Pagina 2 di 3
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 13:33
da desertstorm
Tutto molto chiaro Nicola.
gripen ha scritto:....Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia.
Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza.
Volevi dire quella interna (cioè quella che percorre minore distanza per intenderci )?
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 13:44
da gripen
desertstorm ha scritto:Tutto molto chiaro Nicola.
gripen ha scritto:....Perchè una TA "normale" (cioè senza il differenziale autobloccante) quando la ruota motrice più scarica inizia a pattinare (quella interna) lascia anche quella esterna con meno coppia.
Una 4WD, invece, comincia a trasferire un po' di quella coppia dove c'è aderenza. Ecco perchè la sensazione di maggior sicurezza e dinamismo: perchè c'è più tenuta di strada e possibilità di andare forte trasmettendo coppia a terra.
Ma: se tu in mezzo alla curva, ancor più se affrontata allegramente, a traiettoria impostata e auto stabilizzata in curva tocchi i freni o levi di colpo il gas... la macchina si comporterà come una 2WD e tenderà a partire dietro, perchè il motore non è più in tiro (quindi il fatto di quante siano le ruote motrici non conta più) ed avrai trasferito il carico davanti col beccheggio scaricando di peso la ruota posteriore esterna che tenderà a perdere aderenza.
Volevi dire quella interna (cioè quella che percorre minore distanza per intenderci )?
No: quella interna è già "scarica", anzi spesso la si vede alzata da terra! E siccome non stiamo parlando di coppia da trasmettere ma di perdita secca di aderenza in rilascio, è la esterna che inizia a scivolare determinando il sovrasterzo.
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 13:49
da desertstorm
Capisco-
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 15:34
da vinsempre
gripen ha scritto:.............. Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto!.................
Fatto
L'avevo già raccontato da qualche parte, comunque: TurboX, curvone a DX, ero sui 220.......ad un certo punto ancora in curva intravedo l'uscita (pensavo che fosse più distante).
Pinzo forte.
Sento il retrotreno alleggerirsi ed allargare, l'assetto cambiare.
Poi l'ESP mi ha corretto il comportamento e frenando ha lasciato ricomporre il retrotreno.
Dopo tutto questo, cacca

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 16:50
da lsd227
vinsempre ha scritto:...........
Dopo tutto questo, cacca

peccato per i sedili in pelle!!!
cmq io non ci soffro spesso guido in modalità "Desertstorm" ossia ESP-OFF
concordo sull'esp obbligatorio, come diceva jpm tropi idioti per strada, ma almeno a gli altri dagli la possibilità di spegnerlo
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 19:35
da desertstorm
vinsempre ha scritto:gripen ha scritto:.............. Su una 9-3NG il retrotreno è talmente "sano" che per farla partire dietro ci si deve impegnare di brutto!.................
Fatto
L'avevo già raccontato da qualche parte, comunque: TurboX, curvone a DX, ero sui 220.......ad un certo punto ancora in curva intravedo l'uscita (pensavo che fosse più distante).
Pinzo forte.
Sento il retrotreno alleggerirsi ed allargare, l'assetto cambiare.
Poi l'ESP mi ha corretto il comportamento e frenando ha lasciato ricomporre il retrotreno.
Dopo tutto questo, cacca

Me la ricordo sta cosa, quando lo raccontasti eri quasi terrorizzato
Comunque risate a parte queste situazioni ti segnano, ma servono a fare esperienza.
Ecco perche spesso avevo pensato di fare un corso di guida sicura/sportiva con la mia auto. Ti insegnano davvero molto, ma purtroppo questi corsi costano un occhio della fronte

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: giovedì 13 novembre 2014, 18:15
da SABBONE
LA mia 2wd sh si intraversa che e' un piacere..... altro che retrotreno sano....
la sierra cosworth 4x4 quella si che era incollata.. a trovarne una in buone condizioni la ripiglierei...
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 11:28
da manu
Io sulla Suzukina lo tengo sempre acceso. Mi da sicurezza soprattutto sul bagnato e poi spegnendolo sarebbe una pattinata continua....ma quello secondo me dipende soprattutto dalle care Continental di serie.
E comunque l'esp vero e proprio in un anno e mezzo mi si è acceso poche volte e sempre in situazioni da coltello tra i denti. I casi che mi ricordo meglio sono tre e sempre su strada di montagna: nel primo caso in una curva quasi a 90 gradi in discesa mi ha aiutato a chiudere la curva con il posteriore e mi ha fatto uscire velocemente e senza impedimenti con un lieve controsterzo; nel secondo caso in una frenatona in discesa prima di una curva stretta su fondo umido ho sentito il posteriore saltellare e scomporsi e mi ha corretto leggermente la traettoria; nel terzo caso curva a sinistra in leggera salita presa veloce...stavo già correggendo quando mi ha tolto tutta la potenza e mi ha rimesso dritta l'auto pinzando a più non posso...qui mi ha disturbato perché è stato troppo invasivo.
Ah dimenticavo qualche sera fa si è acceso perché provocato pesantemente; sono entrato in una curva secca a sinistra mollando il gas volontariamente e lui mi ha agevolato nel controsterzo.
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: venerdì 14 novembre 2014, 18:28
da NickStick
Ti diverti eh? ;)
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: lunedì 17 novembre 2014, 9:30
da manu
Anche troppo

