Pagina 2 di 5
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 21:11
da gsasanelli
Tra l'altro posti il codice di errore completo? In teoria il p1901 ha anche un subcode che dovrebbe dirti di più e magari scopri che te la stai prendendo con il sensore sbagliato....
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 23:50
da borg71
mah guarda e' una menata.......
Da un mese, in pratica quando arriva al 66% circa di saturazione ( 500 e rotti km ), mi parte con il p1901-75, per cui o per c**o mi fa la rigenerazione da sola o come l'ultima volta devo fare la forzata.
In sequenza:
-egr funziona, la ho flagiata di recente ( flangia con buchi )
- Il sensore differenziale lo ho controllato, non era sporco per nulla, gli ho dato un po' di pulitore per contatti elettrici.
- maf e altri sensori nel flusso aria puliti.
-boost sensor pure lui funziona e pulito.
-swrili flaps... ni... nel senso che sicuramente il collettore e' sporco e di rado ho errore p1109, potrebbe anche essere il solenoide mezzo andato...ma non e' un dramma.
Qualcosa che non va c'e', io sospetto dpf intasato, sospetto pure che il valore di saturazione sia un algoritmo coadiuvato dal sensore, come di dicevo l'altra volta io da opcom con macchina che va.. non lo vedo muoversi, mi rimaneva fisso a 70% .. fermo auto riparto e vedo 76%, ma mi riservo un controllo ulteriore i prossimi giorni.
Domani rigenerazione forzata e via il pensiero fino alla prossima volta....
Appena riesco a mettere via 2 soldi tolgo tutto ....e
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 6:53
da gsasanelli
Effettivamente p1901-75 indica dpf pieno! Ma dopo la rigenerazione (parlo di quella automatica) a che valore si porta ? Comunque quando ho avuto l'astina rotta l'errore per un periodo è stato quello e sono impazzito. Una volta sistemato e rigenerato (automaticamente) non ho avuto altri problemi!
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 23:45
da borg71
Allora, a parte il fatto di essere parcheggiato come un maniaco in un luogo isolato...ecco la cronistoria.
Come si evince da questa immagine, mi ritrovo con il dpf al 76% di saturazione, ma portando il motore a circa 3000 giri, la pressione e' di 33 kPa, leggendo in giro e' un valore alro,
ma qui chiedo conferma ai lettori del forum.. perche' non ho riferimenti.
host immagini
A macchina calda ma ferma da un po, la rigenerazione manuale non partiva, fatto veloce giro e inizio la rigenerazione
qua si scalda con rigenerazione forzata appena iniziata.. pressione 36 kPa
invia immagini
si sta ancora scaldando... pressione 41 kPa
hostare immagini
iniziata la pressione si abbassa
caricare immagini
puntuale arriva il p1901-75 anche durante la rigenerazione forzata
upload immagini
ma la rigenerazione va avanti... pressione crolla a 6 kPa, non so se pero' a questo punto sia un valore attendibile.
host immagini
rigenerazione finita
url immagine
l'errore
upload
cancello errore e faccio un idle a 3000 giri
free image upload
valori normali.
Ora la macchina mi andra bene per 1000 km e poi si ricomincia

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 13:39
da borg71
Rigenerazione automatica partita e niente errori, solo nuvolone bianco i primi minuti.. Sembrava il film di 007
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 14:01
da gsasanelli
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 17:42
da borg71
Appena finisco ste riunioni infinite ci butto il naso

