Pagina 2 di 3

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:09
da velvet
Sono rimasto basito guardando il video della Cherokee... :O Una figura di Mmmm colossale davanti a tutto il mondo...3 auto, 7 prove, 6 pneumatici detallonati. Veramente raccappricciante.

Benvenuta FCA, complimenti per i prodotti (non che mi aspettassi qualcosa di meglio, comunque).

Per la Cancan o come cavolo si chiama è vero che ne esce per il rotto della cuffia...Ma è pur sempre un' auto con la cavallina sul cofano, non un SUV Kia. Dal marchio credo che gli acquirenti si aspettino bel altro (la Cayenne in strada ci sta, pur essendo una bifamiliare su ruote).

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:12
da velvet
P.S. alla luce del secondo video questa dichiarazione di Fiat/Chrysler suona come una boiata pazzesca, oltre che una balla colossale. Ripeto, che figura di mmmmm, che razza di cialtroni...


Con un comunicato ufficiale, il costruttore americano dichiara che insieme ai collaudatori Teknikens Varld, l'8 luglio è stato eseguito un nuovo test dell'alce sempre allestito dalla rivista svedese, superato senza alcun problema da tre diverse Grand Cheroke. Secondo i dati rielaborati dagli ingegneri della Jeep, il comportamento anomalo del primo test eseguito Teknikens Varld è stato dovuto a un carico superiore rispetto a quanto prescritto dalla Jeep sul libretto di uso e manutenzione della Grand Cherokee."

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 12:36
da mrdot
ecco....bravi...bene bis.....bel comunicato.....mi meraviglio che non abbiano suggerito all'alce, prima di entrare improvvisamente in strada, di verificare che i carichi presenti siano quelli prescritti.........

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 13:19
da marcofinnista
Mamma mia per mettersi al volante di questi pachidermi che non stanno in strada ci vuole veramente fegato...e per fortuna che hanno i dispositivi ausiliari di controllo della stabilita'... :inpain: :inpain: :inpain:

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 13:49
da vinsempre
..................dovuto a un carico superiore rispetto a quanto prescritto dalla Jeep sul libretto di uso e manutenzione della Grand Cherokee."

:D :D :D :D Ma quale pieno carico!!!! :D :D :D :D

Il test viene svolto con pilota e tecnico a bordo (quindi 2 persone su 5 posti totali). E secondo Fiat-Chysler, quanti chili ci sarebbero stati nel baule per compensare il peso dei tre posti vuoti+il peso di carico del bagagliaio????? :D :D :D :D :D :D :D


Eppure non mi sembravano degli obesi da 500 kg il pilota e il tecnico :D :D :D :D :D :D :D


Comunque, è eloquente anche quello che si sottolinea nel video....... :sorry: :x

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:12
da velvet
Si ma quello che si dimentica di dire Fiat/Chrysler nel suo comunicato è che anche dopo aver "scaricato" il peso, l'auto ha continuato a fallire il test e a detallonare gomme come fossero palloncini.... Per ben 6 volte!

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:31
da vinsempre
E infatti :D :D :D :D :D

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:40
da velvet
Comunque pare si siano ripigliati col modello 2014. Meglio tardi che mai... GM avrebbe continuato a farla con gli stessi problemi per altri 15 anni. :D

https://www.youtube.com/watch?v=8Fs5M8GuvcU

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 14:52
da Lucantropo
Certo che lo stallonamento della gomma è un episodio veramente terrificante...

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:00
da velvet
Già e il fatto che si ripetesse ad ogni test è assai significativo su un evidente errore di progettazione.

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 15:39
da Lucantropo
Già, ma io direi pure "errore di collaudo"...

perchè sbagliare qualche valutazione "sulla carta" o "nell'aria" ci può stare.. ma poi quando vedi queste cose ti domandi:"si ok, ma non l'hanno provata su strada quando l'hanno costruita? non hanno provato a metterla alla prova nelle situazioni più critiche per vedere se andava tutto bene? no?".. boh.. :naive:

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 16:33
da velvet
Negli USA hanno solo strade dritte. Se devi fare una curva probabilmente ci sarà l'adesivo sul parabrezza che ti avvisa che stai facendo una manovra a tuo rischio e pericolo. :D

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:02
da Lucantropo
:D :D :D :D

L'adesivo recita:

Frenare e/o sterzare per evitare ostacoli può generare una situazione di pericolo
Non frenare e/o sterzare per evitare ostacoli può generare una situazione di pericolo

E sono apposto... :D :D

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 17:06
da marcofinnista
Lucantropo ha scritto:Già, ma io direi pure "errore di collaudo"...

perchè sbagliare qualche valutazione "sulla carta" o "nell'aria" ci può stare.. ma poi quando vedi queste cose ti domandi:"si ok, ma non l'hanno provata su strada quando l'hanno costruita? non hanno provato a metterla alla prova nelle situazioni più critiche per vedere se andava tutto bene? no?".. boh.. :naive:
Mi sa che questi fanno come alcuni miei clienti, progettano le cose e dopo aver speso mesi inutilmente, quando vanno ad affrontare il "lato pratico della vita" si rendono conto che non sono realizzabili o che e' una ca**** :D :D :D :D

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 22:46
da NickStick
A questo punto chiederei l'intervento del moderatore fresco di nomina :)) che sposti tutte le considerazioni sulla Jeep nel topic opportuno, cosi' torniamo a parlare della Macan! :D

Interessante la replica di Porsche su Teknikensvarld, che "suona" pressappoco cosi':

Il blocco della ruota anteriore esterna e' deliberato.
Il sistema (Active Rollover Prevention) blocca la ruota, causa un leggero scivolamento che minimizza le forze angolari per evitare condizioni di guida critiche o instabili. Il sottosterzo e' voluto perche' "e' significativamente piu' facile da gestire da parte del guidatore" (toh, ci sono arrivati anche loro dopo svariate decine di anni... n.d.t. :D ) e tale risposta dell'auto aumenta la sicurezza. L'A.R.P. e' il migliore antiribaltamento che c'e', lo usano anche altri produttori di SUV. E' meglio cosi' (dice sempre Porsche) che se l'auto fosse andata sul punto di ribaltarsi...

