Pagina 2 di 4

Re: R: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:09
da ZioTom
sophie ha scritto:Secondo me i 130 km quotidiani sono benissimo alla portata della c900.certo per quanto gplizzata,quando vai a fare la manutenzione non dovuta all ' usura sono .azzi per i costi e per il tempo che dovrai lasciarla ferma in attesa dei ricambi.certo per mia esperienza personale e anche vostra difficilmente si rompe.riporto la mia esperienza personale.
Non guido una classic da 15 anni.l altro giorno sono andato a provarne una.mi son fatto 100 km con una semplice lancia y per arrivarci.sinceramente. . .mi sembrava di essere tornato indietro all'era dei diciotto anni in citta.poi appena uscito dal centro e' tornata l auto che ricordavo.questo credo sia dovuto obbiettivamente alla voglia di comprarla e alla capacita di autoadattamento che abbiamo noi alla guida.pero' in fatto di sicurezza secondo me la classic ne ha da vendere rispetto a qualsiasi utilitaria moderna.
Ripeto e' una mia impressione. . .
Ragazzi ma ndo vivete?
Sapete cos'è l'ESP? E non iniziamo con la storia che le auto di oggi non stanno in strada senza...
Crash test vi dice nulla? Il laterale della mia 9.3 è spaventoso rapportato ad un'auto di oggi...
Frenata automatica? Non indispensabile, ma quando pensi che quello davanti in rotonda stia partendo, e invece te lo ritrovi fermo, l'auto frena e non gli vai in c**o...
6 Airbag li mettono per farli esplodere a festa il giorno del compleanno?
Fari Xeno/Led (ma pure le moderne alogene), coi loro fasci di luce? Quando guido la 9.3 mi pare di avere i lumini, e monto le nightbraker (oltre ad avere i fari puliti e non opacizzati)...

In cosa sarebbe più sicura?
Va bene l'amore per l'oggetto in sè, capisco la scuola di pensiero old style, che pure ha dei pregi, però dai...

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:13
da federico68
Luca l'altra auto è una PT Cruiser 1600 benzina che usa mia moglie....piuttosto vado a piedi.... :D :D :D

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:16
da federico68
Premesso che sto dando un occhiata alle 9-3 (e pensare che fino a un anno fa ne avevo una spettacolare), zio Tom che mi dici della Volvo V70 d5?

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:18
da federico68
quoto i "futuristi"....mi viene da piangere a venderla, ma per quelle percorrenze...

Re: R: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 17:23
da marcofinnista
ZioTom ha scritto:
sophie ha scritto:Secondo me i 130 km quotidiani sono benissimo alla portata della c900.certo per quanto gplizzata,quando vai a fare la manutenzione non dovuta all ' usura sono .azzi per i costi e per il tempo che dovrai lasciarla ferma in attesa dei ricambi.certo per mia esperienza personale e anche vostra difficilmente si rompe.riporto la mia esperienza personale.
Non guido una classic da 15 anni.l altro giorno sono andato a provarne una.mi son fatto 100 km con una semplice lancia y per arrivarci.sinceramente. . .mi sembrava di essere tornato indietro all'era dei diciotto anni in citta.poi appena uscito dal centro e' tornata l auto che ricordavo.questo credo sia dovuto obbiettivamente alla voglia di comprarla e alla capacita di autoadattamento che abbiamo noi alla guida.pero' in fatto di sicurezza secondo me la classic ne ha da vendere rispetto a qualsiasi utilitaria moderna.
Ripeto e' una mia impressione. . .
Ragazzi ma ndo vivete?
Sapete cos'è l'ESP? E non iniziamo con la storia che le auto di oggi non stanno in strada senza...
Crash test vi dice nulla? Il laterale della mia 9.3 è spaventoso rapportato ad un'auto di oggi...
Frenata automatica? Non indispensabile, ma quando pensi che quello davanti in rotonda stia partendo, e invece te lo ritrovi fermo, l'auto frena e non gli vai in c**o...
6 Airbag li mettono per farli esplodere a festa il giorno del compleanno?
Fari Xeno/Led (ma pure le moderne alogene), coi loro fasci di luce? Quando guido la 9.3 mi pare di avere i lumini, e monto le nightbraker (oltre ad avere i fari puliti e non opacizzati)...

In cosa sarebbe più sicura?
Va bene l'amore per l'oggetto in sè, capisco la scuola di pensiero old style, che pure ha dei pregi, però dai...
Tom in virtu' della sicurezza fatti raccontare da Pietro 7 e Vinsempre che mazzata che abbiamo preso sulla fiancata della mia 900NG cabrio dal Land Rover Evoque in accelerazione piena...ci ha trascinato lateralmente per almeno 5 o 6 metri ... poi le foto le hai viste ...se avesse preso un'utilitaria moderna credo che ci avrebbe accartocciato come sardine in scatola ed io che ero seduto davanti e mi sono visto i fari dentro gli occhi come minimo mi sarei ritrovato la spalla devastata :sorry:

Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 18:07
da giuseppe122
Quotone per Gheso!
Vent'anni fa (20) facevo 100km al giorno con una 900aero del 1985. Ogni settimana ne veniva fuori una.......