/
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: sabato 1 novembre 2014, 12:34
da gsasanelli
Ciao, ho appena controllato e a me con il filtro al 60% ed a 3000 giri da fermo da un valore massimo di 2 kpa (il valore in v è a 0,49)... prova a controllare nuovamente visto che adesso ha rigenerato perchè comunque se avevi problemi con l'astina è parecchio sporco ed impiegherà qualche ciclo a tornare normale... io dopo 8 mesi dalla rottura sento ancora qualche effetto collaterale (ma sono quasi tutti scomparsi) dello sporco che ha generato la rottura dell'astina!
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: domenica 2 novembre 2014, 1:22
da borg71
i valori per ora sono nella norma, simili a quelli tuoi, ma ho il dpf appena rigenerato.
L'astina era ancora ok, semplicemente era molto lasca...per quello mi sono deciso.
Qui ho trovato qualche spunto:
https://www.dieselnet.com/tech/diesel_exh_pres.php
http://www.foleyengines.com/resources/t ... aintenance
http://www.motor-talk.de/forum/aktion/A ... tId=690547
http://forscan.org/forum/viewtopic.php?f=6&p=630
in pratica quel valore di pressione va bene se basso .. ed al massimo massimo 15 / 20 kPa che vorrebbe già dire dpf intasato, oltre e' dpf intasato ostruito.
Sono speranzoso nel fumo bianco che ho visto dietro l'auto .. ero a 90 kmh, quindi non era poco... suppongo si sia parzialmente sturato.
L'auto ora fila bene, all'accensione non fa missfire, mentre prima a freddo sembrava un trattore lamborghini anni 20.
Vediamo se entro 1000 km siamo punto accapo.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 14:21
da Cristian
Allora io ho un problema e spero di non avere preso un bidone......mi è arrivato oggi l'OP-COM ma non mi si installa.....ho il dubbio che sia per il fatto che ho WINDOWS 7.
Voi come avete risolto il problema ammesso che l'abbiate riscontrato.
Ci sono driver per windows 7 in circolazione, sempre che quello sia il problema.
Praticamente ho provato a lanciare il file OP-COM.exe e poi sono andato su SETTINGS ho slezionato TEST INTERFACES e mi da messaggio errore che dice "Please connect your interface to the USB port, or install the USB driver!
Avevo letto di qualcuno che aveva avuto problemi ma non riesco a trovarlo nelle pagine.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 14:27
da gsasanelli
Ciao Cristian,
Ma hai installato il driver prima? E all'atto di fare il test avevi la chiavetta attaccata (anche non alla macchina, visto che prende l'alimentazione dall'usb)? E soprattutto quando l'attacchi il driver riconosce la chiavetta?
Comunque nel mentre non fare esperimenti scaricando roba da posti non sicuri altrimenti rischi di briccarla!
P.s.: io uso tutto su win 7
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 14:53
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian,
Ma hai installato il driver prima? E all'atto di fare il test avevi la chiavetta attaccata (anche non alla macchina, visto che prende l'alimentazione dall'usb)? E soprattutto quando l'attacchi il driver riconosce la chiavetta?
Comunque nel mentre non fare esperimenti scaricando roba da posti non sicuri altrimenti rischi di briccarla!
P.s.: io uso tutto su win 7
Ho la solita sfiga che non funziona ???? No avevo solo inserito porta USB si accende spia rossa aveva cercato di installare il driver ma non l'ha trovato. Il test l'avevo fatto con la chiavetta attaccata ma l'unica cosa che rimane fissa è la spia rossa. Quando inserisco porta al pc si accende spia arancione e poi si spegne. No tranquillo non scarico niente dai siti, mi avevi già detto di non farlo.
Mi dice che la firma del driver non è corretta o file danneggiato.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 15:20
da Cristian
Ok risolto era il problema delle firma del driver ho disabilitato nelle funzioni di windows la richiesta della firma ed e' partito.
Volevo anche dirvi che quando l'ho ordinato avevo visto su youtube questo
http://www.youtube.co/watch?v=nj0d8y2kbqq
e ho chiesto se si poteva avere e me l'hanno messo, sicche' io quando vado a scegliere il veicolo ho anche gm based saab. voi ce l'avete ???
____________________________________________________________________________________________
EDIT MODERAZIONE: Cristian evita di scrivere i messaggi in maiuscolo.
Desertstorm
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 16:57
da Cristian
Cristian ha scritto:
__________________________________________________________________________________________
EDIT MODERAZIONE: Cristian evita di scrivere i messaggi in maiuscolo.
Desertstorm
ok !!
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: martedì 11 novembre 2014, 17:08
da gsasanelli
Cristian ha scritto:Ok risolto era il problema delle firma del driver ho disabilitato nelle funzioni di windows la richiesta della firma ed e' partito.
Volevo anche dirvi che quando l'ho ordinato avevo visto su youtube questo
http://www.youtube.co/watch?v=nj0d8y2kbqq
e ho chiesto se si poteva avere e me l'hanno messo, sicche' io quando vado a scegliere il veicolo ho anche gm based saab. voi ce l'avete ???
Scusate l'assenza ma ero dal dentista

?
Ad ogni modo benvenuto nel club degli io... OpCom

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 10:26
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Scusate l'assenza ma ero dal dentista
Brutta faccenda quella del dentista !!!!!
gsasanelli ha scritto:Si Cristian, ti confermo, solo che è un po limitato (il numero di parametri letti è inferiore) rispetto ad usare la selezione su opel vectra C. E anche le operazioni di configurazione sembrano meno usabili (anche se ovviamente noi siamo purtroppo limitati rispetto a chi ha un opel). Hai già provato ad attaccarti alla porta della macchina per iniziare la lettura (anche solo per curiosità)

