Pagina 2 di 3
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: venerdì 10 luglio 2015, 21:48
da marcofinnista
La pompa benzina non so quanti km abbia gli iniettori del GPL sono seminuovi. L'auto fa lo stesso difetto sia a benzina che a GPL. ..non cambia una virgola credo che il problema sia altrove. ..
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: venerdì 10 luglio 2015, 22:25
da GheSo
E verificare il misuratore di massa aria come precedentemente suggerito?
Oppure la prova fatta senza filtro serviva per verificare ciò?
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: venerdì 10 luglio 2015, 23:34
da marcofinnista
Pietro7 ha scritto:La tua dev'essere aspirata. La turbo non ha il debimetro.
La turbo non ha il debimetro ? ma sei sicuro ?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/en ... e/1011116/
...in effetti i sintomi sulla mia sono esattamente quelli descritti da Cabriomarco...perdita di potenza, singhozzi e scoppiettii ... e aggiungerei qualche fumata nera quando scoppietta...
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 10:35
da marcofinnista
Risolto...almeno sembra. Era buona la prima ovvero DI guasta, infatti dopo aver provato 2 DI rosse che avevo di scorta che facevano manifestare il difetto nello stesso ed identico modo...strano...) tutte stamattina per togliermi il dubbio essendo tutte e due le DI di scorta anzianotte, ci ho montato da DI nera che era montata sulla Talladega quando la comprai (che era seminuova con fattura SAAB) e voila', ho mollato un po di tirate a limitatore e l'auto schizza come un missile, non singhiozza +

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 10:47
da Mouze69
Bene, risolto, ste DI ci faranno impazzire tutti.
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 10:52
da marcofinnista
Eh no, l'illusione e' durata poco...sono uscito per fare un altro giro di prova ma dopo 4/5km l'auto ha ricominciato a strappare ed a singhiozzare...il precedente giro di prova era durato 15km senza manifestare il difetto .... e' come se dopo aver montato una DI fresca non appena questa si scalda ricompare il difetto. Mi manda in puzza questa cosa, in teoria anche scambiando le DI l'auto dovrebbe strappare e singhiozzare da subito... per quale motivo il difetto si allevia per la prima quindicina di km per poi ricomparire ? Mi viene da pensare per un motivo legato alla temperatura della DI perchè trovo impossibile che 4 DI siano tutte e 4 difettose manifestando gli stessi sintomi, l'ultima montata e' seminuova ed originale avra' percorso manco 10.000km

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 14:40
da desertstorm
Mmmmmm sta cosa puzza anche a me
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 17:20
da marcofinnista
Io comincio a sospettare che possa esserci qualcosa lungo la treccia dei fili che vanno alla DI semplicemente perchè da la' gli installatori prendono il segnale per l'impianto GPL .... o nella treccia dei cavi che va alla centralina dell'impianto GPL perchè l'auto negli ultimi mesi sta camminando pochissimo es ha manifestato il problema dopo che un giorno spostai la centralina del GPL per togliere piu' agevolmente la batteria e provarla sulla macchina di Vinsempre che era morta...

Quasi quasi azzardo a far controllare il cablaggio dal gasaro per vedere se ci fosse qualche anomalia ...

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 18:39
da desertstorm
Io invece pensavo proprio alla centralina motore......
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 18:59
da marcofinnista
Ci ho pensato pure io ...infatti per domattina ho in programma di rimontare momentaneamente la ECU originale e vedere che succede, vorrei provare a scambiare pure le candele con quelle della Talladega

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 19:11
da Pietro7
Confermo: il B204L/R non ha il debimetro.
In tutti questi anni di forum non abbiamo mai sentito di problemi dati dalle centraline. Mi sembra improbabile. Invece penso che quello delle candele possa essere un buon tentativo. Quanti km hanno? Sono le BCPR7ES11?
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: sabato 11 luglio 2015, 19:14
da marcofinnista
Si sono loro, hanno circa 20.000km
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: martedì 14 luglio 2015, 12:48
da sciacarlo
marcofinnista ha scritto:Stamattina giravo con la 900Aero e ad un certo punto nelle accelerazioni decise ho cominciato a notare che il motore non prendeva i giri strappando . D'apprima lo faceva di tanto in tanto ma con l'andare dei kilometri che percorrevo (in tutto ne avro' percorsi circa 150) Il problema andava diventando sempre piu' frequente, infatti dando gas con decisione l'auto singhizzava, dando gas molto delicatamente riusciva a salire di giri ma non molto...peggiora peggiora fino a che al ritorno a casa sul GRA sono stato costretto a fermarmi perchè il motore non ne voleva piu' sapere di salire di giri. Vabbe' mi dico "anche questa cassetta DI e' andata" , la cambio, l'auto riparte al primo giro di chiave come sempre, torno a casa e vado a pranzo. Esco dopo pranzo (l'auto e' rimasta ferma circa un'oretta) cammino una ventina di km ed alla prima sgasata l'auto ricomincia a strappare e non vuole saperne di salire di giri oltre i 2.500. Quindi mi viene da pensare che non puo' essere la DI di scorta ad avere lo stesso difetto della precedente ed a provocare in singhiozzo del motore alla stezza brevissima frequenza...il difetto e' meno evidente di stamattina con la DI di scorta infatti camminando a bassi regimi (diciamo entro i 2.000 giri) l'auto va bene e ci sono arrivato al lavoro per un totale di 60km circa da quando ero uscito dopo pranzo