In sostanza sono riusciti, con l'elettronica a "metterci una pezza", visto che altri SUV si comportano meglio (dice la rivista).

Ecco il testo completo:

The brake intervention shown in the video is a deliberately applied intervention to prevent the car from rolling over. This is called Active Rollover Prevention (ARP). The precise, momentary application of brake force to the front wheel at the outside of the bend down to the low slip range minimises cornering forces to avoid critical or instable driving conditions such as oversteer, rollover or detachment of the tyre from the wheel. Situations such as these may not be controllable by the driver.

The video shows that an understeer response is selected on purpose since it is significantly easier for the driver to control than oversteer. The function shown and the resulting driving response are explicitly desired to increase driving safety in such a highly dynamic driving manoeuvre.

In the SUV segment, Active Rollover Prevention (ARP) is state-of-the-art technology and is also used by other vehicle manufacturers.

The intensity of ARP intervention is dependent on vehicle speed and steering angle speed, among others. This means that ARP brake intervention is diminished accordingly at reduced vehicle speed or steering angle speeds. On the other hand, it means that the driving style adopted by Teknikens Värld was very demanding and resulted in the safety function being triggered.

Active Rollover Prevention is permanently active, irrespective of whether Porsche Stability Management (PSM) is on or off. If PSM is on, ARP intervention is significantly diminished since PSM brake interventions to stabilise the vehicle occur much earlier or are superimposed.

The function (ARP) is applied for a maximum of 300 milliseconds, depending on the driving situation. This short intervention ensures the directional stability of the vehicle. Lateral displacement is negligible. For this reason we do not regard this driving state as critical. As the video shows, lane changing can be completed stably and safely. What is more critical in this situation is if the vehicle were to roll over or the rear were to break away. The vehicle demonstrated none of these instable states (rollover, oversteer, wheel lift) at any time.

Porsche uses a comprehensive dynamics test programme which the Macan completed successfully. The driving manoeuvres performed include double lane change according to ISO, slalom with 10 x 18 metres and 10 x 36 metres, the VDA obstacle avoidance test which is very similar to the Teknikens Värld ”moose test”, and the NHTSA rollover safety test. All Porsche cars are designed for maximum safety based on these and other world-wide tests.

Hermann-Josef Stappen, Porsche


Ecco il link all'articolo completo: http://teknikensvarld.se/porsche-macan- ... st-162276/

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 10:48
da gripen
https://www.youtube.com/watch?v=yAPa3flxuG8

Però bisogna ammettere che l'elettronica nella maggior parte dei casi evidentemente funziona...
Il test non è una prova da ridere, e prima dell'era dell'esp e simili le auto col baricentro alto si ribaltavano. La fisica non è un'opinione. La stessa Jeep ebbe dei serissimi problemi legali a causa di ribaltamenti tragici dei suoi CJ5 (mi sembra...).
Ma si è ribaltata anche una Citroen nel video postato...
E in tempi recenti una Hyundai "cittadina" fece gridare allo scandalo (alta, gomme e carreggiate strette).
Non è nemmeno corretto parlare della 9-5NG, sarebbe come paragonare il rateo ascensionale di un Viggen con quello di un G222...
Pensate al test dell'alce con una 911 senza elettronica...

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014, 12:33
da velvet
Non è un caso se tutte le auto ribaltate sono praticamente dei furgoni....

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 0:38
da " "
velvet ha scritto:Comunque pare si siano ripigliati col modello 2014. Meglio tardi che mai... GM avrebbe continuato a farla con gli stessi problemi per altri 15 anni. :D

https://www.youtube.com/watch?v=8Fs5M8GuvcU
a guardare il video in prima pagina e questo, senza conoscere le due macchine e secondo le aspettative che si hanno in base al marchio, verrebbe da dire che il comportamento della Macan é di una vettura GM e quello della Cherokee é di un'auto Porsche...

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 8:12
da bananamobile
Però a me qualcosa del video di girone non torna.
Se guardate la Fiat rossa (non mi ricordo il nome penso cubo) e' praticamente la stessa auto della citrine nemo (stesso progetto e mi sembra entrambe costruite in Turchia) la Fiat passa il test senza problemi e la nemo si ribalta, per me la citogenesi non deve avere l'esp.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: Un'altra illustre vittima del "Moose Test": Porsche Maca

Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 8:41
da vinsempre
E' la riprova che anche se un'auto non sta in strada da sola, ci può riuscire con l'elettronica e con gli accorgimenti giusti. La Fiat è stata più brava a settare meglio la taratura delle sospensioni ed il sistema ESP (beh, le Fiat hanno sempre saputo tenere la strada bene :) ).

E poi, contro la tenuta di una Citroen, vuol dire "vincere facile" :D :D :D :D :D :D