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 8:16
da PILLO
dal 1 novembre ,su auto nuove,e' d'obbligo montare il sensore pressione gomme ovvero tyre pressure monitoring system, Tpms
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... e/1238378/
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 8:42
da marcofinnista
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 10:01
da Lucantropo
Secondo me è molto più utile di tanti altri accessori.
Personalmente trovo utile qualsiasi sistema che ti possa dare maggiore consapevolezza in tempo reale dello "stato di salute ed operatività" della tua vettura.
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 10:35
da gripen
Questo è diventato "utile" con le gomme moderne ribassate: è molto più facile che in passato girare con una gomma sgonfia (ma magari non bucata...) e non accorgersene e non tutti fanno un giro intorno alla macchina per controllare almeno le gomme prima di partire.
Dove la sicurezza è una priorità il controllo "personale" del mezzo è ancora prassi, tipo in ambito militare o mezzi pubblici.
Ed è collegato con l'ESP: se la gomma sottopressione è una posteriore può rendere quasi inutile l'effetto delle pinzate di questo per rimettere l'auto in traiettoria.
Purtroppo è un sistema che può generare falsi allarmi o soffrire starature...
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:41
da Luca69
gripen ha scritto:
Questo è diventato "utile" con le gomme moderne ribassate: è molto più facile che in passato girare con una gomma sgonfia (ma magari non bucata...) e non accorgersene e non tutti fanno un giro intorno alla macchina per controllare almeno le gomme prima di partire.
Dove la sicurezza è una priorità il controllo "personale" del mezzo è ancora prassi, tipo in ambito militare o mezzi pubblici.
Ed è collegato con l'ESP: se la gomma sottopressione è una posteriore può rendere quasi inutile l'effetto delle pinzate di questo per rimettere l'auto in traiettoria.
Purtroppo è un sistema che può generare falsi allarmi o soffrire starature...
Pare sia anche peggio: in certi case, se la gomma è sgonfia, l'ESP potrebbe non funzionare correttamente e mettere l'auto in condizioni pericolose!
Questo pare sia il motivo per cui abbiano reso i sensori obbligatori, visto che l'ESP sarà il prossimo passo
PS: in teoria, essendo un sistema di sicurezza, se in futuro i sensori non funzionano correttamente, l'auto non passa il collaudo!
Quindi un bel business per chi fa le manutenzioni

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:46
da marcofinnista
PS: in teoria, essendo un sistema di sicurezza, se in futuro i sensori non funzionano correttamente, l'auto non passa il collaudo!
Quindi un bel business per chi fa le manutenzioni

[/quote]
Ecco siamo arrivati finalmente al punto
Siccome sono sistemi molto evoluti e molto spesso non alla portata del mecanico generico e' un salasso per i poveri proprietari di veicoli

Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 11:56
da gripen
Non ci avevo mica pensato...
L'altro giorno... taxi... FIAT... leggo sul cruscotto... "antibloccaggio freni non disponibile"... "antislittamento non disponibile"...
Re: R: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vett
Inviato: martedì 2 dicembre 2014, 7:39
da Mouze69
gripen ha scritto:Non ci avevo mica pensato...
L'altro giorno... taxi... FIAT... leggo sul cruscotto... "antibloccaggio freni non disponibile"... "antislittamento non disponibile"...
Per me aveva staccato il fusibile del contachilometri... Che è collegato con altre funzioni come abs ecc.
Inviato dal mio YP-GI1 con Tapatalk 2
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015, 10:27
da vespa78
Ieri ho letto piccolo trafiletto dove ricordavano che ESP e Sensori Pressione sono obbligatori per le nuove immatricolazioni e spiegava che chi ha l'optional di serie deve mantenerlo su tutte le ruote anche quelle invernali in caso di sostituzione Cerchio/gomma o incapperebbe in sanzione fino a 300€...
Re: DAL 1 NOVEMBRE 2014 obbligo ESP e TPMS su nuove vetture
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015, 10:38
da GheSo
Eccerto!
Mi smontano ogni pneumatico per controllarne la presenza?