?
Ad ogni modo benvenuto nel club degli io... OpCom

Guarda......ieri ho perso un pò di tempo, per capire il perchè non si installava quel driver..........togliendo tempo ad un progetto che sto cercando di finire, sicchè proprio non ho avuto tempo di attaccarmi, mi bastava avere la certezza di non avere preso un bidone. Sicuramente devo attaccarmi perchè voglio verificare il discorso rigenerazione che è la cosa che mi interesa maggiormente in particolare: siccome da quando ho installato la famosa tua "spia", che io ormai l'ho battezzata "Spia gsasanelli" e non "spia rigenerazione DPF", azzero il parziale per vedere dopo quanti chilometri parte. Mi interessa verificare lo stato del DPF e se lo strumento mi conferma il chilometraggio dell'ultima rigenerazione. Ovviamente mi interessano anche altri dati ma devo affidarmi a voi che siete più esperti dello strumento e seguirò la discussione per imparare.
Quindi devo usare OPEL VECTRA C e per l'anno è indifferente ???
In settimana sicuramente provo, anche perchè ho il problema che la batteria del mio pc è quasi andata e devo attacarmi ad una presa e con la pioggia che sta venendo qui in Veneto è consigliabile tenere chiuse le porte. Sicuramente mi toccherà comprarmi un alimentatore da auto se voglio fare le letture in corsa.
Bene sono diventato pure io un OpCom-dipendente......l'importante è prevenire i danni all'auto......te lo dice uno che ne sa qualcosa di danni, anche se alla fine tutti mi dicono che nella sfortuna non mi è andata poi così tanto male....ad un conoscente con una C-MAX ha dovuto tirare fuori 9.700 euro per rifare tutto il motore per una questione molto simile alla mia.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:10
da gsasanelli
Ciao Cristian, devi selezionare l'anno della tua auto e poi la sigla del motore (z19dth). Una volta selezionato l'opcom ti chiederà un ulteriore dettaglio e a quel punto peschi il primo codice indicante fap.
Sull'altro thread (quello in cui discutevano del fap) avevo postato anche una guida! Sabato se ho tempo recupero gli screenshoot e ripubblico qui
Non parliamo di tempo che manca perchè sono in continua apnea (anche adesso sto rispondendo con uno Smartphone e non con il PC seduto sul divano

)
Per la spia io ringrazio il forum dell'opel e quello peugeot (e anche mio cognato che ha provato sulla sua peugeot)

Noi l'abbiano trasformato poi in realtà

Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 23:32
da Cristian
gsasanelli ha scritto:Ciao Cristian, devi selezionare l'anno della tua auto e poi la sigla del motore (z19dth). Una volta selezionato l'opcom ti chiederà un ulteriore dettaglio e a quel punto peschi il primo codice indicante fap.
Sull'altro thread (quello in cui discutevano del fap) avevo postato anche una guida! Sabato se ho tempo recupero gli screenshoot e ripubblico qui
Non parliamo di tempo che manca perchè sono in continua apnea (anche adesso sto rispondendo con uno Smartphone e non con il PC seduto sul divano

)
Per la spia io ringrazio il forum dell'opel e quello peugeot (e anche mio cognato che ha provato sulla sua peugeot)

Noi l'abbiano trasformato poi in realtà

ok ci provo e vi faccio sapere...credo fine settimana se riesco a finire quel che ho iniziato e non riesco a finire.
...Beh!! diciamo che tu l'hai testato per primo sulla tua e poi ci hai resi partecipi con il tuo tutorial, un semplice lavoro del genere può farti risparmiare dei bei grattacapi.
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 14:48
da Cristian
gsasanelli ha scritto: Hai già provato ad attaccarti alla porta della macchina per iniziare la lettura (anche solo per curiosità)

...alla fine non ho resistito ho provato a leggere centralina.........io avevo azzerato il parziale a fine rigenerazione (allo spegnimento della spia) il parziale mi segna 418 km mentre la lettura mi dice che è stata fatta da 430 km. mi da l'impressione che la centralina azzeri ad inizio rigenerazione perchè più o meno io avevo fatto circa 10 km dall'accensione della spia, quindi direi che ci siamo. Però controllerò alla prossima.
La saturazione DPF che mi da è 62% l'altra volta la rigenerazione era partita sotto degli 800 Km mentre la prima era sugli 800 km.
Volevo chiederti, ma teroricamente il valore di saturazione dovrebbe tendere a 0% (che immagino sarà impossibile da ottenere senza la pulizia del DPF in centri specializzati).
Altre cose non ho fatto a tempo a vederle, perchè la batteria del PC mi ha lasciato a piedi.
Comunque interessante, almeno adesso per leggere e capire ce problemi ho riesco a farmelo da me.
Ero convinto che l'auto fosse un 2007 invece la lettura mi dice 2008 ....... boh !!!
Re: Diagnosi con OpCom
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 15:48
da GheSo
È stata immatricolata dopo Agosto 2007?