Pagina 2 di 3
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 8:32
da legio
Mi sono fatto illudere dagli annunci? Ho capito va, meglio vedere eurotax e fare due conti per bene...
Scherzi a parte, quale potrebbe essere il suo valore?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 10:37
da ZioTom
legio ha scritto:Mi sono fatto illudere dagli annunci? Ho capito va, meglio vedere eurotax e fare due conti per bene...
Scherzi a parte, quale potrebbe essere il suo valore?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Cabrio del 2008 con 150mila kilometri?
Considerando anche il marchio, secondo me già se spunti 10mila euro non ti puoi lamentare

Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 10:46
da legio
Sicuramente dovrò abbassare il tiro....
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:40
da drillo65
Questo è un altro che diventa papà e la vorrebbe vendere a quel prezzo .... ma sta li da una vita
credo che il figlio la guiderà
http://ww3.autoscout24.it/classified/25 ... c=st|sr,as
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:53
da legio
Secondo me a 12000 potrei tentare di metterla in vendita, magari dopo aver trattato la capote e installato un bell'alettone.
Tanto non mi costa nulla pubblicare l'annuncio. Nel frattempo, presto la scimmietta a Vins così le dà da mangiare.
Una volta venduta (se ci riesco) potrei ragionare con maggiore cognizione di causa...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 12:55
da drillo65
Con Saab funziona così, ottimi affari ad acquistare, pessimi a vendere

Re: R: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo f
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 15:38
da NickStick
legio ha scritto:Grazie Nick per le dritte. Ma qualora ci fosse quel problema al navi, non ci sarebbe la possibilità di risolverlo?
Dovrei vedere se a 14-15.000 riuscirei a piazzare la cabrio...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Guarda qua...
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 42#p491342
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: giovedì 18 dicembre 2014, 19:42
da legio
Ottima cosa!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 1:49
da Giuseppe Licheri
Hai visto la 2.0T xwd bianca da girometta? 21.000 neuri
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 9:11
da legio
Sì ma Natale mi ha detto di stare alla larga dalle xwd perché hanno difetti congeniti al differenziale che, nella maggior parte dei casi, non sono risolvibili.
Tra l'altro il maestro mi ha detto che, pur nella sua indiscutibile bellezza e fascino, la 9-5 è una macchina il cui valore, nel giro di un paio d'anni, si dimezza ed è poi molto difficile da rivendere... Anche questi fattori vanno presi in considerazione.
Comunque, dietro suo suggerimento, ho intenzione di interpellare l'ispettore Saab per trovare una 9-5 messa bene sull'intero territorio nazionale, in quanto, fuori dal circuito ufficiale, è molto facile prendere fregature...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 9:44
da Lucantropo
Va beh, le considerazioni fatte sul valore/rivendibilità si applicano/si sono sempre applicati a tutte le Saab, anche alla tua Cabrio (La mia Sedan ad esempio, il cui prezzo di listino era di 33,500€, un anno dopo aveva un valore assicurato di 24K, poi 15K (meno della metà in 2 anni), poi 13, oggi dopo 4 anni 9,5K, meno di un terzo).... inoltre tu la stai già comprando con almeno un paio d'anni di vita, per cui non la stai certo pagando il suo valore da nuovo, ma già una frazione di esso.
Sono sicuro che le stesse cose te le sentivi dire anche quando volevi prendere la cabrio..

Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:37
da legio
Non sono pienamente d'accordo. Natale mi faceva un discorso complessivo: svalutazione + rivendibilità.
Conti alla mano:
9-3NG Vector cabrio anno 2008 47.000€ --> valore nel 2014 12.000€ circa --> rivendibilità buona
9-5NG Aero 2011 50.000€ circa --> valore nel 2014 16.000€ circa --> rivendibilità difficoltosa
Per non parlare delle 9-5NG Vector che già si trovano a 13-14.000 pur avendo 3 anni in meno della mia. Sappiamo tutti che tre anni, ai fini della valutazione di una vettura, sono una eternità.
Nel complesso (svalutazione + rivendibilità) la berlinona svedese presenta indubbiamente maggiori elementi di criticità. Ciò non mi impedirà di sbavare ogni volta che ne vedrò una, ma dal punto di vista prettamente razionale le cose stanno così.
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 10:49
da Lucantropo
Si, ma tu non la stai comprando nuova a 50,000€, la staresti già comprando usata a 15,000 +o-

