Pagina 2 di 2
Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 19:44
da desertstorm
ZioTom ha scritto:desertstorm ha scritto:Se avessi pensato questo, avresti potuto pensare che ti considero un folle, ma non è cosi.
La mia è solo una eccessiva premura e la smania di avere sempre i tre pricipali sistemi di sicurezza (freni, pneumatici, ammortizzatori) sempre al top.
Pensa che sulla mia, che uso più o meno come usi la tua, ho speso 800 euri cambiando le pirelli, che avevano ancora 6mm di battistrada su 9mm di fabbrica, solo perche iniziavano (dopo "soli" 4 anni) ad essere lievissimamente durette.

Inizia a gestire 5 treni di gomme (3 estivi e 2 invernali) spalmati su 3 auto, per un totale sommato di circa 50mila kilometri l'anno, poi vediamo se li cambi ancora a 6mm

Bhe caro, io ne ho 4 di auto da gestire, 3 personali ed una aziendale. E su una di quelle "personali": la golf (che è asi) , ho cambiato le gomme quest'anno, che avevano circa 12000km e 4 anni e mezzo .....

Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 19:45
da desertstorm
Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 9:47
da Lucantropo
Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 10:10
da desertstorm
Ma tu guarda .....
Scusa, però, al di la dello scherzo, a cui partecipo volentieri, alla fin fine, io cambio le gomme ogni 35/40000 km (circa) oppure ogni 4/5 anni.
In questo io non vedo una esagerazione, ma la vedo come una cosa diciamo quasi normale o, se vogliamo dirla a modo mio, molto prudenziale

Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 10:34
da lsd227
35/40000 ci sta x me è normale, io le consumo prima (di solito 25/30000) praticamente un anno e mezzo max, ma incidono strade e stile di guida (e gomme), però le cifre di desert sono normali.
specialmente se arrivi a 3/4 anni e la gomma è pietra rischi che appena fa 2 gocce dai un bacetto al guardrail
Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 11:02
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Ma tu guarda .....
Scusa, però, al di la dello scherzo, a cui partecipo volentieri, alla fin fine, io cambio le gomme ogni 35/40000 km (circa) oppure ogni 4/5 anni.
In questo io non vedo una esagerazione, ma la vedo come una cosa diciamo quasi normale o, se vogliamo dirla a modo mio, molto prudenziale

Ma si, mi riferivo al discorso di cambiarle con ancora 6mm di battistrada e quant'altro, poi naturalmente ci sta che non esiste solo l'usura del battistrada, ma anche la resa effettiva della gomma "vecchia"..
Cmunque colgo l'occasione per dire che anch'io cerco di sfruttarle sempre fino in fondo e che il fatto di dire "fino a quando posso usarle" non è, come magari molti possino pensare, una questione di taccagneria.. perchè se così fosse non metterei un olio di 18€\lt nel motore, ma prenderei un semi da 7€1lt al supermercato, oppure delle gomme da 70€ cadauna anziché 100-120.. diciamo che io in particolare ho il pallino per l'efficienza e il riuscire a sfruttare al massimo/meglio le risorse per cui finchè una gomma non diventa pericolosa la trovo quasi una sfida quella di riuscire a sfruttarla al massimo possibile, anche eventualmente azzeccando le rotazioni, e le pressioni, così da arrivare ad averle "finite" tutte e quattro contemporaneamente ed in maniera omogenea.. senza "buttare via niente"...
Per questo mi fanno imbestialire i gommisti/meccanici che guardandoti le gomme o le pastiglie dei freni ti dicono.. "ormai sarebbero da cambiare".. eh no bello, fra 10,000km saranno da cambiare !

Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:33
da vinsempre
Re: Limite battistrada pneumatici
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 13:07
da ZioTom
Vero.
Semplicemente, quando la gomma si avvicina al suo limite, lo tengo ben presente durante la guida.
Chiaro che non aspetto di vedere la tela o di uscire di strada..
Poi per carità, pure io cambio l'olio ogni 8mila km sulla Saab, e talvolta sostituisco pezzi che ancora non si sono rotti, ma che hanno una certa età.
Solo che se dovessi farlo con le gomme, invernali comprese, dovrei comprare un paio di treni all'anno, considerando le altre auto.
Generalmente anche io sto su una media di 40mila km a treno, in circa 4 anni... queste sono durate un po' di più, sia temporalmente che kilometricamente.