Pagina 2 di 4
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 13:36
da marcofinnista
Concordo sul soft tuning.
Dal mio punto di vista aprire un motore su una c900 ultraventennale e' molto impegnativo perchè mettersi a cambiare alberi a cammes, bielle pistoni guarnizione di testa ecc ecc. comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione al valore intrinseco dell'auto anche perchè gia' un esemplare ben messo di serie difficilmente trova persone che ne sappiano riconoscere il valore, figuriamoci una elaborata pesantemente che teoricamente andrebbe a valere all'incirca il doppio per via delle grosse cifre che ci vogliono per prepararla a dovere.
[c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 14:18
da giuseppe122
Chi lo fa ( me per esempio) non pensa mica alla sproporzione dei costi, lo fa per passione. Del resto anche tu hai speso cifre notevoli sulle tue Saab e non credo che fossero direttamente proporzionate al valore dell'auto
Naturalmente ognuno esprime la propria opinione, a me sembra che su questi argomenti si facciano solo parole in libertà
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 16:24
da Giuseppe Licheri
Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 17:08
da giuseppe122
Questi invece sono fatti
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 21:46
da acquapanna
glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.
P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 9:25
da acquapanna
marcofinnista ha scritto:Concordo sul soft tuning.
Dal mio punto di vista aprire un motore su una c900 ultraventennale e' molto impegnativo perchè mettersi a cambiare alberi a cammes, bielle pistoni guarnizione di testa ecc ecc. comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione al valore intrinseco dell'auto anche perchè gia' un esemplare ben messo di serie difficilmente trova persone che ne sappiano riconoscere il valore, figuriamoci una elaborata pesantemente che teoricamente andrebbe a valere all'incirca il doppio per via delle grosse cifre che ci vogliono per prepararla a dovere.
E aggiungerei anche
"....comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione..... " alle maggiori prestazioni appena percettibili, aiutate anche dall'effetto placebo..
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 10:08
da gripen
acquapanna ha scritto:glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.
P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?
Il centrale è a valle del turbo: può anche aiutarlo a prendere i giri più in fretta!

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 11:09
da acquapanna
gripen ha scritto:acquapanna ha scritto:glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.
P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?
Il centrale è a valle del turbo: può anche aiutarlo a prendere i giri più in fretta!

Tutta la linea è a valle del turbo.....

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 11:57
da gripen

Certo! E' che all'inizio parlavi del collettore... avevo quello in testa...

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 12:52
da acquapanna
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014, 14:55
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:Chi lo fa ( me per esempio) non pensa mica alla sproporzione dei costi, lo fa per passione. Del resto anche tu hai speso cifre notevoli sulle tue Saab e non credo che fossero direttamente proporzionate al valore dell'auto
Naturalmente ognuno esprime la propria opinione, a me sembra che su questi argomenti si facciano solo parole in libertà
Sent from my iPhone using Tapatalk
Infatti io sono stato relativamente scellerato a modificare il modificabile senza aprire il motore visto che il B204L ha limiti molto elevati ringraziando il cielo
Che vuoi fa' il forum e' fatto apposta per parlare in liberta'
Ma tu che DP c'hai JT , Jack Stroll o altro ? Hai dovuto spostare la batteria per farcelo entrare oppure no

Che livello di "benefit" hai notato dopo averlo montato ?
[c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014, 15:10
da giuseppe122
E chiamiamolo con il suo nome: Jak Stoll

No, ho comprato tutto da speedparts, adesso anche il collettore di scarico, credo che sia JT. Il DP non l'ho montato perché Natale ha avuto problemi a farlo (interferiva con il longherone) lavorandoci un po' si può fare senza spostare la batteria (almeno così mi ha detto Natale). Nella mia macchina ho fatto numerose modifiche di sostanza, quando ho montato lo scarico da tre pollici subito dopo ho bruciato la guarnizione della testata poi la macchina e' rimasta ferma per otto mesi e adesso sto ad una pressione di, credo,
Circa 0,3/ 0,4 bar. Quando la porterò a 1,3/1,4 ti saprò dire
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014, 18:38
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:E chiamiamolo con il suo nome: Jak Stoll

No, ho comprato tutto da speedparts, adesso anche il collettore di scarico, credo che sia JT. Il DP non l'ho montato perché Natale ha avuto problemi a farlo (interferiva con il longherone) lavorandoci un po' si può fare senza spostare la batteria (almeno così mi ha detto Natale). Nella mia macchina ho fatto numerose modifiche di sostanza, quando ho montato lo scarico da tre pollici subito dopo ho bruciato la guarnizione della testata poi la macchina e' rimasta ferma per otto mesi e adesso sto ad una pressione di, credo,
Circa 0,3/ 0,4 bar. Quando la porterò a 1,3/1,4 ti saprò dire
Sent from my iPhone using Tapatalk
B+...se mi presti il DP ne faccio fare una 15-ina a 20 euro ciascuno.....ahhahahaha magari con una piccola eventuale modifica per non spostare la batteria.
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: venerdì 5 dicembre 2014, 19:30
da giuseppe122
Come no, te lo volevo proporre io....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 6 dicembre 2014, 9:30
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:Come no, te lo volevo proporre io....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Bravo, così li regalo x natale a tutti i frequentatori di questo argomento...
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 25 luglio 2015, 6:54
da Paolo Lugli
Voglio riaprire l'argomento per chiedervi un parere.
A differenza di acquapanna non vedo il fumo nell'abitacolo e ad un primo controllo del meccanico non ci sono perdite nella linea di scarico, tuttavia si scende dalla macchina che si puzza di gas di scarico e ti senti proprio sporco .
Ora l'auto è in officina per il tagliandone post acquisto ed il meccanico controllerà meglio, tuttavia mi ha ipotizzato che potrebbe anche entrare dal portellone o dalle portiere se le guarnizioni non tengono più.
A qualcuno è capitato?
Una volta su affari a 4 ruote ho visto che per capire da dove entrava dell'acqua nell'abitacolo avevano messo un generatore di fumo all'interno per vedere da dove fuoriusciva e quindi capire dove era il problema.
Avete mai fatto questo esperimento ?
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 25 luglio 2015, 12:40
da GheSo
Beh, di solito per capire da dove provengono le infiltrazioni, con l'aiuto di qualcuno, si innaffia l'auto e uno dei due, da dentro, verifica le eventuali infiltrazioni...
Trovo non comune possedere un generatore di fumo... ( Non credo basti la vaporella)
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 25 luglio 2015, 13:48
da vinsempre
Un test con il fumo lo feci io per trovare alcuni punti d'ingresso dell'acqua nei longheroni e nei fondi:
viewtopic.php?f=29&t=20808&hilit=Fumo&start=60
Sarebbe un buon metodo quello proposto per l'abitacolo, bisogna solo trovare un qualcosa che produca del fumo.......forse anche un paio di bombolette igieizzanti potrebbero eseguire la stessa operazione......

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 25 luglio 2015, 14:33
da Paolo Lugli
In effetti ho sempre girato con i finestrini aperti, ma vivo a Carpi, lo smog non sarà come a Roma.
Non capisco invece il discorso del non catalizzato.
Tapatalk
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Inviato: sabato 25 luglio 2015, 14:34
da drillo65
Anche lui ha fatto il test del fumo per una piccola infiltrazione
.