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 18:31
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:. Ogni settimana ne veniva fuori una.....
Per te il tempo non è passato.... Ti succede anche adesso :D

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 18:49
da ZioTom
federico68 ha scritto:Premesso che sto dando un occhiata alle 9-3 (e pensare che fino a un anno fa ne avevo una spettacolare), zio Tom che mi dici della Volvo V70 d5?
Dipende dalla serie, ma in generale la V70 è una macchina affidabile, chiedi a Velvet che ne ha una.
Rogne al debimetro e a qualcos'altro che non ricordo, ma in generale va benone. L'unica cosa è che son macchine che in un paio d'anni fanno 80/100mila km facilmente, non è facile trovarle non skilometrate.

I più rognosi sono i D5 185cv DPF euro4, mentre i 163/185 senza filtro o i nuovi biturbo 205/215 non hanno problemi noti segnalati.

Re: R: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 18:51
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:
ZioTom ha scritto:
sophie ha scritto:Secondo me i 130 km quotidiani sono benissimo alla portata della c900.certo per quanto gplizzata,quando vai a fare la manutenzione non dovuta all ' usura sono .azzi per i costi e per il tempo che dovrai lasciarla ferma in attesa dei ricambi.certo per mia esperienza personale e anche vostra difficilmente si rompe.riporto la mia esperienza personale.
Non guido una classic da 15 anni.l altro giorno sono andato a provarne una.mi son fatto 100 km con una semplice lancia y per arrivarci.sinceramente. . .mi sembrava di essere tornato indietro all'era dei diciotto anni in citta.poi appena uscito dal centro e' tornata l auto che ricordavo.questo credo sia dovuto obbiettivamente alla voglia di comprarla e alla capacita di autoadattamento che abbiamo noi alla guida.pero' in fatto di sicurezza secondo me la classic ne ha da vendere rispetto a qualsiasi utilitaria moderna.
Ripeto e' una mia impressione. . .
Ragazzi ma ndo vivete?
Sapete cos'è l'ESP? E non iniziamo con la storia che le auto di oggi non stanno in strada senza...
Crash test vi dice nulla? Il laterale della mia 9.3 è spaventoso rapportato ad un'auto di oggi...
Frenata automatica? Non indispensabile, ma quando pensi che quello davanti in rotonda stia partendo, e invece te lo ritrovi fermo, l'auto frena e non gli vai in c**o...
6 Airbag li mettono per farli esplodere a festa il giorno del compleanno?
Fari Xeno/Led (ma pure le moderne alogene), coi loro fasci di luce? Quando guido la 9.3 mi pare di avere i lumini, e monto le nightbraker (oltre ad avere i fari puliti e non opacizzati)...

In cosa sarebbe più sicura?
Va bene l'amore per l'oggetto in sè, capisco la scuola di pensiero old style, che pure ha dei pregi, però dai...
Tom in virtu' della sicurezza fatti raccontare da Pietro 7 e Vinsempre che mazzata che abbiamo preso sulla fiancata della mia 900NG cabrio dal Land Rover Evoque in accelerazione piena...ci ha trascinato lateralmente per almeno 5 o 6 metri ... poi le foto le hai viste ...se avesse preso un'utilitaria moderna credo che ci avrebbe accartocciato come sardine in scatola ed io che ero seduto davanti e mi sono visto i fari dentro gli occhi come minimo mi sarei ritrovato la spalla devastata :sorry:
Se l'avessi presa in un'utilitaria moderna non ti saresti fatto niente ugualmente.
Cazzarola ma guardatevi un benedetto video di un crash test: ma come potete pensare che macchine progettate 20 anni dopo siano meno sicure solo perchè più piccole?
Ok, se mi dici la smart va bene: gran struttura, ma con un corpo vettura così debole le decelerazioni le becchi tutte, non c'è nulla che assorbe l'urto.
Ma una normalissima Polo, giusto per citarne una, ha dei crash test che fanno impallidire la mia 9.3... a meno che non vogliamo sostenere che "però, in realtà, il crash test non è la vita reale, etc etc". Un botto è un botto..
E' normale, ci ballano 20/30 anni di progettazioni, studi, etc etc, se non fosse così ci sarebbe da preoccuparsi.
Vero anche che le Saab sono auto più robuste della media, però...

