Pagina 2 di 3
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 10:42
da bananamobile
Specialmente se ci sono continui accendi e spegni tanto che ho l'impressione che tutti questi start and stop che vendono servano solo ad aumentare le soste dai meccanici per risparmiare al 20 euro di carburante tra una riparazione e l'altra
Mi piacerebbe vedere un test vero su una auto odierna con start and stop diesel dopo un 1-2 anni utilizzo in città
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 12:24
da GheSo
Mi par però abbiano implementato un motorino elettrico per far continuare a girare la turbina e raffreddarla evitando così il suo stop a caldo
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 12:38
da bananamobile
Ma c'è lo hanno tutte o solo le Audi ? Perché fino ad oggi ho letto solo di loro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 13:06
da cerry83
C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 14:14
da GheSo
Io continuo a credere anche nelle colpe dell'utilizzatore.
Per quanto tu faccia manutenzione, se non rispetti l'assestamento termico dei materiali, non puoi pretendere che il tutto ti duri all'infiniti.
Che poi ci siano anche mancanze progettuali, questo facilita il problema
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 13 dicembre 2014, 14:23
da GheSo
bananamobile ha scritto:Ma c'è lo hanno tutte o solo le Audi ? Perché fino ad oggi ho letto solo di loro
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pensa che a me pareva proprio Bmw...
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 8:46
da velvet
cerry83 ha scritto:C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..
A dire il vero sono almeno 30 anni che BMW ha il sistema di segnalazione olio e tagliando.
Nella protozoica 528i di mio padre (anno domini 1982) c'era la barra di led a centro strumentazione, quando accendevi il quadro si illuminavano e man mano che i km e il tempo passavano se ne spegneva uno alla volta. Quand'era giunta l'ora si accendevano le spie "oil" o "service".
Ricordo che all'epoca pochissime officine avevano la chiave di azzeramento service dopo il cambio olio.
Ad ogni modo nel 2014, stante il fatto che la gente usa le auto più o meno sempre alla stessa maniera (cioè come un elettrodomestico), se in 150.000km BMW brucia 5 turbine e quasi tutti gli altri zero, vuol dire che c'è un problemino a monte....
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 10:11
da gripen
GheSo ha scritto:Mi par però abbiano implementato un motorino elettrico per far continuare a girare la turbina e raffreddarla evitando così il suo stop a caldo
No, non penso sia fattibile: a pompa dell'olio ferma girerebbe senza lubrificazione.
E' proprio lì il problema: specie nei diesel la girante... "gira" anche con pochi giri del motore (un giro di parole...

), e chi spegne il motore che la macchina non si è nemmeno fermata fa girare il turbo senza olio...
Poco, e poco per volta... ma dopo un po' il danno lo fai...
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 10:34
da Lucantropo
io ricordo si fosse parlato di turbine ibride/elettriche, ma per una questione di turbolag.
E comunque anche se fosse sarei proprio curioso di sapere che misera % di auto dotate di Start&Stop abbiano questa accortezza..
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 10:43
da velvet
A me lo S&S pare la minchiata del secolo, utile solo a truccare le emissioni in fase di test teorico.
Quando vado in giro con la A4 della mia socia mi viene l'ittero ad ogni semaforo...Anche perchè il TDI longitudinale ogni volta che si riavvia dà un bello scossone a tutta la macchina.

Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 11:22
da ZioTom
bananamobile ha scritto:Specialmente se ci sono continui accendi e spegni tanto che ho l'impressione che tutti questi start and stop che vendono servano solo ad aumentare le soste dai meccanici per risparmiare al 20 euro di carburante tra una riparazione e l'altra
Mi piacerebbe vedere un test vero su una auto odierna con start and stop diesel dopo un 1-2 anni utilizzo in città
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io sulla Punto lo disattivo sempre.
Anche perchè a vettura spenta il flusso d'aria (condizionata o meno) si azzera.. capirai che con 30 gradi d'estate o 2 d'inverno, può essere fastidioso.
Poi vai a cambiare una batteria a 3 poli di una macchina con lo S&S, e guarda quanto costano...
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:24
da cerry83
Lucantropo ha scritto:io ricordo si fosse parlato di turbine ibride/elettriche, ma per una questione di turbolag.
Una delle prime fu la Mercedes E270CDI 177cv! Auto di inizio anni 2000....gran bel mezzo!! Ma come dici tu giustamente, lo S&S non c'entra!
Re: BMW e le turbine
Inviato: lunedì 15 dicembre 2014, 12:56
da velvet
Si, vallo a dire a quelli che l'hanno rottamata per non spendere i 3500 euro richiesti della centralina freni (che esaurisce la sua funzionalità dopo tot frenate programmate e poi ti inchioda l'auto per sempre).

Re: BMW e le turbine
Inviato: martedì 16 dicembre 2014, 18:28
da Mgla
Alla fine il risultato di tutto è che il più pulito c'ha la lebbra
Se da un lato c'è il mal comune mezzo gaudio come effimero sollievo, dall'altro ci sono gli automobilisti che ovunque vadano a parare sono sempre costretti a sborsare un sacco di quattrini : prima per l'acquisto e poi per rimediare agli errori progettuali delle case
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 27 dicembre 2014, 20:51
da 1911
cerry83 ha scritto:C'è da dire che ormai da dieci anni il computer di bordo bmw ti dice lui quando portare l'auto al tagliando (calcolando in base al tipo di strada che percorri e a come usi la macchina). Le ultime addirittura mi dicevano che vanno oltre al dirtelo...imponendotelo ma non ho capito in che modo.
Quindi, secondo me, sono comunque pochi i casi in cui sia colpa di chi guida..
mio fratello ha la serie 1 118d,se sfori di un tot km la segnalazione del tagliando ti concede 3 avviamenti,dopodichè non si avvia finchè non viene resettato il computer di bordo
Re: BMW e le turbine
Inviato: sabato 27 dicembre 2014, 21:04
da marcofinnista
...spero tu stia scherzando...

Re: BMW e le turbine
Inviato: domenica 28 dicembre 2014, 2:03
da GheSo
Considerato che ho sentito una storia simile ( meccanico ) che per una lampadina xenon bruciata, se non la cambi dopo un tot di accensioni, ti tocca cambiare entrambe le centraline, non mi stupisco
Re: BMW e le turbine
Inviato: domenica 28 dicembre 2014, 10:33
da 1911
marcofinnista ha scritto:...spero tu stia scherzando...

assolutamente no....e ti dirò di più,se si fotte la batteria devi per forza mettere la sua al gel (costosissima) perchè se ne metti una normale l'auto ha malfunzionamenti sull'impianto elettrico.
Re: BMW e le turbine
Inviato: domenica 28 dicembre 2014, 11:36
da marcofinnista
Roba che io una macchina cosi' fosse la mia la incendierei alla prima mancata accensione

Re: BMW e le turbine
Inviato: domenica 28 dicembre 2014, 12:05
da GheSo
1911 ha scritto:assolutamente no....e ti dirò di più,se si fotte la batteria devi per forza mettere la sua al gel (costosissima) perchè se ne metti una normale l'auto ha malfunzionamenti sull'impianto elettrico.
Se i motori han la funzione S&S, è normale, ci son batterie apposite