Re: c900 Verniciatura paraurti e fascioni info ed esperienze
Inviato: venerdì 13 febbraio 2015, 10:43
Ciao,
io ho avuto lo stesso problema, quello di riverniciare i paraurti e mi sono fatto una grande cultura a riguardo. A suo tempo.
La saab li forniva non riverniciati e quando erano riverniciati lo faceva in due tonalità e metallizzati. A Roma sono andato da uno abbastanza conosciuto e specializzato nelle vernici. Ha i codici con relative formule x creare la tonalità corretta metallizzata proprio per Saab come x qualsiasi altra marca. Io ho portato un fianchetto e senza ombra di dubbio abbiamo individuato la tonalità giusta tra le due. Se la tonalità è molto differente dalle due, vuol dire che a furia di minime e ripetute variazioni dai carrozzieri, la tinta e cambiata e falsata.
Quindi, individuata la tinta, nel mio caso, mi sono fatto fare una bomboletta spry.
Ho poi comprato uno stucco in vetroresina.....col phon industriale ho rimodellato le parti deformate, sia anteriori che posteriori.
Stuccato, carteggiato fino ad usare la 800. Poi pittati. Ma non tutti, solo gli angoli e le parti rovinate.
Ho comprato poi un trasparente semi-opaco da 2,90 euro, da un supermercato...l'unico che dopo alcune prove mi dava la stessa superficie semiopaca e molto simile a quelli miei originali. Ho fatto prove su un pezzo di cartoncino nero, passando prima il colore del paraurti e poi vari trasparenti.
Risultato....eccezionale....non credevo potessero uscire così.
Dopo aver trattato le parti rovinate, basta sfumare leggermente sulle altre parti vicine x far sembrare tutto bene. E passare il trasparente. Ma per questo basta leggere una banale guida del carrozziere.
Unica attenzione, passa subito il trasparente sul metallizzato. Non farlo stare più di un giorno. Non vorrei che si ossidasse subito senza protezione.
Se serve altro, scrivimi che ti racconto, se so.
Saluti
io ho avuto lo stesso problema, quello di riverniciare i paraurti e mi sono fatto una grande cultura a riguardo. A suo tempo.
La saab li forniva non riverniciati e quando erano riverniciati lo faceva in due tonalità e metallizzati. A Roma sono andato da uno abbastanza conosciuto e specializzato nelle vernici. Ha i codici con relative formule x creare la tonalità corretta metallizzata proprio per Saab come x qualsiasi altra marca. Io ho portato un fianchetto e senza ombra di dubbio abbiamo individuato la tonalità giusta tra le due. Se la tonalità è molto differente dalle due, vuol dire che a furia di minime e ripetute variazioni dai carrozzieri, la tinta e cambiata e falsata.
Quindi, individuata la tinta, nel mio caso, mi sono fatto fare una bomboletta spry.
Ho poi comprato uno stucco in vetroresina.....col phon industriale ho rimodellato le parti deformate, sia anteriori che posteriori.
Stuccato, carteggiato fino ad usare la 800. Poi pittati. Ma non tutti, solo gli angoli e le parti rovinate.
Ho comprato poi un trasparente semi-opaco da 2,90 euro, da un supermercato...l'unico che dopo alcune prove mi dava la stessa superficie semiopaca e molto simile a quelli miei originali. Ho fatto prove su un pezzo di cartoncino nero, passando prima il colore del paraurti e poi vari trasparenti.
Risultato....eccezionale....non credevo potessero uscire così.
Dopo aver trattato le parti rovinate, basta sfumare leggermente sulle altre parti vicine x far sembrare tutto bene. E passare il trasparente. Ma per questo basta leggere una banale guida del carrozziere.
Unica attenzione, passa subito il trasparente sul metallizzato. Non farlo stare più di un giorno. Non vorrei che si ossidasse subito senza protezione.
Se serve altro, scrivimi che ti racconto, se so.
Saluti