C'è un video online di una volvo 740 lanciata contro una Modus: non è la Volvo ad avere la meglio.
O, peggio ancora, una mastodontica chevy belair contro una modesta impala del 2009... macchina da diverse tonnellate eh.



Vabbè che qui la risposta è sempre una sola: benzina a gpl :D
A momenti pure se chiedo consiglio per un farmaco contro il raffreddore mi rispondete: mettiti a gpl :D

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 19:59
da vinsempre
VabbèTom, ma qui non stiamo facendo a gara su quale è la macchina "più" (comoda, sicura, confortevole) ma il nocciolo della questione è se una c900 possa affrontare un compito difficile di 30.000 km annui su strada aperta. Ebbene, se è messa bene meccanicamente io non vedo problemi di nessun genere. Che poi sia meno sicura, meno comoda, meno tutto è un discorso a parte (tutto da approfondire comunque). Se fosse stata una classifica sulle "più tutto", chi ha una c900 avrebbe comprato una Polo ultimo modello secondo il tuo ragionamento. Ma è una questione personale su cosa mettere davanti al resto. Io, fossi in Federico, me la godrei finchè (gli) và e senza condizionamenti pregiudizievoli, poi uno fa sempre in tempo a cambiare in corsa dopo un mese, un anno o dieci.
Ma di una cosa sono certo, ovvero (ribadisco) SE una c900 è messa bene meccanicamente, non vedo difficoltà a superare questo traguardo. Poi certo, si usurerà, si dovranno prevedere ulteriori lavori, ma questo vale per tutte le auto, nuove o vecchie che siano.

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 20:22
da Lucantropo
federico68 ha scritto:Luca l'altra auto è una PT Cruiser 1600 benzina che usa mia moglie....piuttosto vado a piedi.... :D :D :D
Vai a piedi piuttosto che usare la PT Cruiser o vai a piedi piuttosto che far guidare la c900 a tua moglie ? :scary: :beer: :beer: :wink:

Se non è la seconda ( :)) ) tenere la c900 per tua moglie/vostro tempo libero e vendere la PT Cruiser per un'altra auto moderna da usare tu per il quotidiano (tipo una 9-3NG, se ti aggrada !) non può funzionare ? (Magari tua moglie la odia ! :D o ama la sua PT Cruiser :) )

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 20:56
da federico68
colpito e affondato Luca, la PT non si tocca.....(soddisfazioni del matrimonio :D :D :D )

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 21:14
da bananamobile
Io ho anche una s60 del 2008 con D5 163 Cv con Fap non è il v70 ma se tu pensavi alla seconda serie la meccanica e la stessa..
Io non posso che dire bene. Mai avuto problemi ora ha 109000 Km e oltre al tagliando annuale non ho mai fatto nient'altro la batteria è ancora quella originale e l'anno scorso per scrupolo ho fato fare il lavaggio del cambio automatico.
Vero è che trovarne una usata con pochi km credo che sia una impera ardua
DA quello che ho sentito è meglio stare lontano da qualsiasi Volvo con il D2 o Asia il 1.6 Diesel che è di derivazione PSA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 21:20
da marcofinnista
Ti credo il D2 a parte tutti i discorsi sull'affidabilita' e' un motore a dir poco deprimente su una Volvo :terryfyed:

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 21:29
da mattomatte
Penso che a livello di "stress" meccanico ci sia poco di cui preoccuparsi soprattutto se come ho capito la C900 in questione è molto ben tenuta...negli states molte C900 sono arrivate a 500k km senza interventi meccanici esagerati...nel caso specifico qui si tratterebbe di fare 130 km al giorno su strade a scorrimento velece...quindi parliamo di condizioni di assoluta rilassatezza meccanica...insomma la vedo come una situazione fattibile anche se con qualche comprensibile incognita dovuta all'età complessiva del mezzo...certo è che per avere quella tranquilllità (magari solo psicologica) di non rimanere mai a piedi, l'unica via è comprarla a caro prezzo sborsando 10mila euro per prendere la più semplice delle utilitarie presenti sul mercato..

Per il discorso di paragonare la sicurezza di una C900 ad una utilitaria "moderna" bisogna essere molto attenti di che cosa effettivamente stiamo parlando perchè sulla classica prova omologata euroncap di sicuro una C900 non ne esce vincitrice (no airbag, cinture con pretensionatore ecc..) ma in altre situazioni "reali" e non figlie del marketing, penso che i 3mm di acciaio di una vecchia svedese possano fare la differenza a prescindere dalla quantità di palloncini gonfiabili...proviamo a lasciar cadere da 2mt una media qualsiasi a testa in giù...voglio propro vedere come ne esce...
L'unica cosa che a mio avviso è indispesabile per un utilizzo a 360° è l'ABS

