Pagina 2 di 2

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 10:32
da giuseppe122
Matteo ha visto quello che succede quando si lesiona una testata......

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 10:41
da mattomatte
giuseppe122 ha scritto:Matteo ha visto quello che succede quando si lesiona una testata......
Ma parli della tua?
Ricordo il colore dell'olio e l'odore di benza dalla vaschetta dell'acqua...ma nel tuo caso era il monoblocco giusto?

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 11:00
da desertstorm
Secondo me non hai problemi di testa e l'acqua dallo scarico ed il fumo bianco è solo frutto di eccessiva condensa.

Nulla di cui preoccuparsi.

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 11:21
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Secondo me non hai problemi di testa e l'acqua dallo scarico ed il fumo bianco è solo frutto di eccessiva condensa.

Nulla di cui preoccuparsi.

Onestamente, lo penso anche io........


Anche la mia (non cat) sputacchia tanta acqua e fuma come una turca a volte :D :D :D

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 11:23
da giuseppe122
mattomatte ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:Matteo ha visto quello che succede quando si lesiona una testata......
Ma parli della tua?
Ricordo il colore dell'olio e l'odore di benza dalla vaschetta dell'acqua...ma nel tuo caso era il monoblocco giusto?
azz, è vero, mi sono confuso :)

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 11:37
da desertstorm
a vicchiaia avanz...........

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 12:02
da giuseppe122



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 12:31
da Luspreck
Chiarissimo Desert :)

Comunque anche la mia a volte fa lo stesso sfumacchiamento con qualche goccetta di acqua, dovrebbe essere la consensa...

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 15:31
da gripen
Il vapore acqueo è uno dei prodotti della combustione della benzina, ci può stare che in certe condizioni di alimentazione/temperatura affiori sotto forma di gocce d'acqua dallo scarico.
Le benzina catalizzate a freddo lasciano cadere ben più di una goccia a volte.
E nulla si crea o si distrugge: se l'acqua venisse dall'impianto di raffreddamento il livello dovrebbe abbassarsi...
Anche per me è tutto nella norma...

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 17:45
da mattomatte
Ho fatto un'altra prova su strada....oggi nessuna traccia di acqua o di fumo anche lascando il motore al minimo per 10 minuti con l'intervento della ventola.....ho però qualche perplessità legata ai tubi del circuito di raffreddamento....fino a quanto è normale che siano un più duri allo schiacciamento rispetto a quando la vettura è fredda oppure spenta??
Li ho tastati dopo circa 10km di traffico cittadino e non erano morbidissimi seppur comprimibili comunque con due dita e ovviamente non gonfi rispetto al loro aspetto abituale....spenta l'auto ho svitato lentamente il tappo della vaschetta con relativo sbuffo di aria...cosa che mi pare sia normale in tutte le vetture tanto che ho fatto lo stesso test sulla Golf che ha 42k...insomma è quasi nuova e comunque lo sbuffo d'aria l'ha fatto pure lei con relativo parziale rialzo del livello del refrigerante come sulla 900....
Anche l'odore del fluido dell VW mi è sembrato simile a quello della Saab...

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 17:52
da giuseppe122
Allora come direbbe qualcuno: stai sereno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 17:56
da mattomatte
giuseppe122 ha scritto:Allora come direbbe qualcuno: stai sereno Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Invecchiando si diventa più apprensivi :D

Comunque da Natale entro le prox 2 settimane ce la devo portare e mi dirà lui.... :O
Anzi domani pomeriggio dovrei essere in zona e ci passo per sentire cosa ne pensa..

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: martedì 14 aprile 2015, 17:58
da desertstorm
mattomatte ha scritto:Ho fatto un'altra prova su strada....oggi nessuna traccia di acqua o di fumo anche lascando il motore al minimo per 10 minuti con l'intervento della ventola.....ho però qualche perplessità legata ai tubi del circuito di raffreddamento....fino a quanto è normale che siano un più duri allo schiacciamento rispetto a quando la vettura è fredda oppure spenta??
Li ho tastati dopo circa 10km di traffico cittadino e non erano morbidissimi seppur comprimibili comunque con due dita e ovviamente non gonfi rispetto al loro aspetto abituale....spenta l'auto ho svitato lentamente il tappo della vaschetta con relativo sbuffo di aria...cosa che mi pare sia normale in tutte le vetture tanto che ho fatto lo stesso test sulla Golf che ha 42k...insomma è quasi nuova e comunque lo sbuffo d'aria l'ha fatto pure lei con relativo parziale rialzo del livello del refrigerante come sulla 900....
Anche l'odore del fluido dell VW mi è sembrato simile a quello della Saab...
Tranquillo Mattè, le tue indicazione non lasciano dubbi, è tutto ok.
Se avessi problemi di testa o guarnizione, quando acceleravi, col tappo tolto, avresti avuto una visione molto simile all'acqua che bolle prima di buttare la pasta.

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: lunedì 20 aprile 2015, 10:22
da velvet
Mattè... stai sereno. :D

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: lunedì 1 giugno 2015, 11:13
da mattomatte
Al momento di acqua dallo scarico non c'è più traccia, ma rimane una costante difficoltà a metterla in moto dopo giorni di fermo, mentre se la uso quotidianamente parte quasi sempre al primo colpo anche dopo 24h...

Anche quando parte con difficoltà, dopo qualche "sgasata" con relativo fumo ed occasionale odore di benzina, poi il motore gira regolare senza perdere colpi o avere vuoti di erogazione....anche la fumosità sparisce...

Ho cambiato le candele ma non ho notato miglioramenti ....mi viene da pensare che questa incertezza si accensione si è verificata contestualmente al versamento del liquido della Sintoflon nell'olio in previsione del cambio dopo 1000km di percorrenza....non vedo però quale potrebbe essere il nesso...

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: mercoledì 3 giugno 2015, 14:39
da velvet
In attesa di guai reali, goditi la macchina senza troppe preoccupazioni.... :))

Nel W-E ho fatto quasi 700km con la cabriolotta, ma se dovessi preoccuparmi per ogni starnuto che fa il motore, sibilo del cambio, incertezza all'avviamento, rumorino delle sospensioni ecc ecc ecc.... Non dormirei di notte. Ho appena fatto un tagliando da 600 euro ma questo non mi mette certo al riparo dai guai....

E' meglio godersi i capelli al vento, son macchine vecchie. Prima o poi qualcosa si rompe, ma in genere ci si pensa dopo.

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: giovedì 3 settembre 2015, 10:56
da mattomatte
In occasione del tagliando estivo Natale ha misurato la compressione che risulta ottimale su tutti e quattro cilindri.
Secondo lui il fumo che si presenta occasionalmente all'accensione con il motore fermo per diversi giorni, è dovuto a una guida valvola che lascia passare qualche goccia d'olio nei primi secondi di avvio a motore freddo.

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 9:23
da velvet
Ottimo, la vecchietta tiene botta. :)

Re: C900 1987 - Acqua dallo scarico e fumo bianco. Testa and

Inviato: venerdì 4 settembre 2015, 14:17
da marcofinnista
:))