Ho l'impressione che l'auto quando ho messo la DI di scorta e' come se in quei 10 minuti che e' rimasta ferma fra il cambio DI ed una telefonata qualcosa si fosse raffreddata e alla seconda uscita di pomeriggio idem perchè a meta' del tragitto ho fatto una sosta di un'altra decina di minuti...per questo motivo penso che il difetto non e' peggiorato fino a costringermi a fermarmi di nuovo

Stasera al rientro a casa provero' la DI di scorta (nera) della Talladega e vediamo se anche con questa fa lo stesso difetto...
viewtopic.php?f=30&t=26404
pensate che la mia auto possa avere lo stesso problema cioe' il sensore di giri ?
una cosa è sicura quando ho preso la mia 900NG 1998 204 il motore andava da schifo perdeva colpi e singhizzava, ho smontato le candele ed erano veramente alla frutta, mai viste delle candele cosi malridotte e le ho cambiate (16 Euro), poi ho cambiato filtro aria (originale saab alla operl 26 euro) e spinterogeno o distributore di corrente (15 euro su internet, la mia non ha le 4 bobine una per ogni candela per fortuna) una bottarella di addittivo per iniettori e devo dire che il motore gira benissimo ed è molto fluido. Anche il consumo è sceso a 9 lt x 100 km medi.
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 9:38
da marcofinnista
Cambiato le candele ieri sera, stamattina una bella prova approfondita e.....nulla di fatto, l'auto man mano che viene spremuta e si scalda comincia pian piano a perdere i colpi specie in ripresa se si affonda il gas a manetta con le marce alte
La mia pazienza e' giunta al limite

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: mercoledì 15 luglio 2015, 14:03
da GheSo
Portachiavi?
No dai...

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: martedì 21 luglio 2015, 12:22
da epitaph
ho appena scritto un post sul mio 3d degli ammortizzatori della 9-3 2.2 tid (ma non so come postare il link ) e poi leggendo questa discussione scopro che il problema descritto da marcofinnista è molto molto simile al mio nonostante siano due motori molto diversi (compreso il fatto che a motore freddo sparisce il problema). Mah...

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: martedì 21 luglio 2015, 15:19
da marcofinnista
Azz pure la mia a freddo non presenta il difetto

Se cosi' e' , vista la totale diversita' dei nostri motori mi viene da pensare che abbiamo ambedue qualche tubo fessurato chissa' dove e chissa' di cosa
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: martedì 21 luglio 2015, 15:42
da epitaph
Non sono certo esperto del benzina ma per l'esperienza fatta sulla mia diesel, se dovessi andare a naso, direi un componente elettrico/elettronico che comincia a partire e scaldandosi restituisce valori sballati (nella mia prob. il debimetro ma non so se c'è anche nel benzina).
Ps: marco, approfitto della tua esperienza: leggi qui e dammi le tue opinioni, se ti va, grazie.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 29#p505529
Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 14:44
da marcofinnista
Comunque per la cronaca stamattina ho provato l'auto con una quarta cassetta DI ed il Mapsensor espiantati dalla Talladega di mia moglie e provata per uan cinquantina di km, tirata al limitatore il singhiozzo e' sparito
Ora non resta che provare le altre DI per capire se sono tutte e tre farlocche oppure se e' semplicemente il mapsensor ad essere difettoso

Re: 900NG - B204L Motore che singhiozza e perde potenza.
Inviato: mercoledì 5 agosto 2015, 22:53
da marcofinnista
Oggi pomeriggio ancora un altro test su strada per un centinaio di km senza inconveninenti nonostante i 39°/40° di temperatura strada facendo

compensati con una lunga veleggiata al lago con 25 nodi di maestrale

quindi possiamo dire che il problema e' risolto
