Volevi dire quella interna (cioè quella che percorre minore distanza per intenderci )?gripen ha scritto:....Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia.
Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza.
DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Tutto molto chiaro Nicola.
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
No: quella interna è già "scarica", anzi spesso la si vede alzata da terra! E siccome non stiamo parlando di coppia da trasmettere ma di perdita secca di aderenza in rilascio, è la esterna che inizia a scivolare determinando il sovrasterzo.desertstorm ha scritto:Tutto molto chiaro Nicola.![]()
Volevi dire quella interna (cioè quella che percorre minore distanza per intenderci )?gripen ha scritto:....Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia.
Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Fattogripen ha scritto:.............. Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto!.................
L'avevo già raccontato da qualche parte, comunque: TurboX, curvone a DX, ero sui 220.......ad un certo punto ancora in curva intravedo l'uscita (pensavo che fosse più distante).
Pinzo forte.
Sento il retrotreno alleggerirsi ed allargare, l'assetto cambiare.
Poi l'ESP mi ha corretto il comportamento e frenando ha lasciato ricomporre il retrotreno.
Dopo tutto questo, cacca


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
peccato per i sedili in pelle!!!vinsempre ha scritto:...........
Dopo tutto questo, cacca
cmq io non ci soffro spesso guido in modalità "Desertstorm" ossia ESP-OFF
concordo sull'esp obbligatorio, come diceva jpm tropi idioti per strada, ma almeno a gli altri dagli la possibilità di spegnerlo
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Me la ricordo sta cosa, quando lo raccontasti eri quasi terrorizzatovinsempre ha scritto:Fattogripen ha scritto:.............. Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto!.................![]()
![]()
![]()
L'avevo già raccontato da qualche parte, comunque: TurboX, curvone a DX, ero sui 220.......ad un certo punto ancora in curva intravedo l'uscita (pensavo che fosse più distante).
Pinzo forte.
Sento il retrotreno alleggerirsi ed allargare, l'assetto cambiare.
Poi l'ESP mi ha corretto il comportamento e frenando ha lasciato ricomporre il retrotreno.
Dopo tutto questo, cacca
Comunque risate a parte queste situazioni ti segnano, ma servono a fare esperienza.
Ecco perche spesso avevo pensato di fare un corso di guida sicura/sportiva con la mia auto. Ti insegnano davvero molto, ma purtroppo questi corsi costano un occhio della fronte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
LA mia 2wd sh si intraversa che e' un piacere..... altro che retrotreno sano....

la sierra cosworth 4x4 quella si che era incollata.. a trovarne una in buone condizioni la ripiglierei...
la sierra cosworth 4x4 quella si che era incollata.. a trovarne una in buone condizioni la ripiglierei...
(Consumi)[/center]
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Io sulla Suzukina lo tengo sempre acceso. Mi da sicurezza soprattutto sul bagnato e poi spegnendolo sarebbe una pattinata continua....ma quello secondo me dipende soprattutto dalle care Continental di serie.
E comunque l'esp vero e proprio in un anno e mezzo mi si è acceso poche volte e sempre in situazioni da coltello tra i denti. I casi che mi ricordo meglio sono tre e sempre su strada di montagna: nel primo caso in una curva quasi a 90 gradi in discesa mi ha aiutato a chiudere la curva con il posteriore e mi ha fatto uscire velocemente e senza impedimenti con un lieve controsterzo; nel secondo caso in una frenatona in discesa prima di una curva stretta su fondo umido ho sentito il posteriore saltellare e scomporsi e mi ha corretto leggermente la traettoria; nel terzo caso curva a sinistra in leggera salita presa veloce...stavo già correggendo quando mi ha tolto tutta la potenza e mi ha rimesso dritta l'auto pinzando a più non posso...qui mi ha disturbato perché è stato troppo invasivo.
Ah dimenticavo qualche sera fa si è acceso perché provocato pesantemente; sono entrato in una curva secca a sinistra mollando il gas volontariamente e lui mi ha agevolato nel controsterzo.
E comunque l'esp vero e proprio in un anno e mezzo mi si è acceso poche volte e sempre in situazioni da coltello tra i denti. I casi che mi ricordo meglio sono tre e sempre su strada di montagna: nel primo caso in una curva quasi a 90 gradi in discesa mi ha aiutato a chiudere la curva con il posteriore e mi ha fatto uscire velocemente e senza impedimenti con un lieve controsterzo; nel secondo caso in una frenatona in discesa prima di una curva stretta su fondo umido ho sentito il posteriore saltellare e scomporsi e mi ha corretto leggermente la traettoria; nel terzo caso curva a sinistra in leggera salita presa veloce...stavo già correggendo quando mi ha tolto tutta la potenza e mi ha rimesso dritta l'auto pinzando a più non posso...qui mi ha disturbato perché è stato troppo invasivo.
Ah dimenticavo qualche sera fa si è acceso perché provocato pesantemente; sono entrato in una curva secca a sinistra mollando il gas volontariamente e lui mi ha agevolato nel controsterzo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Ti diverti eh? ;)
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Anche troppo 
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
dal 1 novembre ,su auto nuove,e' d'obbligo montare il sensore pressione gomme ovvero tyre pressure monitoring system, Tpms
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1238378/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1238378/
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
La cosa piu' inutile mai inventata, sei non ti ricordi di controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese dovresti andare solo a piedi

