Re: 9-3NG B207R my09 - Sostituzione preventiva termostato ac
Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 10:08
Io ho scritto quello che ho scritto basandomi sull'esperienza mia/delle altre persone che ho letto aver avuto guasti al termostato in questo forum, circoscrivendo diciamo la casistica a chi ha i nostri stessi motori (per quanto diversi possano essere).
Non ricordo di nessuno che abbia mai danneggiato il motore/la guarnizione di testa della propria Saab a causa di un termostato guastatosi chiuso; poi magari ricordo male..
Insomma ho semplicemente risposto riportato niente più che il mio parere con le motivazioni che ritenevo, visto che Agostino andava richiedendo un'opinione sul da farsi, non stavo cercando di dare una risposta universalmente corretta, in tal caso sicuramente si dovrebbe contemplare ogni possibilità.. e la conclusione probabilmente sarebbe:
"potrebbe rompersi, sia aperto che chiuso... se si rompesse chiuso potresti rischiare di fare un danno al motore; se vuoi sostituirlo fai un'azione preventiva, ma in ogni caso nessuno potrebbe garantirti per quanto funzionerà il pezzo sostitutivo,per cui se vuoi essere sicuro ti conviene sostituire presto anche quello, per il quale vale il discorso del precedente. Ogni quanto spesso sostituire preventivamente il termostato però non è quantificabili in quanto esistono casistiche di termostati che durano quanto la vita della macchina ed altro che si rompono dopo poche migliaia di km, per cui per quanto tu possa cercare di essere previdente, non avrai mai la certezza di esserlo a sufficienza" Spero di non aver tralasciato nulla..
Non ricordo di nessuno che abbia mai danneggiato il motore/la guarnizione di testa della propria Saab a causa di un termostato guastatosi chiuso; poi magari ricordo male..
Insomma ho semplicemente risposto riportato niente più che il mio parere con le motivazioni che ritenevo, visto che Agostino andava richiedendo un'opinione sul da farsi, non stavo cercando di dare una risposta universalmente corretta, in tal caso sicuramente si dovrebbe contemplare ogni possibilità.. e la conclusione probabilmente sarebbe:
"potrebbe rompersi, sia aperto che chiuso... se si rompesse chiuso potresti rischiare di fare un danno al motore; se vuoi sostituirlo fai un'azione preventiva, ma in ogni caso nessuno potrebbe garantirti per quanto funzionerà il pezzo sostitutivo,per cui se vuoi essere sicuro ti conviene sostituire presto anche quello, per il quale vale il discorso del precedente. Ogni quanto spesso sostituire preventivamente il termostato però non è quantificabili in quanto esistono casistiche di termostati che durano quanto la vita della macchina ed altro che si rompono dopo poche migliaia di km, per cui per quanto tu possa cercare di essere previdente, non avrai mai la certezza di esserlo a sufficienza" Spero di non aver tralasciato nulla..