Pagina 2 di 2

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: sabato 7 marzo 2015, 17:53
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:Si tratta di un " contatto di temperatura AC" cod 8572331 o 4086724. Il tubo metallico dove si innesta è il "gomito AC" 9332826
Ma se con l'aria condizionata accesa ti parte la ventola allora funziona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto mi hanno detto in officina , il contatto di temperatura AC è un sensore che serve a far staccare il compressore dell'aria condizionata in caso di innalzamento eccessivo della temperatura motore. Questo sensore nel caso sia guasto non permette al compressore dell'AC di partire, cosa che succedeva sulla mia auto...quindi se il compressore AC non attacca e' una dei primi elementi da controllare :)

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: sabato 7 marzo 2015, 18:06
da giuseppe122
Sì, ma a lui la ventola del condizionatore funziona....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: sabato 7 marzo 2015, 23:57
da Luspreck
Sono quasi sicuro che il problema è causato dalla ventola stessa, oggi sono riuscito a smontarla.

Però non mi ritrovo con quello che dice Aldo, a me se accendo l'AC parte la ventola SX...

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 18:56
da Luspreck
Ok la mia ventola è irrecuperabile a quanto pare.

Conviene comprarne una usata su ebay oppure si trovano delle ventole "universali"?

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 19:11
da giuseppe122
Non lo so....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 19:26
da desertstorm
Non ti consiglio di prenderla usata, ma nuova.
Prova a contattare "tecnoradiatori" si trova a Napoli e tra radiatori, scambiatori e ventole è fornitissimo.
Sono stato nel loro capannone ed è impressionante la quantità di roba che hanno.

Lo trovi su eBay, è solo di ventole hanno oltre 1300 pezzi a catalogo.


Sicura che la tua sia irrecuperabile, motore bruciato?.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 19:32
da marcofinnista
Quoto, le ventole Saab costano assai care...prenderne una vecchia e' rischioso non si sa quanto ti dura...e se ti dura... :eyeroll:

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 20:30
da Aldo Pascone
:) Scusate ma nel mio post ho commesso un errore,la ventola del radiatore è quella destra e non quella sinistra come erroneamente da me affermato.Cmq.tra i miei ricambi ho un pò di ventole originali Saab c900 se ti dovesse servire qualcuna mandami un post in mp.Buona serata a voi tutti.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 10 marzo 2015, 23:21
da Luspreck
Si la mia ha il motore bruciato, c'era il cavo della massa che urtava contro la ventola e nessuno se ne deve essere mai accorto, sicuramente il fusibile è saltato più volte perché è l'unico diverso in tutta la scatola dei fusibili. Domani mi informo se si trovano nuove...

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 13 marzo 2015, 10:06
da acquapanna

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: venerdì 13 marzo 2015, 22:19
da Luspreck
Grazie, alla fine ho deciso di prendere una ventola usata da Aldo, tanto per l'uso che faccio dell'auto per il momento va bene.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 31 marzo 2015, 12:16
da Luspreck
Cambiata la ventola tutto è tornato a funzionare come dovrebbe :)

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 31 marzo 2015, 17:18
da Aldo Pascone
:) EVVIVA,siamo tutti contenti :) :)

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 31 marzo 2015, 20:50
da marcofinnista
:))

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 31 marzo 2015, 21:07
da Luspreck
Grazie Aldo :) questa si che funziona!

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: martedì 31 marzo 2015, 22:09
da Saabato
Importante è notare che la ventola di sx è ad uso esclusivo dell' AC a meno che non si faccia la modifica alla scatola rele' in cui si fanno partire in tandem, e sempre, le due ventole sia per AC che per raffreddamento radiatore.

Altrimenti quando usiamo l' AC la ventola di SX parte guidata dal sensore di pressione del refrigerante AC (con impianto scarico non parte niente!!), mentre quella di DX parte in tandem con il compressore. Quindi, se ad esempio, il sensore anti-congelamento sente che il vostro impianto sta raffreddando troppo si stacca il compressore e si ferma anche la ventola...

Spero possa chiarire perchè a volte va una ventola e a volte 2....

Saluti.

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: domenica 19 aprile 2015, 7:58
da mattomatte
Sulla partono entrambe in qualsiasi occasione

Re: c900 - Ventole radiatore

Inviato: domenica 26 aprile 2015, 12:48
da Luspreck
Qualcuno sa quanti pollici misura la ventola? Ho ancora problemi e ne vorrei comprare una di quelle aftermarket universali