(visto che le ultime sono state fabbricate nel 2010-2011).
Di sicuro ci hai smenato più soldi dalla svalutazione della tua Cabrio di quanti potrai smenarcene in futuro dalla svalutazione della 9-5 che oramai andrà di pari passo con quella della cabrio..
E poi della rivendibilità migliore della Cabrio che te ne faresti.. se tanto non la rivendessi ? Allo stesso modo.. pensi di comprare la 9-5 per rivenderla tra due anni ? Immagino di no.. un acquisto su un modello particolare non richiesto in massa dal mercato va fatto nell'ottica di tenerselo a lungo.
Secondo me questi discorsi sul valore/rivendibilità/svalutazione sono sempre discorsi che lasciano il tempo che trovano, voglio dire, nemmeno a comprare delle Audi A5 da 60,000€ si fanno dei grandi affari quando due anni dopo le devi vendere deprezzate di 20-30,000... anche se sono sicuramente modelli richiesti.
Secondo me l'unica valutazione che ha senso fare è quella sulla sua "riparabilità" sul lungo periodo.. da non possessore non me ne sono mai interessato più di tanto, chi ce l'ha, saprà sicuramente illuminarti meglio e con onestà su questo.
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 11:26
da legio
Lucantropo ha scritto:Si, ma tu non la stai comprando nuova a 50,000€, la staresti già comprando usata a 15,000 +o-

(visto che le ultime sono state fabbricate nel 2010-2011).
Ripeto, sono fattori da tenere in considerazione, tutto qui. Ho già detto che ciò non ne toglie minimamente fascino ai miei occhi, ma nella vita non si può mai sapere. Prendi la mia cabrio, fino a qualche mese fa non mi sarei mai lontanamente sognato che un giorno, come oggi, mi sarei trovato a parlare della sua vendita. Eppure eccomi qui.
L'aritmetica ci dice che la 9-5NG si svaluta più velocemente della cabrio ed è più difficile da rivendere...teniamone conto in caso di acquisto. Per quanto riguarda i ricambi, la situazione migliorerà sicuramente nel futuro, visto che Orio AB li produrrà in proprio per tutti i modelli esistenti (vgs mio ultimo post nel topic su NEVS).
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 11:50
da Lucantropo
Si, ma le auto da nuove non si svalutano con lo stesso ritmo con cui si svalutano da vecchie, per questo non capisco come mai paragoni la svalutazione da nuove, come se stessi valutando se acquistare una 9-3NG cabrio nuova o una 9-5NG nuova..
O vuoi dire che se la tua cabrio di 6 anni oggi ne vale 12,000 tra 4 anni, quando ne avrà 10, ne varrà ancora 10,000 (-17%), mentre la 9-5NG che avrà 6 anni ne varrà 8,000 (-50%) ?
Io non credo sarà così, oltre i 5 anni i prezzi tendono a livellarsi e la svalutazione assoluta (ovvero quante migliaia di euro si contano) rallenta moltissimo.
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 12:20
da legio
Ho soltanto fatto mio il discorso di Natale, che approvo in pieno e non credo faccia una grinza. Infatti mi sono soffermato sul lato aritmetico della svalutazione, non sulla simulazione di un acquisto di due vetture nuove.
Che la velocità di svalutazione di una Saab cabrio sia minore di una coeva Saab berlina è fuori discussione e piuttosto lampante, sia che parliamo di nuovo sia che parliamo di usato. Poi sicuramente ci sarà un momento in cui i due prezzi si equivarranno, magari tra 2 o 4 anni, ma stiamo comunque parlando di vetture con tre anni di differenza, quindi non sarebbe neanche corretto parlare di equivalenza.
L'esempio che mi è stato fatto è questo: "oggi acquisti la 9-5 a 15.000 e tra un anno e mezzo ti vale 10.000 con non poche di difficoltà per una eventuale rivendita, mentre la cabrio, nonostante abbia tre anni di più, oggi ti vale 12.000 e tra un anno e mezzo la rivendi a 9-10.000 senza alcun problema". Il discorso non mi sembra privo di senso, soprattutto per uno come me che dovrebbe ora sborsare 4-5.000€ di differenza (non pochi per le mie tasche) per avere una macchina che tra due anni varrebbe forse quanto quella che posseggo in questo momento. Ho menzionato questo discorso solo perchè è un fattore che rientra nel calderone della valutazione globale di una simile operazione e non perché mi sia soffermato sul valore "da nuove" delle due vetture.
Però rega', quanto cavolo è fica 'sta 9-5!!!!!!!

Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 12:51
da gripen
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 14:54
da legio
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 15:33
da AeroGT
Spero per te che, prima dell'analisi di Natale, tu non credessi la 9.5ng una vettura di facile rivendita....
Anche una 9.3 Sedan si rivende meglio di una 9.5ng....
La 9.5ng é una macchina STUPENDA per la quale sbavo ogni volta che la vedo.... Ma da li a pensare che sia un "assegno circolare" ce ne corre....
Una volta presa é una vettura che va portata a valore prossimo allo zero.... Però che spettacolo averla!!
Re: Mi è salita la scimmia sulla spalla! (9-5NG, chiodo fiss
Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 15:58
da marcofinnista
Una volta invecchiata si fa' sempre in tempo a smembrarla e rivenderla a pezzi....visto che non ce ne sono molte in giro il business sui pezzi di ricambio e' assicurato
