Pagina 2 di 3

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 15:07
da saaBruno
pensi sia il paraolio del comando della leva cambio dove questo entra nella scatola cambio, un classico...

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 15:21
da legio
Devo aspettarmi un bagno di sangue?

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 15:45
da saaBruno
ma no se è quello è una stupidata!

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:24
da legio
Sei un grande Bru'! Anche Natale è giunto alle tue stesse conclusioni, ovviamente per quanto se ne possa desumere dalle foto. :)

Ma quali sono le perdite/trafilamenti ricorrenti sulle 99/900?

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:46
da saaBruno
dalla mia esperienza le classiche sono:
-coperchio punterie , in particolare zona spinterogeno
-innesto cambio
-carter pompa olio

poi ovviamente, essendo auto con ormai almeno 20 anni, cominciano a perdere un pa tutte le guarnizioni (coppa olio, carter del cambio etc)

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 16:56
da legio
In linea di massima non c'è il rischio che, con tali perdite, si rimanga senza olio da un momento all'altro, giusto?

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 17:52
da giuseppe122
In genere sono perdite minime. Sostituire le guarnizioni non assicura che dopo qualche mese non ricominci. Parlo per esperienza !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 17:57
da acquapanna
...aggiungerei anche scatola dello sterzo....cilindretti bloccati, ma magari di questi non se ne accorge nessuno fino a quando non si smontano

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 18:10
da marcofinnista
legio ha scritto:In linea di massima non c'è il rischio che, con tali perdite, si rimanga senza olio da un momento all'altro, giusto?
Come dice Giuseppe sono perdite molto piccole, rischi di rimanere senza olio se non lo controlli per mesi e mesi, sulle signore attempate come le nostre bisogna avere cura di controllare il livello almeno una volta a settimana. Il problema vero di queste perdite non e' tanto trovare le guarnizioni ma il dover smontare mezza macchina per sostituirle con i conseguenti costi di mano d'opera e nessuna garanzia che non ricominci a perdere prima o poi :$ :$ :$

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 18:23
da legio
Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo? :neutral:

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 18:47
da GheSo
Perché se ne aggiungono altre

:))

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 18:53
da marcofinnista
Piu' robba smonti e piu' magagne escono dalle macchine vecchie :D

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 19:05
da giuseppe122
legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo? :neutral:
Questo è un mistero ancora inspiegato!
Capisco le tue preoccupazioni, che poi sono quelle della maggior parte di noi, ma, almeno con le 900, bisogna sforzarsi di adottare un atteggiamento rilassato con questo argomento....
ImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:27
da legio
Sì sì, capisco. Infatti, grazie ai consigli vostri e di Stefano sto cambiando atteggiamento, improntato più verso l'attenta conservazione della 99 che verso la ricerca spasmodica della perfezione.

Ma...detto questo...voglio fare di tutto per averla perfetta!! :pirate: :D :D

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:35
da giuseppe122
Ahahahah!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:48
da vinsempre
Confermo, anche la mia segna il territorio :-

Ogni tanto aggiungo un po' di liquido servo, e a terra c'è sempre qualche macchia di olio da trasudo.

Bisogna accettare che sia fisiologico per auto datate :)

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:59
da giuseppe122
Quella è la pompa Vincenzo , altro che trasudo !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: lunedì 13 luglio 2015, 21:45
da acquapanna
legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo? :neutral:

Tranquillo, non ricominciano.
tutte le guarnizioni/gommini che ho cambiato io tengono. Hai sicuramente delle perdite se, per esempio, sostituisci i gommini in un cilindro o pistone rigato o arruginito: tiene all'inizio, fino a quando la gomma è bella nuova nuova, poi dopo un pò riprenderà a perdere. Ma lo saia priori,

è altresì verissimo che sistemato un gommino che perde, ne hai subito un altro che perde....anche se poi la cosa si cronicizza e sai già quali perdono....

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: martedì 14 luglio 2015, 11:08
da mattomatte
legio ha scritto:Scusate la banalità della domanda, ma se le guarnizioni vecchie vengono sostituite con quelle nuove, perchè le perdite potrebbero ricominciare dopo poco tempo? :neutral:
Il problema può capitare anche perchè si utilizzano guarnizini nuove ma prodotte molti anni prima....tutto quello che è soggetto ad uno stress termico/meccanico sente molto di più il peso degl'anni...
Inoltre su una vettura complessa come una Saab Turbo, gli elementi in gioco sono parecchi per cui è fisiologico che dopo 20-30 anni ciclicamente qualcosa trasudi o abbia delle vere e proprie perdite...

Quelli con i Maggiolini ne fanno quasi un vanto :D

Immagine

Re: 99T - Guarnizione coperchio punterie

Inviato: martedì 14 luglio 2015, 13:33
da velvet
La mia (VW) non perde mezza goccia d'olio. Questo dopo il rifacimento completo del motore e il conseguente cambio di tutti i paraolio e guarnizioni. Ovvio che se uno monta i paraolio orginali dopo 40+ anni magari è normale che perdano...