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 21:46
da ZioTom
vinsempre ha scritto:VabbèTom, ma qui non stiamo facendo a gara su quale è la macchina "più" (comoda, sicura, confortevole) ma il nocciolo della questione è se una c900 possa affrontare un compito difficile di 30.000 km annui su strada aperta. Ebbene, se è messa bene meccanicamente io non vedo problemi di nessun genere. Che poi sia meno sicura, meno comoda, meno tutto è un discorso a parte (tutto da approfondire comunque). Se fosse stata una classifica sulle "più tutto", chi ha una c900 avrebbe comprato una Polo ultimo modello secondo il tuo ragionamento. Ma è una questione personale su cosa mettere davanti al resto. Io, fossi in Federico, me la godrei finchè (gli) và e senza condizionamenti pregiudizievoli, poi uno fa sempre in tempo a cambiare in corsa dopo un mese, un anno o dieci.
Ma di una cosa sono certo, ovvero (ribadisco) SE una c900 è messa bene meccanicamente, non vedo difficoltà a superare questo traguardo. Poi certo, si usurerà, si dovranno prevedere ulteriori lavori, ma questo vale per tutte le auto, nuove o vecchie che siano.
Non l'ho mica tirata in ballo io la questione che la 900 è "più" sicura di una macchina moderna.
Comunque boh, ognuno può fare quello che vuole, per carità. A me sembrano tanto i discorsi di chi va in giro ancora col Nokia 3310 perchè la batteria dura una settimana, mentre gli smartphone se va bene ci fai un giorno.

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: lunedì 26 gennaio 2015, 21:47
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Ti credo il D2 a parte tutti i discorsi sull'affidabilita' e' un motore a dir poco deprimente su una Volvo :terryfyed:
Il D2 è quanto di peggio potessero montare su Volvo, ha più rogne dei Mjet su Saab, e non è un'impresa da poco

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 0:58
da legio
Ma perché, i Multijet su Saab hanno rogne? Sulla mia cabrio mai nessun problema in 152.000 km...DPF a parte...ma quello l'ho risolto definitivamente al primo colpo...

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 10:12
da Lucantropo
Ma come ?? :8

Legio, innanzitutto la tua è una TTiD e sappiamo che rispetto alla TiD si è rivelata unamotorizzazione globalmente più affidabile... sui "problemi?" del 1,9 TiD, specialmente quelle comprese tra il 2005 ed il 2008 è meglio stendere un velo pietoso va.. che fra Alternatori da 60,000km, EGR incrostate di continuo, DPF intasati cronici e collettori di aspirazione con le valvole swirl che si spezzano ha un bel palmares di potenziali guasti noti.. :scary: :beer:

Ah, quasi dimenticavo.. c'è anche il volano ! :=

Re: Utilizzare quotidianamente una c900: pareri

Inviato: martedì 27 gennaio 2015, 12:22
da gripen
Un po' di confusione...
Serve una macchina... utilitaria o premium? Bassi consumi e prezzo di acquisto o un po' più "luxury"?
Utilitarie... Rio, Matiz, i20... ci siete mai stati sopra??? :))
Ah: occhio che qui non si parla di consigliare di mettere a gas una 128 per farne un uso quotidiano, ma di una c900, auto che ancora oggi nei vari paesi Scandinavi in moltissimi usano tutti i giorni, e con climi non proprio come a Roma.
Ovvio che per prima cosa qui si parla da appassionati, del marchio, e che quindi non si sia obiettivi al 100% ci sta... :D
Ed altrettanto ovvio che chi ne volesse fare un uso quotidiano debba essere un appassionato e cultore della materia: cioè a mia madre, mia moglie, o anche solo a mio fratello non puoi dare una c900ep del '92 e dirgli "ok, usala tutti i giorni" invece di una Golf, una Focus o una Megane...
Uno che conosce il mezzo, ha un minimo di passione per l'oggetto "vintage" e, soprattutto, ha un'officina di riferimento valida per tenere in ordine il mezzo lo può fare ad occhi bendati. Per non parlare di un uso del genere con una 9000CS!
Il gpl se ci si permette di consigliarlo è a chi dice "me ne devo separare a malincuore..." mica a tutti indiscriminatamente, o a chi "vorrei una Saab a tutti i costi, faccio 25.000Km all'anno, ma il diesel mi fa un po' paura con la sua difettosità..." (che poi, difettosità, è tutta da vedere, ma allora pensa al gpl? Se non ti piace l'idea, amen...)
Io, sottolineo IO, una c900ep non la darei via per un cambio di scenario del tragitto quotidiano.
Ovvio che debba essere in condizioni almeno buone, come in questo caso...
O, almeno, si può fare una "prova", un annetto/6 mesi e vedere come ci si trova...