Pagina 2 di 2
Re: R: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ri
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 14:49
da sophie
Ma non andare a dopparla.fai peggio rilascia le vecchie incrostazioni e fai peggio.o li usi da sempre e da nuova o rischi secondo me
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 17:09
da SABBONE
desertstorm ha scritto:
@Sabbone dici che non vado a rovinare nulla?
È un prodotto specifico e serio , il peggio che possa succedere è che non fa nulla.
Comunque io devo provarlo poi se ti interessa, ti faccio un resoconto.
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: sabato 18 luglio 2015, 19:28
da desertstorm
Si certo che m'interessa, grazie

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 19 luglio 2015, 11:56
da desertstorm
Stamane ho smontato un po di roba.........
Secondo voi, è da pulire:
Sia il manicotto che l'imbocco dell'intercooler erano praticamente asciutti e puliti
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 19 luglio 2015, 14:21
da AeroGT
Non sembra proprio sia da pulire
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 19 luglio 2015, 14:59
da GheSo
Agostino, hai mandato la foto al tuo amico?
Che dice?
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: domenica 19 luglio 2015, 16:33
da desertstorm
No, gliela porto direttamente in settimana a fargliela vedere .
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 11:42
da Lucantropo
GheSo ha scritto:Considerando che usi solo benzine premium... Dubito
Nonostante la usi poco
Proprio poiché la usa poco secondo me è improbabile che il corpo farfallato sia da pulire.
Anche il B207 ha l'EGR è vero, ma il ricorcolo di gas, vapore ed altro è talmente irrisorio.. io ho visto il corpo farfallato della mia smontato a 42,000km, non era certo sporco da poter causare alcun problema, giusto un po' di aloni, ma nulla di più.
(vedo ora la foto, infatti... non è assolutamente sporco, c'è giusto un lieve alone nerastro sul bordo della farfalla, ma di certo non è tale da pregiudicare il flusso d'aria, nemmeno al minimo, poi la farfalla è elettronica e compensa, e problemi di compensazione non abbastanza rapida possono verificarsi nonappena il motore scende al minimo, non certo dopo che è al minimo da alcuni minuti con la farfalla praticamente ferma.
Più che altro: Si è spenta come se avessi girato la chiave, o come se avessi frenato senza staccare la frizione? Non ha borbottato, ne perso colpi ne nulla prima di spegnersi?
Perché un problema di alimentazione/carburazione penso che non ti spenga il motore come se girassi la chiave... magari fatica a tenerlo e si spegne.. ma se si è spento di colpo è come se qualcosa avesse "tagliato tutto".
In ogni caso, se è successo solo questa volta e nessun'altra, propendo anch'io per la "tempesta perfetta" di concause minori e irripetibili..

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 13:25
da desertstorm
Si Luca, si è spenta come se avessi girato la chiave. Nessun borbottio o tentennamento prima dello spegnimento.
Bah non lo...... peraltro ieri mi è successa un'altra cosa altrettanto inquietante:
E' capitato un paio di volte che l'esid si bloccasse, allora io lo tolgo e lo rimetto.
Bene, ieri quando scesi in garage per accenderla e far l'ennesima prova del minimo per un decina di minuti, l'esid era impallato.
Allora io con motore acceso lo tolsi, una decina di secondi e lo reiserii.
Nell'attimo che lo inserii: si accende la spia esp e "malfunzionamento al controllo trazione: contattare assistenza"
Spengo, intanto l'esid si era ripristinato, riaccendo, spia scomparsa e controllo Ok.
Vado nella lettura codici errore dell'esid: codici 0.
Stamane ennesima prova, tutto ok!!!
Ho pensato forse ad un contatto provocato dall'inserimento con auto in moto dell'esid..... bah.... misteri.
Ma tant'è che la cosa è bastata a mettermi in ansia.... e non credo possa essere un problema di batteria.
Speriamo che giovedi il viaggio vicino Roma lo faccio senza sgradevoli sorprese.....
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 13:36
da the doctor
Ago non è che la batteria ha cominciato a dare segni di stanchezza? Può essere qualche abbassamento di tensione controlla anche l'alternatore se carica bene
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 14:43
da Lucantropo
L'errore ESP/TCS se colleghi un dispositivo alla presa OBD con l'auto accesa è normale.
Per evitarlo bisogna sempre collegare/scollegare a macchina spenta.. per cui dormi pure sonni tranquilli a quel riguardo

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 14:46
da drillo65
Comunque i lettori obd (l'esid questo è in pratica)
Si raccomanda di inserirli a motore spento.
Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 15:39
da desertstorm
Grazie Luca, Grazie Mimmo, questo mi conforta.... inoltre, non lo sapevo!

Re: 9-3 2.0T b207r 09 - Auto si è spenta al minimo poi ripar
Inviato: lunedì 20 luglio 2015, 15:42
da desertstorm
the doctor ha scritto:Ago non è che la batteria ha cominciato a dare segni di stanchezza?
Mmmmm non credo, è ben manutenuta dal ctek, oddio questo non vuol dire molto anche in considerazione del fatto che ormai ha 6 anni, però l'istinto mi dice che la batteria è ancora in forma
the doctor ha scritto:...controlla anche l'alternatore se carica bene....
Si lo farò al più presto.