Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: giovedì 6 novembre 2014, 11:29
da dpn
succede solo a caldo, dopo un viaggio la lascio ferma due ore e parte di m***a......
si è accentuato molto il problema che già avevo con questa valvola termostatica e sensore nuovi.
Magari il troppo gasolio non può essere dovuto alla centralina che prende i dati dal sensore temperatura difettoso, quindi legge una temperatura differente dalla reale e trasmette alla centralina che il motore è freddo invece è caldo e di riflesso la centralina manda più gasolio agli iniettori del dovuto ?
Io, sarò idiota, ma la penso così
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: giovedì 6 novembre 2014, 18:14
da desertstorm
Potrebbe essere, la centralina motori riceve dati da decine di sensori e, dopo averli analizzati, regola l'iniezione.
Torno a dire che sarebbe meglio portare l'auto da Manuel.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 10:39
da dpn
AGGIORNAMENTO:
Porterò domani la vettura in officina, faranno dei test e cambieranno di nuovo la termostatica e il sensore di temperatura anche se appena sostituiti.
Questa volta monteranno una valvola NON di marca General Motors e mi hanno detto che metteranno quella che monta la Fiat Croma e l'Alfa Romeo 159 che hanno il motore proprio uguale identico al Z19DTH.
Mi hanno raccontato che alcune valvole termostatiche GM mantengono il motore troppo freddo e hanno avuto anche dei casi di valvole nuove che si bloccano in posizione aperta, mi ha spiegato che quando entra il motore intemperatura la valvola si apre, ma essendo difettosa purtroppo non si chiude più e così si raffredda il motore. Situazione molto pericolosa perchè l'acqua nel motore gira sempre e su alcune auto addirittura si è spaccata la testa, si incrina in pratica.
Inoltre le NON originali GM mantengono il motore più caldo, attorno ai 90 gradi e la termostatica si dovrebbe aprire a 88.
Quando ritirerò la vettura e la proverò bene vi farò sapere, in settimana penso o la prossima.
Re: 9-3NG 1.9Tid - TEMPERATURA MOTORE E LANCETTA
Inviato: mercoledì 19 novembre 2014, 17:26
da dpn
dopo un pò di giorni di prove, di strade varie, devo dire che con questa termostatica e sensore montato il problema sembra risolto.
La lancetta NON oscilla più così tanto...