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Secondo me è molto più utile di tanti altri accessori.
Personalmente trovo utile qualsiasi sistema che ti possa dare maggiore consapevolezza in tempo reale dello "stato di salute ed operatività" della tua vettura.
Personalmente trovo utile qualsiasi sistema che ti possa dare maggiore consapevolezza in tempo reale dello "stato di salute ed operatività" della tua vettura.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Questo è diventato "utile" con le gomme moderne ribassate: è molto più facile che in passato girare con una gomma sgonfia (ma magari non bucata...) e non accorgersene e non tutti fanno un giro intorno alla macchina per controllare almeno le gomme prima di partire.PILLO ha scritto:dal 1 novembre ,su auto nuove,e' d'obbligo montare il sensore pressione gomme ovvero tyre pressure monitoring system, Tpms![]()
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1238378/
Dove la sicurezza è una priorità il controllo "personale" del mezzo è ancora prassi, tipo in ambito militare o mezzi pubblici.
Ed è collegato con l'ESP: se la gomma sottopressione è una posteriore può rendere quasi inutile l'effetto delle pinzate di questo per rimettere l'auto in traiettoria.
Purtroppo è un sistema che può generare falsi allarmi o soffrire starature...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Pare sia anche peggio: in certi case, se la gomma è sgonfia, l'ESP potrebbe non funzionare correttamente e mettere l'auto in condizioni pericolose!gripen ha scritto: Questo è diventato "utile" con le gomme moderne ribassate: è molto più facile che in passato girare con una gomma sgonfia (ma magari non bucata...) e non accorgersene e non tutti fanno un giro intorno alla macchina per controllare almeno le gomme prima di partire.
Dove la sicurezza è una priorità il controllo "personale" del mezzo è ancora prassi, tipo in ambito militare o mezzi pubblici.
Ed è collegato con l'ESP: se la gomma sottopressione è una posteriore può rendere quasi inutile l'effetto delle pinzate di questo per rimettere l'auto in traiettoria.
Purtroppo è un sistema che può generare falsi allarmi o soffrire starature...
Questo pare sia il motivo per cui abbiano reso i sensori obbligatori, visto che l'ESP sarà il prossimo passo
PS: in teoria, essendo un sistema di sicurezza, se in futuro i sensori non funzionano correttamente, l'auto non passa il collaudo!
Quindi un bel business per chi fa le manutenzioni


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
PS: in teoria, essendo un sistema di sicurezza, se in futuro i sensori non funzionano correttamente, l'auto non passa il collaudo!
Quindi un bel business per chi fa le manutenzioni
[/quote]
Ecco siamo arrivati finalmente al punto
Siccome sono sistemi molto evoluti e molto spesso non alla portata del mecanico generico e' un salasso per i poveri proprietari di veicoli

Quindi un bel business per chi fa le manutenzioni
Ecco siamo arrivati finalmente al punto
Siccome sono sistemi molto evoluti e molto spesso non alla portata del mecanico generico e' un salasso per i poveri proprietari di veicoli
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Non ci avevo mica pensato...
L'altro giorno... taxi... FIAT... leggo sul cruscotto... "antibloccaggio freni non disponibile"... "antislittamento non disponibile"...
L'altro giorno... taxi... FIAT... leggo sul cruscotto... "antibloccaggio freni non disponibile"... "antislittamento non disponibile"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vett
Per me aveva staccato il fusibile del contachilometri... Che è collegato con altre funzioni come abs ecc.gripen ha scritto:Non ci avevo mica pensato...![]()
L'altro giorno... taxi... FIAT... leggo sul cruscotto... "antibloccaggio freni non disponibile"... "antislittamento non disponibile"...
Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Ieri ho letto piccolo trafiletto dove ricordavano che ESP e Sensori Pressione sono obbligatori per le nuove immatricolazioni e spiegava che chi ha l'optional di serie deve mantenerlo su tutte le ruote anche quelle invernali in caso di sostituzione Cerchio/gomma o incapperebbe in sanzione fino a 300€...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Eccerto!
Mi smontano ogni pneumatico per controllarne la presenza?
Mi smontano ogni pneumatico per controllarne la presenza?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




