 1/3 alle basse veloità e invece saliva un po' alle velocità alte.. (per alte intendo circa 100-110km\h, tipo in tangenziale).

Secondo voi dove devo andare a mettere le mani ? forse il termostato? che invece di chiudere quando la temp dell'acqua scende lui continua a lasciare aperto? (purtroppo mentre viaggiavo a quelle velocità non sentivo se la ventola era accesa o spenta.. comunque io non ho notato nessuna differenza, mi sembra che fosse spenta, ma non ne sono sicuro..

tra l'altro a pensarci bene, una volta, che avevo la capote chiusa, ho acceso l'aria condizionata. la temperatura del motore stava molto bassa e la vetola di raffreddamento andava in continuazione.

Insomma.. chi è il colpevole? termostato? interruttore della ventola?